Home Nautica Candela Speed Boat, si vola a 25 nodi per 3 ore

Candela Speed Boat, si vola a 25 nodi per 3 ore

0
CONDIVIDI

Un motoscafo elettrico che vola a 25 nodi con autonomia di 3 ore. Si chiama Candela Speed Boat, costruito in Svezia, scafo con materiali ultraleggeri, ha i foils e costa 190 mila euro.

Si tratta di un motoscafo frutto della ricerca in più settori tecnologici. Tutti avanzati. La ricerca ha inizio nel 2015 quando si forma il team di Candela Speed ​​Boat e si trovano a lavorare insieme scienziati e tecnici con esperienza e background in Eurocopter (ingegneria strutturale composita), Saab Gripen (elettronica di controllo del volo), Artemis ed Oracle racing (America’s Cup, idrodinamica), Scania (trasmissione e idraulica). Per l’accademia un’ università danese (modellistica dinamica e algoritmi software).

Prova in mare per Candela

Il prototipo nel 2016 con 50 miglia a 25 nodi

Il lavoro si è svolto in tempi brevi: “Alla fine del 2016 abbiamo lanciato un prototipo in scala reale e raggiunto l’obiettivo: percorrere oltre 50 miglia nautiche a 25 nodi”. L’ottimizzazione dei consumi e quindi l’aumento di autonomia e velocità viene spiegato dal team con “l’uso di foils che dimezzano l’attrito rispetto ad una barca planante. Un design molto leggero che utilizza compositi in carbonio e principi di progettazione dell’industria aeronautica”.

Candela con i foils in azione

Sensori intelligenti che regolano i foils

Una delle maggiori innovazioni di Candela è il controller di volo che “cattura” i movimenti della barca grazie a 7 sensori e crea, utilizzando un algoritmo, una matrice che “permette di manovrare le lamine di prua e di poppa consentendo una guida molto fluida e regolare anche in condizioni di vento e mare difficili”.

Uno scafo ultraleggero

 

 Lo scafo di candela speed boatUn altro elemento che ha permesso di raggiungere i risultati di velocità ed autonomia è stata la scelta dei materiali dello scafo. Naturalmente ultraleggeri per compensare il peso del pacco batteria e, quindi, ridurre la potenza necessaria: “Il peso della barca, comprese le batterie da 230 kg e tutte le attrezzature, è minore di 1000 kg. Quello dello scafo è di circa 180 kg e il ponte di 60, una barca in vetroresina  delle stesse dimensioni pesa in genere più di 1500 kg”. Il motore è da 55 kW,  batterie al litio da 40 kWh, velocità massima 30 nodi, porta 5 passeggeri. E’ lunga 7,70 metri e larga 2,40.

Il prezzo: 190 mila euro 

candela speed boat ormeggiato

In azienda brindano: “Abbiamo ricevuto una gran quantità di pre-ordini. Con una capacità produttiva inizialmente limitata, ora dobbiamo gestire la domanda”. Sembra tutto bene. Gli abbiamo chiesto il prezzo: 190 mila euro, esclusa IVA.

LEGGI ANCHE: Eelex 6500/8000, anguille elettriche da 40 nodi