Home Agenda eventi Città Sostenibile, gran consulto a Rimini

Città Sostenibile, gran consulto a Rimini

0
CONDIVIDI
L'e-Crafter 1, furgone elettrico Volkswagen in mostra in anteprima a Città Sostenibile (Rimini).

Come sarà la mobilità sostenibile? Il quesito è al centro di uno dei focus principali della prossima edizione di Città Sostenibile, padiglione tra i più innovativi di Key Energy, alla fiera di Rimini da martedì 6 a venerdì 9 novembre.

La mobilità come grande protagonista

Organizzata da IEG, Italian Exhibition Group, in contemporanea ad Ecomondo, Città Sostenibile  avrà la mobilità come protagonista. Con soluzioni eco-compatibili, economicamente sostenibili e socialmente efficaci. Dedicando ampio spazio al settore in termini di prodotti esposti e di contenuti informativi, con focus dedicati al settore automotive, di sharing mobility e guida autonoma. Grande attenzione sarà riservata all’esposizione statica e dinamica di auto elettriche, oltre che bifuel e ibride, accanto a Bike & car sharing. Senza dimenticare il trasporto pubblico locale, né l’importanza di temi quali connettività e intermodalità.

In mostra anche l’e-Crafter 1 elettrico

Tra le Case Automobilistiche partner dell’edizione 2018, Volkswagen Veicoli Commerciali proporrà il nuovo e-Crafter1, a trazione elettrica e a emissioni zero (guarda l’articolo). Il debutto della versione elettrica della variante furgone con tetto alto segna l’avvio di un’offensiva sul fronte della mobilità elettrica. Spazio anche a colonnine e infrastrutture di ricarica con Scame Parre, Mennekes Electric Italia, Yess Energy e BeCharge. Non mancherà poi il bike sharing con MOBIKEe Trenitaliacon la sua offerta di bike e car sharing. Ma ecco i principali appuntamenti:

  • Martedì 6 novembre, alle 14 #Dynamob 2.0 Workshop”,un progetto di mobilità sostenibile che promuove il bikesharing e le eco-car approvato nella prima call del bando Interreg. IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, con la partecipazione dei Comuni di Copertino (LE), Campobasso, Budva,  Skrapar e Tirana con la Camera di Commercio.
  • Mercoledì 7 novembre, dalle 9, Il futuro della guida autonoma”, a cura del Comitato Scientifico di Key Energy, con player internazionali  (tra cui Timothy Papandreu di Waymo e Angelika Sodian di NIO) ed italiani in un confronto su servizi e spazi urbani. Sempre mercoledì alle 14 seconda edizione di“Ecomondo4Fleet”, appuntamento indirizzato alle aziende che impiegano flotte all’interno della propria organizzazione.
  • Giovedì 8 novembre, il convegno Mobilità elettrica: pronti a partire”a cura di MOTUS-E (dalle 14 ). Si discuterà di prospettive globali in tema di mobilità elettrica e di politiche urbane virtuose. Tavola rotonda tra diversi attori, incluse Case Automobilistiche , utilities e settore di ricarica, moderata da Mauro Tedeschini, di Vaielettrico.it.

*Maggiori informazioni su www.cittasostenibile.net e www.keyenergy.it