Zeng dà la notizia che può cambiare il mondo dell’auto elettrica senza squilli di tromba ed effetti speciali. Ma la sua intervista a Bloomberg, pubblicata ieri, arriva ugualmente come una bomba a scompigliare i giochi dell’industria automobilistica mondiale. Dove i principali concorrenti l’hanno preceduto con gli annunci, ma ne proiettano l’industrializzazione fra il 2021 e il 2022.
Zeng Yuqun, Foto: Qilai Shen / Bloomberg
Zeng Yuqun dice all’agenzia americana che che CATL quella tecnologia l’ha già in casa ed è pronta a produrre una batteria che dura 16 anni e poco meno di 2 milioni di chilometri (1,24 milioni di miglia). Oltre dieci volte di più delle batterie attuali grarantite in genere per 150 mila miglia.
CATL è il più grande produttore al mondo di batterie ed è già il principale fornitore di Volkswagen e di Tesla (limitatamente alle Model 3 prodotte nella fabbrica cinese di Shanghai).
Promette 2 miloni di Km e 16 anni di vita
Zeng non fornisce dettagli sulla tecnologia e la chimica delle nuove batterie , ma si limita ad aggiungere che le nuove celle avrebbero un costo superiore alle attuali di appena il 10%. Con una durata di 2 milioni di km e 16 anni «senza significative perdite di prestazioni» rappresenterebbero comunque un passo avanti decisivo nel ridurre i costi delle auto elettriche.