“Eccola bianca. Come se fosse una pecora. ma sotto il vestito bianco si nasconde un lupo. Sì perché la Tesla Model 3 vista così per strada sembra quasi un’utilitaria, invece è un’auto sportiva che può tenere la testa alta alle altre auto termiche.“

Claudio ci racconta 48 ore con un’auto speciale
- LA SCHEDA
- Autonomia 576 km (WLTP)
- Velocità massima 261 km/h
- Accelerazione 0-100 km/h 3,3″
- Batteria 75 kWh
- Dimensioni (cm) 469-
185-144 - Prezzo (in Italia) € 64.590
Claudio è molto scettico sull’arrivo dei “Tesla-killer”

Così sabato 17 ottobre ci siamo recati a Berna per poter prendere la Model 3 e da lì portarla a casa nel Canton Neuchâtel, dove abitiamo. In tutto circa 50 km. Accompagnato da mio figlio Fabrizio, portatore di handicap: non ero ancora uscito dal Service Center Tesla che già aveva impostato le sue preferenze di musica e volume, nonché posizionato il sedile. Sembrava essere lui il proprietario dell’auto da un bel pò di tempo. Da quando seguo Tesla, si legge spesso che arrivano le cosiddette “Tesla killer”, ovvero le auto elettriche fatta da un costruttori tradizionali di auto termiche che spazzerà via Tesla come azienda e prodotto. Io vi posso solo garantire una cosa: diventare un Tesla killer è un lavoro molto, ma molto duro, ancora ci saranno anni finché ci sarà qualcosa del genere. E poi non voglio costruttori “Tesla killer”, ma alternative per tutti i gusti e tutte le tasche. Il monopolio non ha mai fatto bene a nessun prodotto.
“Avevo timori sullo schermo centrale, e invece no…”

“L’accelerazione ti toglie il fiato, con quel volante piccolo sembra di guidare un go-kart”


“Gli interni? Sono molto migliorati”
Lo spazio interno è tanto, ribaltando i sedili poi…

La qualità delle cuciture dei sedili? Giudica mia moglie
“Al momento di valutare la tappezzeria di un mobile o di un’auto chiamo sempre in causa mia moglie: è figlia di tappezzieri e se ne intende più di me. Il suo parere sulla tappezzeria della Model 3 è stato: alcune cuciture sono veramente molto eleganti e si trovano in altre auto di prestigio. Altre cuciture usano un ago che è un po’ più largo del filo e quindi meno eleganti.

Però dobbiamo essere sinceri: l’abbiamo riscontrato anche nei blasonati marchi tedeschi, mentre questo problema non si trova nelle nostre auto italiane di lusso. Parliamo un po’ dell’esterno. Sembra che Tesla abbia fatto anche qui passi in avanti per quanto riguarda i famosi “panel gap”, direi quasi inesistenti nel modello in prova. Un grande passo in avanti sono i fari anteriori a LED: a confronto di quelli montati sulla Model S, quelli della Model 3 sono largamente superiori. Provati in strade di notte al buio totale in montagna, si sono dimostrati veramente molto efficaci con un fascio pieno. Quanto all’apertura-porte dal lato esterno, anche qui Tesla ha semplificato le maniglie, rimanendo sempre a filo per ottimizzare l’aerodinamica“.
Giudizio finale di Claudio: provatela, non se ne ha idea


Provata 2 volte. La prima offusca: ogni altra considerazione passa in secondo piano rispetto all’accelerazione strabiliante. La seconda consente una valutazione piu’ realistica. L’auto ha molti pregi, ma anche qualche difetto. Peraltro evidente. Mi sorprende che in questa “prova” ci siano solamente commenti superlativi. Come mai? 😉 Il tetto in “vetro” aumenta in modo sensibile e fastidioso il passaggio di calore dall’esterno all’interno nelle stagioni calde. (Immagino lo stesso accada d’inverno con il freddo.) La mano posta a 2 o 3 cm dal tetto scalda. E’ impossibile differenziare la direzione delle bocchette di climatizzazione fra guidatore e passeggero. Quella centrale taglia la faccia con una spada di gelo oppure risulta inefficace se messa ai lati (fuori c’erano 32 gradi). Il poggiamano posteriore centrale sembra fatto di cartone tanto e’ leggero. Non consente di stare comodi a causa dei portabicchieri sempre a vista (dove col tempo si accumuleranno residui difficili da pulire). La pelle o simil tale e’ da Ford Taunus anni ’80: “caldissima” e cheap. La cosa che piu’ mi ha negativamente impressionato e l’insonorizzazione rispetto ai rumori esterni: pessima. Basta passare a lato di un TIR per rendersene conto. Tipo utilitaria Fiat. Per il resto, gran bel mezzo. Con 10k in meno e a patto che quei problemini vangano risolti, la comprero’ … sempreche’ riesca a sbarazzarmi della ben nota Audi a carbone 🙂
Ciao Paul, grazie di aver letto l’articolo, rispondo alle tue domande.
Questa Model 3 non ho avuto il modo di provarla con temperature estive, quindi devo rimandare il commento su questo punto quando avrò l’opportunità. Però ti posso parlare del tetto in vetro della nostra Model S, che tra l’altro ha gli interni neri. Il vetro della S in estate non irradia così tanto caldo come il tettuccio delle altre due auto che abbiamo, dove siamo costretti a chiedere la tendina. Io non ho mai avuto il bisogno di acquistare la tendina per la Model S. Per quanto riguarda il tetto in vetro in inverno, qui posso esprimere la mia esperienza con le temperature svizzere. Anche qui la Model S scalda l’abitacolo prima di partire in circa 10 minuti con temperature esterne vicini allo zero. Però il problema più grande del riscaldamento per noi possessori di auto elettriche è l’assenza del motore termico, che emana caldo e aiuta a tenere caldo l’abitacolo. Per questo il riscaldamento è un maggiore consumo di energia, mentre ho notato che il climatizzatore deve lavorare molto meno in estate perché non c’è il caldo del motore termico che invade l’abitacolo. Per questo nel mio articolo, non ho parlato di difetto, magari perché chi di noi ha un’auto elettrica sa che queste sono particolarità di questo tipo di auto.
Per il climatizzatore dovrò fare una prova estiva per capire il flusso d’aria, io sono riuscito a modificarlo senza troppi problemi ma c’era il riscaldamento.
Non ho fatto caso alla leggerezza del bracciolo posteriore, certo so che chi guida tedesco, è sempre molto dietro a questi dettagli, lo so bene dopo 4 MB. Non mi sono trovato male con il portabicchieri, ma ammetto non ho fatto 300 km seduto dietro. Da provare certamente.
Per quanto riguarda la pelle. Lo si sa già che Tesla dopo un bel pò di attacchi da parti di animalisti e altro ha smesso di usare pelle vera. Peccato che i costruttori tedeschi non siano stati chiamati in causa. Due pesi e due misure. Certo se voglio lusso, continuo a tenermi la mia Maserati Ghibli con interni in Pelle Frau che solo Ferrari può competere.
Sull’insonorizzazione c’è da lavorare ma l’auto provata aveva già le gomme invernali, e lo sappiamo l’assenza di un motore che fa cla-cla-cla esalta altri rumori coperti da esso.
Poi personalmente, ho deciso di fare un compromesso, alcuni lo fanno con una pelle di qualità inferiore altri con un software ancora molto indietro come altri costruttori.
Concordo con quanto detto da Claudio, aggiungo che, pur abitando in Norvegia, il tetto non da nessun problema con il freddo. Nel senso che non c’è un’irradiazione dall’altro come per l’esposizione ai raggi solari. Mi è capitato diverse volte di partire senza avere il tempo di rimuovere lo strato di neve dal tetto eppure non ho avvertito nessuna differenza.
Ciao Claudio, gran bella recensione. Riesci a fare una stima dei consumi? Dicendoci sia quanti kwh/km hai consumato, sia che stile di guida avevi in una scala da 0 a 10 (dove 0 è simile a quella di un neopatentato terrorizzato dal cocciare l’auto nuova e 10 è un pilota pazzo che sta cercando di suicidarsi al volante). Grazie
Ciao Enzo, si ho preso una foto al momento di riconsegnare l’auto, avevo consumato una media di 185 Wh/km. Tenendo conto che ho usato l’auto in strade di montagna e ho pure guidato in modo sportivo e tenendo conto che qui avevamo 5 gradi di temperatura. Di sicuro si può fare meglio. Direi che ho guidato 8,5 / 10. Non guido mai all’estremo, andature normali come consentito dalla strada. In questo test ho fatto tutto: autostrada a circa 125 km/h, strade cantonali piatte con velocità 60-80 km/h, strade di montagna con tornanti, sono salito fino a 1300 m, infine la classica guida in città.
Sono salito su una Tesla model,3 doppio motore è sbalorditiva l’accelerazione è da missile tenuta di strada eccellente interni molto belli per me è ottima
Provata 4 mesi fa, in un test drive. Lo scatto è una cosa impressionante, da lasciare senza fiato.