Capire i veicoli elettrici/3 Dalla carica all’energia

degrado batteria

Terza puntata della nostra breve guida alla tecnologia dei veicoli elettrici. Stiamo ancora sulle batterie per capire la differenza fra due concetti fondamentali: la carica e l’energia. Qui entra in gioco la tensione, e vedremo in che ruolo nel momento in cui le singole celle vengono assemblate nei pacchi batteria che equipaggiano i veicoli elettrici. L’autore Massimo Ceraolo è Professore di Veicoli Elettrici e Ibridi presso Ingegneria dei Veicoli all’Università di Pisa.

Visualizza commenti (7)
  1. In realtà è corretto il paragone della batteria col serbatoio, nel senso che a maggiore capacità della batteria (più kwh) corrisponde una maggiore autonomia. La potenza erogabile da una batteria invece è un parametro diverso, che di solito viene citato sugli impianti in scala utilities, mentre nelle auto ciò che determina la potenza è il motore elettrico, al quale la batteria sarà in grado di erogare sufficiente energia per raggiungere la potenza massima del motore. In un paragone con l’auto termica (un po’ ardito a dire il vero) sarebbe la portata massima della pompa della benzina che pesca il carburante dal serbatoio, se questa fosse sottodimensionata non arriverebbe abbastanza benzina al motore per raggiungere la potenza massima.

  2. Alessandro Rolla

    Nota tecnica, attenzione a collegare le pagine “in avanti”: manca infatti il collegamento dalla pagina 2 alla pagina 3. Grazie

      1. Michele Borghi

        Mi permetto di rifare l’osservazione, il collegamento tra le pagine e’ effettivamente molto utile e manca anche in questa per la 4 e nella 4 per la 5. Grazie

  3. claudio colibazzi

    Molto Interessante, davvero.
    Ma quindi è errato dire che la batteria di un auto elettrica è come il serbatoio dell’auto termica. Cioè, Più kW ci sono nella batteria e più autonomia in km ha l’auto.
    I kW determinano, oltre alla percorrenza, anche la potenza……o sbaglio ?
    Grazie

  4. Un paio di note:
    Salvo sbagli quella indicata è la curva delle batterie Litio Ferro Fosfato (3,1 V) mentre le Litio Cobalto hanno una curva simile con la media attorno a 3,6 V ?
    In pratica per sostituire una serie di 10 celle LiCo ci vogliono 11-12 celle LiFePo ?

    Altra nota il bilanciamento delle batterie in parallelo presenta alcune criticità che andrebbero menzionate.

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