Cayenne plug-in: fino a 90 km in elettrico

Cayenne ibrida plug-in: la terza generazione offre una maxi-autonomia in elettrico fino a 90 km, con una maxi-batteria da 25,9 kWh di capacità.

cayenneCayenne; la batteria cresce a 25,9 kWh

Il gruppo Volkswagen continua a lavorare su un doppio binario: elettriche sì, ma anche plug-in hybrid con percorrenze molto più estese. E prima che arrivi in versione solo elettrica, la Cayenne avrà una versione con il doppio motore e una batteria che passa da 17,9 a 25,9 kWh. Molto più capace di una Smart ForTwo, che arriva a 18 kWh ed è solo elettrica. È chiaro che si vuole lisciare il pelo a un pubblico che utilizza il motore elettrico per gli spostamenti quotidiani, non più così limitati. E che non ha ha voglia di fermarsi a ricaricare nei viaggi lunghi, ricorrendo al motore a benzina. Nel caso della nuova Cayenne  E-Hybrid, sia SUV che  Coupé, la potenza di sistema aumenta a 346 kW. Combinando un motore a benzina V6 rivisitato con un nuovo motore elettrico potenziato a 130 kW (prima arrivava a 30). 90 km è il range massimo che si può raggiungere in città, la percorrenza media omologata WLTP sarà di una settantina.

cayenneE adesso aspettiamo le Volkswagen da 100 km…

Nella nuova Cayenne plug-in hybrid aumenta anche la potenza di ricarica, che ora arriva a 11 kW in trifase, mentre resta esclusa l’opzione della corrente continua. Il presidente della Porsche (e ora anche dell’intero Gruppo Volkswagen), Oliver Blume, ha fatto sapere che la Cayenne solo elettrica arriverà invece attorno al 2025. E che comunque i motori a combustione, sotto varie forme, resteranno disponibili su questo modello almeno fino al 2030. Adesso ci si aspettano novità importanti dalle ibride plug-in della marca Volkswagen. Già a settembre 2021 i responsabili del brand tedesco avevano annunciato per quest’anno l’arrivo di una nuova generazione di modelli con doppio motore. E con autonomia in solo elettrico fino a 100 km. Un’asticella considerata molto importante anche sul piano psicologico, per rassicurare gli automobilisti più scettici su ogni forma di elettrico.

————-

  • Potere dell’efficienza: il nuovo VIDEO-TEST di Paolo Mariano con la Porsche Taycan 4S Cross Turismo

Visualizza commenti (17)
  1. Non ha senso un SUV marchiato Porsche, ma vabbè ci si piega a quel che chiede il mercato. NON aveva senso una Porsche diesel e qui lasciatemelo dire: “per risparmiare?!?!” Ora o la compri BEV o la compri benzina! Ibrida così non ha senso! Poi per me esiste solo la 911 e le sportive vere non sti aborti.. ma questo è solo la mia opinione.
    Esistono solamente due auto SUV vere:
    1 Toyota RAV 4 (che ha inventato i suv, anche se oggi
    2 Range Rover
    le altre possono costare quanto si vuole NON hanno senso.
    Se si è capito non mi piacciono i SUV e trovo che dovrebbero pagare di più di assicurazione visto che sono più “letali” per i pedoni.

  2. La concorrenza offre le ricariche in dc per le sue plugin, Mercedes, Range River, Land Rover, cinesi … Strano che Porsche non ci abbia creduto, dice molto della “bontà” di questo progetto …

  3. Non ha senso.
    Se uno vuole viaggiare in elettrico si deve comprare un auto elettrica.
    La gente che compra la plug in si lamenta xchè l auto fa pochi km in elettrico, delle ore passate a caricare, del consumo di bz ( eccessivo peso di due motori+ batteria) e costo veicolo equivalente ad una bev.
    Non ha senso

      1. Ma non c’è una moderazione su questo sito? Lasciamo passare commenti apertamente e schifosamente discriminanti senza battere ciglio? È inaccettabile che vengano approvati commenti di questo tipo, ma vi rendete conto?
        Tanto siamo solo il 50% della popolazione, chissenefrega vero? Complimenti, smetterò di seguirvi proprio da ora, non è tollerabile.

        1. ernesto grottaferrata

          hai ragione, è veramente deplorevole che nel 2023 si usino ancora luoghi comuni sulle donne. sono sicuro però che non avrei visto il tuo commento se ne fosse stato usato uno verso un uomo.. 🤷‍♂️

          già che ci siamo, possiamo abolire i film anni ’70, i comici che fanno battute che coinvolgono donne, i complimenti a una bella ragazza.. ah no, questo è già vietato.. 🤦‍♂️

          provo sempre un po’ di p… per chi si inalbera su stupidate come questa: se tanto mi da tanto, per cose serie utilizzano una pistola.

          1. Se non ti inalberi per queste “stupidate”, come le chiami tu, alla fine finisci per dire “se l’è cercata” quando una donna viene trucidata… Su, dai, esci dal Medioevo, ce la puoi fare, eh che ni dici?!

      2. Certo che lo capisce una donna! Infatti questa è un’auto per gli uomini che vogliono TUTTO e non devono chiedere MAI.

    1. Buona sera Francesca.
      Vorrei sottoporle un differente punto di vista, fermo restando che io credo che una BEV sia meglio di una PHEV anche se, per ragioni pratiche e di portafoglio, nel 2020 ho invece acquistato una PHEV.
      Certamente, come lei indica, quest’auto dell’articolo non ha senso. Ma non perché sia una PHEV con una grande batteria, ma perché è un (ennesimo) SUV energivoro.
      Gusti a parte (se li fanno e se li vendono è perché piacciono, però, come può intuire, a me no), quel che è certo è che sono auto molto “sprecone”. Infatti, basta considerare che, viene detto nell’articolo, con una batteria di quasi 26 kWh (presumo lordi), l’autonomia WLTP sarebbe “attorno ai 70 Km” (con un “fino a 90 Km in città” che, immagino, richieda una guida… diciamo non da Porsche).
      Come confronto, consideri che la mia Plug-in, una Station Wagon di 4,7 metri con una batteria lorda della metà della capacità (13 kWh) di quella di questa Porsche, di cui utilizzabili l’80%, cioè 10,4 kWh, con una carica percorre 72 Km in inverno e, d’estate, sono arrivato a fare varie volte oltre gli 80 Km. Immagini la mia auto, o qualsiasi altra PHEV che non sia un camion, con 26 kWh di batteria! Disponendo di circa 20 kWh netti, si potrebbero percorrere, nel mio caso, mediamente 150 Km “elettrici”. Facciamo un “pelo di meno” perché peserebbe di più.
      Poiché, in questi 28 mesi con la mia auto, il 99,7% dei miei viaggi è stato più breve di 150 Km, pari al 91,5% dei Km, pensi a quanto avrei potuto “emettere” in meno. Io, vita auto, ho emesso 17,6 g/Km. Con questa batteria sarei a meno di 2 g/Km.
      Con una BEV “per strada” si emetterebbe di meno, è ovvio. Ed avendo una PHEV posso confermare che lo si farebbe anche con minor “fatica” psicologica (non volendo inquinare o volendo inquinare il meno possibile, altrimenti una PHEV non ha limiti).
      Ma consideri coloro che acquistano una PHEV per necessità (come me: a me serve una Station Wagon e non c’era una Station Wagon BEV nel 2020, e certamente nessuna BEV al prezzo con cui ho acquistato la mia grazie a “congiunture” assai favorevoli), o per paure, immotivate quanto si vuole ma che sappiamo essere esistenti in larghe fette di popolazione, oppure per il tipo di utilizzo lavorativo dell’auto (frequenti viaggi lunghi con poco tempo).
      Ebbene, il “punto di vista” che dovrebbe essere tenuto in considerazione, a mio avviso, è che con una PHEV con una “grossa” batteria, anche chi non può o non vuole avere una BEV potrebbe ridurre enormemente le emissioni, almeno fino a che, per l’arrivo di nuova tecnologia, e/o per la “maturazione” degli acquirenti, il passaggio alle BEV non diventi la scelta ottimale per tutti.
      Fino ad allora, per l’ambiente sarebbe meglio che, chi non vuole (ancora) una BEV, possa acquistare qualcosa che può emettere 2 g/Km piuttosto che acquistare una termica “pura”. Purché non sia un SUV!

      Non so… questa è la mia interpretazione. D’altra parte, ad esempio, negli States, se non ricordo male, le PHEV saranno ancora vendibili a lungo, ma necessariamente con autonomia in elettrico di almeno 100 Km. Meglio se 150 (per il mio utilizzo)!
      A mio avviso, piuttosto che niente è meglio piuttosto!

      Buona serata!

    2. Dimenticavo:
      lei dice “…consumo di bz (eccessivo peso di due motori+ batteria)”.

      Non commetta per le PHEV lo stesso errore di chi dice “peste e corna” delle BEV senza averle mai guidate.
      Una PHEV non è come dice lei (purché non sia un SUV):
      consumo di benzina: in 28 mesi ho fatto 3 pieni. L’ultimo pieno ad inizio febbraio dell’anno scorso (2022), 598 viaggi fa, consumando circa 30 litri per fare 8.383 Km, e mi restano ancora circa 9 litri nel serbatoio (pensi se avessi avuto una batteria da 26!). Nonostante la batteria da 13, non mi sembra essere, il mio, ‘sto gran consumo di benzina;
      eccessivo peso: 1.750 Kg. Come una Tesla Model 3, più o meno. Ed ha dimenticato il cambio!

      Mi creda: piuttosto che niente è meglio piuttosto!

      1. L’importante è parlare senza sapere e senza approfondire. L’analisi che hai messo giù è precisa e credibile, le sparate superficiali (spesso condite da invidia e livore per l’auto da ricchi) purtroppo non considerano mai la realtà nelle sue sfumature e nelle sue complessità.

        Se usata con senno e nel modo corretto anche una plug-in ha il suo senso. Fa la sua funzione ed è perfetta e mantenuta efficiente per l’utilizzo che se ne deve fare.

        Purtroppo la tua analisi lucida è sprecata con gli ortodossi manichei, con gli autoproclamati puristi rincretiniti dai loro stessi slogan che purtroppo popolano i commenti a queste belle pagine.

  4. Peccato che io col doppio della batteria faccia 5 volte i km wltp di questa plug in… i km reali saranno invece sei volte tanto… 60 Vs 370

    Continuiamo così, facciamoci del male…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Fatture di ricarica, occhio alle truffe

Articolo Successivo

Autonomia calante, irritazione crescente

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!