Home Bici Prima Pagina Cargo-bike elettriche con maxi-incentivo

Cargo-bike elettriche con maxi-incentivo

0
CONDIVIDI
L'Elektrotrikego di Trikego: tre ruote, carico anteriore, ha un prezzo di 2.400 euro.

Fai pedalare il tuo business con una bella cargo-bike. Ma per non affaticarlo troppo, sceglila a pedalata assistita. Se poi c’è anche un altro aiutino, sotto forma di incentivo all’acquisto, il gioco è fatto: si risparmia e non si inquina.

Un aiutone di 600 euro a Bologna

A Bologna, per la verità, si può parlare di un aiutone: il Comune offre 600 euro a chi acquista una di queste bici. Il doppio dell’incentivo offerto per le e-bike, ovvero 300 euro. Con due condizioni: che il contributo non sia superiore al 50% del prezzo d’acquisto. E che i fondi disponibili non siano esauriti. Per il capoluogo emiliano questo tesoretto ammonta a  300 mila euro, gentilmente messi a disposizione dal Ministero dell’Ambient . Come al  solito, i contributi vengono liquidati fino ad esaurimento del fondo, secondo l’ordine temporale di presentazione delle domande. E sono stati voluti dalla battagliera assessora all’ambiente Irene Priolo, impegnata anche in una dura battaglia con i tassisti per convincerli a passare all’elettrico. Pena la non assegnazione di 30 nuove licenze.

Lo scoiattolo di El Ciclo

Le e-cargo-bike, del resto, sono l’ideale per le piccole consegne nei nostri centri storici. E oltretutto possono essere ampiamente personalizzate per promuovere gli esercizi commerciali che le utilizzano. Brandizzando gli ampi spazi del vano di carico. Per di più creano simpatia, con l’aria di allegria che si portano dietro. E per la verità, come scrivemmo già a ottobre, c’è chi li usa per trasportare…i figli piccoli o i cani di famiglia, in modo per la verità non sempre corretto.

I prezzi? Da circa 1.500 euro in su

Ce n’è veramente per tutti i gusti. Con il carico davanti o dietro. Con il carico coperto o scoperto. Con due o tre ruote. Con una o doppia batteria, a seconda del peso e del carico. Motore al mozzo o centrale. Cambio interno o normale. Freni a disco o idraulici. Con la copertura per chi pedala e senza copertura. Con o senza portapacchi laterali.

L’e-Cargo dell’Atala

Sul Catalogo delle bici elettriche 2018 ne abbiamo contate ben 31, ma è un’offerta im continuo rinnovamento. Nove le marche censite: Atala, BBF Bike, Bicicapace, El Ciclo, Pandabike, Pedego, Riese und Muller, TrikeGo e World Dimension. I prezzi vanno dai 1.589 euro dell’Atale e-Cargo agli 8.500 euro dello Scoiattolo di El Ciclo, che in realtà è un vero e proprio cabinato a pedali. Ma con un po’ di sconto e un incentivo generoso dal vostro Comune (verificate), si riesce ad avere delle bellissime cargo-bike elettriche a prezzi ragionevoli.