Home Moto & Scooter Cleveland Falcon, la piattaforma elettrica a due ruote

Cleveland Falcon, la piattaforma elettrica a due ruote

1
CONDIVIDI

Originale, essenziale e modulare: stesso telaio e stessa impostazione ciclistica per questa nuova moto elettrica Cleveland Falcon: può essere un ciclomotore, ma anche una moto dalle brillanti prestazioni. Presentata in America da Cleveland Cyclewerks,  Cleveland Falcon è disponibile in due diversi modelli: il Falcon 01 base, autolimitato, e il Falcon BLK a full power.

Entrambe le moto sono dotate di telaio a forcella, motore montato in posizione centrale, freni a disco idraulici a doppio pistoncino CARD, forcella anteriore invertita e ammortizzatore idraulico posteriore Coilover. Entrambe montano ruote in alluminio pressofuso da 17 pollici; il Falcon BLK è dotato anche di dischi aerodinamici.

Stessa base per e-bike, ciclomotore e moto

Il Falcon 01 è disponibile in tre modalità, la modalità E-bike con limiti di velocità massima di 32 mph/ (65 km/h) e 750W, una modalità E-ciclomotore con una velocità massima di 27 mph (43 km/h) e una illimitata con una velocità massima di 65 mph (105 km/h). Invece il Falcon BLK arriva a 12kW (16 CV) in modalità senza restrizioni e una velocità massima di 85+ mph (137+ km/h). Il motore raffreddato ad aria è montato molto in basso e in asse con le pedane, il che consente di abbassare il baricentro.

Una o due batterie, autonomia fino a 180 miglia

Falcon 01 viene fornito con una singola batteria sostituibile da 2,3 kWh  di capacità (160 km di autonomia nella versone e-bie). Falcon BLK è disponibile anche con due pacchi batteria che raddoppiano l’autonomia fino a 180 miglia in modalità eco. Le batterie sono assemblate con celle Samsung 18650. Cleveland Cyclewerks afferma che le batterie possono essere caricate all’80% in soli 45 minuti o al 100% in 90 minuti con il caricatore di livello 1 fornito in dotazione.

Il Falcon BLK include elementi “elettroluminescent Lumilor” ai lati del vano batteria. Inoltre, viene fornito con la modalità aggiuntiva “Angry Pix” che fornisce una scarica di potenza di 20 secondi. Tutte le Cleveland Falcon sono “smart bike” totalmente connesse con lo smartphone. Il “FALCONtroller” include una modalità Eco per la frenata rigenerativa, una modalità standard per una migliore autonomia a prestazioni più elevate e una modalità Performance che mira a massimizzare l’uscita di corrente continua.

Il prezzo? Nella media delle premium

Si possono già  ordinare dal sito. Falcon BLK parte da un prezzo di  14.995 dollari; Falcon 01, da 7.999 dollari. Le moto sono costruite negli Stati Uniti, con una rete di fornitori quasi tutti situati nei dintorni di Cleveland, in Ohio.

Cleveland CycleWerks (CCW) aveva in programma un evento per presentare Falcon. Ma l’esplosione dell’epidemia da coronavirus ha convinto l’azienda a ripiegare su un annuncio “live” su Facebook.  L’aziena è stata fondata dieci anni fa da Scott Colosimo, e sin qui ha realizzato moto sartoriali con motore tradizionale. Con il progetto Falcon hanno deciso di entrare nel mondo delle due ruote elettriche con l’ idea di una “piattaforma” per le due ruote simile a quelle studiate da alcune case auto, come Volkswagen. In campo motociclistico stanno cercando di battere questa strada i big giapponesi (leggi).  Di qui la grande versatilità del veicolo che viene offerto come una normale e-bike, come un ciclomotore o come una moto.

LEGGI ANCHE:  Moto elettriche, il listino facile

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome