Ci sono ancora soldi degli incentivi 2025? Matteo, pur continuando a monitorare il sito del Ministero dell’Ambiente, non riesce a capirlo. Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico.it
Ci sono ancora soldi? Era rimasto il 3,5% dei fondi, poi…
“Perchè il terzo click-day per le auto elettriche non è scattato? Sono a monitorare la situazione, c’erano piu del 3,5% di fondi, ma piano piano sta scendendo la percentuale. Ma non parte il click -ay… Forse devono accontentare gli amici degli amici, cose sempre all’italiana. Grazie“. Matteo Cassano

A inizio 2026 resta un ballo solo un 2,4% di voucher ancora non validati
Risposta. Come al solito in questa tornata di incentivi la situazione è molto poco chiara. E il ministero dell’Ambiente non fa nulla per renderla più comprensibile. Al momento sul sito del dicastero si parla di un plafond completamente esaurito (restano 167 euro da assegnare…). E di 55.750 voucher emessi, di cui 54.422 validati (il 97,6%) e 1.328 non validati ( il 2,4%). Come procede man mano l’assegnazione dei voucher lasciati scadere non è chiaro. Se qualcuno ci aiuta a capirlo, saremo lieti di far circolare l’informazione tra i tanti lettori che ci chiedono lumi. Nelle news del Ministero non sono più state pubblicate informazioni, creando scontento tra chi ancora di sperava. Ed è un peccato, perché si rischia di gettare cattiva luce su una misura che per il resto sta dando risultati più che positivi. È grazie al bonus che in novembre le vendite sono aumentate del 130%, superando quota 15 mila. Con una quota di mercato salita dal solito 4-5% è salita al 12,2%, più vicina alla media dei principali mercati europei.
- 2035, ma che cos’hanno da festeggiare i nemici dell’elettrico? Guarda il VIDEO



Anche per me stessa cosa dal 22 mattina, fino al 24 ho verificato ogni 10 minuti, voucher non validati che diminuiscono di numero ma nulla torna disponibile.. e ad oggi la discesa continua.. com’è possibile ? Al più tardi dovevano scadere tutti il 23 sera, dato che il 23 novembre i fondi erano finiti (quindi tutti voucher possibili generati)come possono esser stati validati in questi giorni ?
Assolutamente chiarissima invece! Ed è scritto in prima pagina chiaro: gli eventuali fondi rimasti disponibili verranno rimessi disponibili. E dice che i voucher non usati entro 30 GG, scadono. Sommano le due informazioni si evince che tutti i voucher, appena scadono, vengono messi subito a disposizione.
Perché allora l’ultima volta c’è stato il click-day? In realtà no, semplicemente sono scaduti molti ticket nella stessa fascia oraria ed è sembrato un secondo click-day.
Io l’ho preso il 23, verso le 11.
“…la situazione è molto poco chiara … il ministero dell’Ambiente non fa nulla per renderla più comprensibile … Come procede man mano l’assegnazione dei voucher lasciati scadere non è chiaro … Nelle news del Ministero non sono più state pubblicate informazioni… ”
Del resto, cosa aspettarsi da un ministro filo-nucleare che fa di tutto per sabotare e venir meno agli obiettivi europei sottoscritti e da un governo intero che, se potesse, darebbe fuoco a tutto ciò che puzza di energie rinnovabili e mobilità elettrica?
Non c’è stato un click day, un mio amico ha preso il voucher il 22 alle 10.30, mio padre la preso il 23 alle 12.30, man mano che scadevano i vecchi voucher venivano liberate le risorse.
Davvero? Quindi uno deve stare collegato tutto il giorno? Io è dal 22 che ci provo….😭
Ma perché sparate le cazzate! Se sono stato collegato nei giorni 22/23/24 sempre la stessa schermata !il 2 click day esaurito in poco tempo il 22 novembre… quindi tutti voucher hanno validità 30 giorni…il 23 dovevano tornare validi , cosa che non e successo! Il governo fa un decreto e poi non lo rispetta!
Anche oggi si sono usati i voucher dopo oltre 30 giorni!
Sono rimasta collegata dal 22 mattina a praticamente il 24 dicembre, soprattutto il 22 ed il 23 mattina mi collegato ogni 2-3 minuti e non ho preso nessun Voucher, siamo sicuri che siano stati rimessi……