L’elettrico va in miniera con un progetto sperimentale di 5 anni lanciato dalla canadese NMG e da Caterpillar. L’obiettivo è sviluppare un sito per l’estrazione di grafite utilizzando esclusivamente macchine a zero emissioni.
L’azienda canadese di materiali Nouveau Monde Graphite (NMG) e Caterpillar hanno firmato accordi per fornire alla miniera Matawinie di NMG una soluzione integrata a zero emissioni zero, supportando infrastrutture e servizi.
LEGGI ANCHE: EDumper, il colosso con retrofit che consuma quasi nulla
Gli accordi comprendono macchine come escavatori idraulici, camion da miniera, pale gommate, apripista e motolivellatrici, nonché infrastrutture di ricarica e stoccaggio dell’energia e servizi di manutenzione delle attrezzature.
Nell’ambito degli accordi, le due società hanno mappato lo sviluppo e il collaudo di attrezzature e infrastrutture presso la miniera Matawinie di NMG a Saint-Michel-des-Saints, Québec. Le attrezzature saranno progressivamente sostituite con macchine Cat a zero emissioni non appena saranno disponibili.
I team tecnici lavoreranno in stretta collaborazione per testare i modelli Early Learner e le unità pilota di Caterpillar e supportare lo sviluppo della tecnologia. Le società mirano a effettuare una transizione completamente elettrica entro il quinto anno di operazioni commerciali di Matawinie. NMG utilizzerà le macchine nelle sue operazioni minerarie e raccoglierà dati in loco in una varietà di condizioni meteorologiche, del terreno e operative.
LEGGI ANCHE: Cantiere a zero emissioni: si può ma servono regole e incentivi
Le due società hanno anche firmato un memorandum d’intesa non vincolante per promuovere discussioni commerciali riguardanti il materiale anodico attivo di NMG. Potrebbe essere stabilita una catena del valore circolare completa, in cui NMG fornirà materiali di grafite a emissioni zero a Caterpillar per lo sviluppo della sua catena di fornitura di batterie che servirebbe per elettrificare i veicoli pesanti, inclusa la flotta Matawinie di NMG.

«Non solo trarremo vantaggio dall’esperienza, dai prodotti e dagli ultimi sviluppi tecnologici di Caterpillar, ma il nostro team condividerà anche informazioni, testerà le apparecchiature per un’ulteriore ottimizzazione e fornirà materiali per batterie per supportare l’elettrificazione oltre la nostra miniera», ha affermato Eric Desaulniers, fondatore e CEO di NMG.