Con Candela Seven anche le barche elettriche volano. Il motoscafo svedese vola a 30 nodi e conquista il marchio tedesco Torqeedo.
Un’alleanza nordica che mostra quanto gli investimenti in ricerca diano buoni risultati. Con il motore Torqeedo Deep Blue 50i Candela Seven tocca i 30 nodi (55 km/h) e offre un’autonomia di 92 km quando naviga a 20 nodi (37 km/h).
Compromesso tra velocità e autonomia
L’incontro tra gli esponenti dell’avanguardia elettrica arriva quando il team Candela è alle prese con la risoluzione di un problema impegnativo. Un questione pratica che spiegano con una premessa da Torqeedo: “Una barca con una lunghezza di 7,5 metri consuma da 12 a 18 volte più carburante di un’automobile, motivo per cui ha senso ecologico ed economico passare dalla benzina ai motori elettrici”. Bene, ma la realtà è complicata: “Poiché la maggior parte delle batterie ha una densità di energia inferiore rispetto alla benzina, le barche elettriche devono essere ottimizzate per avere una lunga autonomia o un’alta velocità, ma non entrambe”. Questo il punto.
Con i foil il consumo di carburante cala dell’ 80%
Candela Seven è lunga 7,7 metri, può accogliere a bordo sei persone mentre il motore elettrico è il Deep Blue della Torqeedo. Si prova una grande emozione quando si raggiungono i 14 nodi (27 km / h) ed entrano in scena i foil che sollevano la barca e permettono di raggiungere il compromesso tra velocità ed autonomia. Con questa modalità “il consumo di energia scende dell’80% il che ci offre un’autonomia simile a quella di un motore a benzina“. Parole di Gustav Hasselskog, il fondatore ed amministratore delegato di Candela Speed Boat.
Un modello per la nautica elettrica
Abbiamo già scritto di Candela (leggi qui), la barca frutto di un design ispirato alle intuizioni del campo dell’aeronautica con lo scafo e la coperta in fibra di carbonio per un peso di 180 kg mentre quello totale arriva a 1300 kg. Leggerezza e velocità che hanno conquistato Torqeedo come sottolinea Ralf Plieninger, amministratore delegato del marchio tedesco: “Candela Seven combina il minimo consumo di energia con le massime prestazioni“. Aspetto on banale nella nautica elettrica dove c’è ancora da lavorare per raggiungere i risultati dell’automotive.
Un buon compromesso sono i catamarani, veloci anche con potenze limitate, consumi contenuti.
Si Cesare, giusto
infatti ci sono tanti catamarani a propulsione elettrica
Ancora troppo alto per le mie tasche. Grazie dell’info.
Anche per le mie Nicola, ma a prescindere dall’elettrico le barche costano
E quanto costa? Anche se a dire il vero l’idea di viaggiare in aria da una forma di ansia.
Buongiorno Nicola come ho scritto nel primo articolo linkato siamo intorno ai 200 mila euro.