Home Nautica Catamarano Naviwatt: nelle belle giornate è spinto dal sole

Catamarano Naviwatt: nelle belle giornate è spinto dal sole

4
CONDIVIDI
Catamarano solare
Il catamarano elettro solare di Naviwatt che entrerà in servizio nel porto militare di Tolone

Un catamarano Naviwatt a Tolone, dove si navigherà in elettrico. Per ora all’interno  della base militare della città, da settembre. Quando entrerà in servizio un catamarano elettrico “solare” che, nelle belle giornate, sarà spinto solo dall’energia del sole.

Il tragitto che dovrà coprire la barca, costruita da Naviwatt per Naval Group uno dei grandi protagonisti della nautica militare globale, è modesto: 300 metri in 5 minuti. Ma trasporta 24 passeggeri dalle sei del mattino a mezzanotte che eviteranno un giro di circa due ore tra andata e ritorno.

Dopo gli e-gommoni il catamarano Naviwatt

ZP 580 Naviwatt gommone elettrico
Uno dei gommoni elettrici di Naviwatt

Vanno bene gli affari  a Naviwatt  che, come abbiamo scritto recentemente qui, dopo aver ampliato a tre la sua offerta di gommoni elettrici, ha ricevuto l’ordine dall’importante gruppo navale.  Il catamarano sarà impiegato all’interno del complesso dell’esercito, dove collegherà due moli della  base militare di Tolone.

A 5 nodi per 18 ore di lavoro 

La velocità di crociera prevista per quest’ultima creazione di Naviwatt è di 5 nodi ,che permettono di coprire in cinque minuti la traversata dei dipendenti della base. Un dato importante riguarda l’operatività della barca: sarà operativa  per ben 18 ore, ovvero dalle sei del mattino a mezzanotte.

Catamarano Naviwatt: 2 motori da 10 kW 

Catamarano solare
Due motori Torqeedo per il catamarano di Naviwatt

La propulsione è assicurata da due motori Torqeedo da 10 kW, mentre l’energia verrà fornita in banchina, dove è presente una stazione di ricarica per le batterie agli ioni di litio.

Nelle belle giornate:l’ autonomia dal sole

Catamarano solare
Il tetto solare di Naviwatt

Ma l’aspetto più interessante di questa imbarcazione è il tetto solare, composto da 16 pannelli  che possono accumulare fino a 3,6 kW. Nelle belle giornate, secondo l’azienda, è possibile avere dal sole tutta l’energia necessaria per la navigazione.

Lunga 10 metri per 3,5 

La barca è lunga 10 metri per 3,5 metri di larghezza e sarà certificata da Bureau Veritas. Il varo è previsto a Port du Crouesty, ad Arzon, e poi il trasloco al porto di Tolone. Dove entrerà in servizio il prossimo settembre.

LEGGI ANCHE: Pensi di comprare una barca elettrica? 10 cose da sapere

4 COMMENTI

  1. Can you please share performance details? Total weight/displacement loaded? Size of lithium battery in watt-hours – I assume 48v LiFePo4? A speed/power curve from sea trials.

    I have designed a similar size solar-electric boat using the same 10kW Torqeedo motors. I feel some real-life experience will be valuable.

    Thank you.

    • Thanks Reuben for the post, but this is a company announcement. The boat is not yet built. So they did not disclose the data sheet with all the specifications. If it can be useful, Naviwatt produces a similar catamaran but for 12 passengers and can also see the link for batteries (the Torqeedo system is used). The one for the port of Toulon must meet specific needs (18 working hours, 300 meters journey, 24 passengers) and therefore it is a unique model. Let’s try to ask the company if they can provide more details https://www.naviwatt.com/cata12/

      Thanks for your post

  2. How this boat is different from boat built by small builder. If Naval group like big company is building, what is its speciality. Its overall specs is same as boat built by other builder.

    • Maybe he misunderstood: Naviwatt built for Naval group. Small or large, the specifications did not communicate them

Comments are closed.