Clippership va in cantiere con cargo autonomo a vela

Clippership cargo autonomo a vela

Clippership, nel 2026, navigherà in mare aperto con guida autonoma e spinta da una vela rigida. Obiettivo: fare a meno del carburante, con vantaggi economici e ambientali, ridurre l’equipaggio e abbattere i costi di accesso ai porti. È la sfida su cui punta la società, nata in un garage di Los Angeles, che vuole offrire una soluzione a basse emissioni per le rotte commerciali. 

Dal garage di Los Angeles alle rotte marine

Clippership è stata fondata in un garage di Los Angeles dai fratelli Nico e Luca Cymbalist insieme a Kai Matsuka. Si occupa di robotica marittima con la missione di sviluppare un modo sostenibile di trasportare merci. Il suo ultimo risultato è una nave autonoma a propulsione eolica.

A che punto siamo? L’azienda ha annunciato di aver completato la progettazione della sua prima unità di classe 24 metri e di aver firmato un contratto di costruzione per il primo cargo con il cantiere olandese KM Yachtbuilders. Il varo è previsto per la fine del 2026.

Clippership cargo autonomo a vela
Le vele rigide per la propulsione primaria

La classe 24 metri è dotata di due ali rigide pieghevoli per la propulsione eolica primaria ed è progettata per la navigazione autonoma in mare aperto. La nave ha una capacità di carico fino a 75 euro‑pallet all’interno della stiva climatizzata, pari a circa 40–45 tonnellate. Sarà costruita secondo le regole RINA e supervisionata durante la costruzione per essere classificata come “General Cargo Ship – Powered Sailing Ship” con la notazione addizionale WAPS (Wind Assisted Propulsion System). Navigherà sotto bandiera maltese.

I punti di forza del progetto? Secondo Clippership, «le grandi navi tradizionali possono attraccare solo in pochi porti profondi, e questo obbliga a lunghi trasporti terrestri per portare le merci dai produttori ai consumatori». Con questa unità si può «operare in porti più piccoli, vicini ai luoghi di produzione e alle destinazioni finali».

I protagonisti  e gli altri progetti a vela

La progettazione navale è stata curata da Dykstra Naval Architects, rinomata per imbarcazioni a vela innovative come il Maltese Falcon, SY Black Pearl e Sea Eagle. Glosten, società americana di ingegneria navale e marittima con sede a Seattle, ha completato l’ingegneria strutturale della nave. La costruzione nel cantiere KM Yachtbuilders nei Paesi Bassi. il fondatore Nico Cymbalist  ha risposto a una nostra domanda sulla propulsione: «La principale è a vela alare, quella ausiliaria è a diesel. Tutti i sistemi di bordo e i propulsori sono alimentati da un banco batterie a 48V».

Clippership cargo autonomo a vela
Il veliero traghetto per le traversate oceaniche

Non è l’unico progetto. Sono già salpate, anche se non  con la tecnologia WAPS, altre navi a vela innovative. Poche settimane fa abbiamo scritto di Neoliner con una imbarcazione lungo 136 metri, navigherà tra Saint-Nazaire (Francia) e Baltimora (USA), ed è il frutto della partnership tra Neoline Armateur e Corsica Sardinia Ferriess. Traversata oceanica a vela.

Ricordiamo anche  Shipped by Sail, TransOceanic Wind Transport e SailCargo, che trasportano cibo. Abbiamo seguito i progetti Windcoop, con il suo portacontainer a vela, Pyxis Ocean e Brigantes. Un recupero di un sapere antico ma modernizzato per ottenere maggiore autonomia e sicurezza con la propulsione elettrica.

LEGGI ANCHE: A vela nel Golfo dei Poeti con il silenzio del motore di Temo France e guarda il VIDEO

 

Visualizza commenti (1)
  1. se poi si considera il recente veloce sviluppo di pannelli fotovoltaici flessibili e ripiegabili, realizzare vele con parti FV porterebbe l’efficienza a valori elevatissimi ( celle solari in perovskite stampate su pellicole di plastica, leggere e flessibili)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Catl lancia il primo impiego industriale al mondo di robot umanoidi

Articolo Successivo

Il Regno Unito verso la revisione dei target EV. Ma dal 2035 solo elettriche

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!