Che App consiglio all’amico tedesco che viene in Italia?

che app consiglio

Che App consiglio all’ amico tedesco che viaggerà con la sua auto elettrica in Italia e non si raccapezza nel ginepraio italiano di App e relative tariffe? Lo chiede Pietro Inviate domande e osservazioni a info@vaielettrico.it.

 

Seguo con grande interesse il vostro lavoro da molti anni, nonostante possieda ancora un’auto Diesel. Un amico tedesco verrà in vacanza in Italia con la sua KIA EV6 e mi ha chiesto aiuto per orientarsi tra le varie offerte di ricarica. Percorrerà circa 1500 km nel nord Italia, attraversando Lombardia, Liguria e Veneto, e avrà bisogno di ricaricare circa 250 kWh – 300 kWh, sia in DC che in AC (11kW). In Germania, ha già un abbonamento con Ionity.

Purtroppo, mi sono reso conto di non sapere da dove cominciare per aiutarlo. Ho trovato molte testimonianze di italiani in vacanza all’estero, ma pochi suggerimenti nel caso opposto. Potete darmi una mano? Grazie mille per il vostro prezioso lavoro e buona giornata!„ Pietro

Da Ionity a Elli per “restare in zona Germania”

Risposta- Ionity ha un’ottima rete di stazioni ultrafast in nord Italia, collocate in prossimità dei caselli autostradali, quindi ideali per i viaggi a media-lunga percorrenza. Ma il suo amico sicuramente lo saprà  già, potendo consultare la App.

che app consiglio

Da tedesco, conoscerà anche il circuito Elli di Volkswagen che oltre a Ionity integra la rete italiana Ewiva offrendo su entrambi i circuiti condizioni vantaggiose, sia in termini di prezzo sia di funzionalità, come la prenotazione da remoto e il monitoraggio della ricarica. Inoltre è interoperabile con tutte le principali reti italiane, sempre con tariffe abbastanza convenienti e trasparenti che variano in base al tipo di abbonamento mensile  prescelto.Unico neo: un servizio di assistenza che risponde solo di giorno (8-21) e da lunedì a sabato (esclusa la domenica) e solo dalla Germania in tedesco o inglese. Non sarà un problema per il suo amico, ma molti clienti italiani si sono trovati in difficoltà. Per tutto settembre può sfruttare anche la rete Electra, molto meno capillare, ma con le tariffe migliori sul mercato di 0,39 euro previa registrazione sulla App.

Accettando di pagare tariffe più salate, qualsiasi altra App dei principali operatori garantisce ormai di ricaricare in roaming su quasi tutte le 67 mila colonnine presenti in Italia, senza alcun costo per l’abbonamento. Basta scaricarla e registrarsi.

Guarda anche il VIDEO di Luca Palestini

Visualizza commenti (9)
  1. Francesco Giossi

    Io suggerisco:
    – Electoverse
    – Wroom

    Con queste 2 copri il 95% delle colonnine in italia, resta fuori pochissimo

  2. Ci sono molte app tedesche che funzionano in roaming in Italia e alcune erano consigliate da TariffEV come convenienti fino a un po’ di tempo fa….
    Se vuole pochi sbattimenti, consiglio Electroverse con carta gratuita. Funziona sempre, quasi ovunque e a prezzi accettabili (il più delle volta, dipende dalloperatore…)..
    Se carica di notte, forse è ancora valida l’offerta di EnelX?
    Inoltre, come consigla la redazione: dare un’occhiata a Electra e Electrip. Magari capita nelle vicinanze di quegli operatori, che al momento hanno tariffe interessanti…

  3. Tesla ha la migliore rete hpc in italia e le migliori tariffe. Tesla, ionity e electra. Nel caso sia vicino ai loro impianti (pochi) pure electrip

    1. Verissimo ma:
      -nessuna delle tre reti ha stazioni in autostrada
      -l’amico tedesco chiedeva una soluzione che comprendesse la ricarica AC da utilizzare di notte e durante le soste prolungate (luoghi di interesse e pasti, per esempio) del suo viaggio italiano.

  4. Io sono abbonato alleria 35 cent AC/DC e 0,79 cent in roaming. Nello specifico mi potreste consigliare alcune schede rfdi per le ricariche elettriche pubbliche tra Austria e Germania a prezzi bassi al kilowatt? Grazie

  5. Oltre a quanto risposto dalla redazione gli si può suggerire Tesla Supercharger (con l’abbonamento mensile per i non Tesla, come in questo caso) e app EVDC. Nel primo caso viaggi risparmiando e senza pensieri sulle HPC in Germania, Svizzera o Austria e in tutta Italia, nel secondo caso (EVDC) è ancora conveniente sulle colonnine in AC in Europa

  6. É gia on possesso di ionity. per muoversi senza fastidi basta elli e abbonamento mensile che puo disdire alla fine del viaggio.
    Puo anche pensare a Tesla. Ma per soli 1500km é possibile che 3 abbonamenti siano troppi.

  7. Io mi trovo benissimo con electrip. Buone le tariffe (questa estate ho viaggiato quasi gratis tra colonnine a 0 € e sconto 99%. Arrivo prendo il connettore, mi riconosce e ricarico. Unica pecca: ancora poco diffusa al centro e al sud.

  8. Ciao, se posso suggerire trovo che l’app e carta Electroverse di Octopus sia un compromesso decente per attivare un po’ tutto a meno delle app standard degli operatori.
    Se invece si vuol spendere sempre il minimo bisogna aver sottomano TariffEV o Chargeprice (la seconda è migliorata tantissimo ultimamente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Consigli per lunghi viaggi da un'addetta ai lavori

Articolo Successivo

Sulla Senna Mirabeau, retrofit elettrico di Naviwatt

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!