In Canada tutti i fondi statali destinati agli incentivi per i veicoli elettrici sono stati impegnati. Il Governo prende una pausa sul tema. Non vuol dire stop al sostegno alla mobilità elettrica. E gli incentivi hanno funzionato: 546mila veicoli elettrici sostenuti. Il mercato elettrico per questo oggi vale il 14,2% nei primi tre trimestri del 2024. Numeri a doppia cifra e in crescita rispetto all’11,7% dell’intero 2023. Quando i contributi servono a decarbonizzare i trasporti.

Il governo canadese continuerà a sostenere il settore. Quota di elettriche al 16,5 % nel 3° trimestre
La testata Electrive sottolinea che «non è chiaro quando e se il programma di incentivi proseguirà. Tuttavia, questa probabilmente non rappresenta la fine dei finanziamenti per i veicoli elettrici».
Lo conferma Anita Anand, ministro canadese dei trasporti e del commercio interno. «Dal 2015, il nostro governo è impegnato nella costruzione di un’economia più verde e nella lotta al cambiamento climatico. Continueremo a impegnarci con l’industria, i gruppi ambientalisti e in tutte le giurisdizioni per promuovere la collaborazione nella decarbonizzazione del settore dei trasporti del Paese e diventare un leader globale nei veicoli a emissioni zero».
Vediamo più nel dettaglio il programma «ufficialmente sospeso il 12 gennaio 2025, poiché i fondi stanziati erano stati interamente impegnati» , come si legge nel sito del ministero dei trasporti. Ha interessato «546mila veicoli elettrici, parzialmente finanziati attraverso il programma da quando è stato avviato nel 2019».
Sempre dal sito ministero toni e numeri più che positivi sulla mobilità elettrica. «Il programma iZEV è stato un enorme successo. Ha permesso al Canada di raggiungere una nuova quota di mercato ZEV dell’11,7% nel 2023, con un aumento significativo rispetto al 3,1% del 2019. La nuova quota di mercato dei veicoli ZEV ha raggiunto il 14,2% nei primi tre trimestri del 2024, compreso un nuovo record del 16,5% nel terzo trimestre del 2024».

Il Canada ha concesso un contributo di 3.400 euro per le auto, ancora incentivi per i camion
Il programma canadese iZEV ha incentivato i nuovi veicoli elettrici e ibridi plug-in (acquistati o noleggiati) con un massimo di 5.000 dollari canadesi (circa 3.400 euro). Nell’elenco sono presenti 122 PHEV e 149 BEV più la Toyota Mirai per l’idrogeno.
Nessuna pausa invece per gli incentivi dedicati ai mezzi pesanti. Sempre dal sito del ministero: «Le aziende e le organizzazioni canadesi che acquistano o noleggiano camion a emissioni zero possono continuare a beneficiare del programma di incentivi per impieghi medi e pesanti». Si va avanti fino al 31 marzo 2026, in base alla disponibilità di fondi.
PHEV & IBRIDE almeno hanno la possibilità di far conoscere com’è quando ci si muove in elettrico… poi si abituano … e magari la prossima la prendono BEV o E-REV
E poi i canadesi son già da sempre abituati al cambio automatico… nessuno contesterà la mancanza della leva ad H nè piangeranno se dovranno far BruumBruum con la bocca per sentire rumori viaggiando….
Spazi enormi. Inverni molto rigidi.
Ma prezzo della corrente buono.
In Canada provai la prima BEV e capii subito che sarebbe stata la mia successiva tipologia di auto.
Il problema del prezzo di acquisto è sentito anche da loro. Ma anche da loro c’è molto da fare. I problemi del cambiamento climatico li stanno sentendo eccome.
Non mi piace che incentivino anche le PHEV. Ma considerato che da loro vendono ancora un sacco di auto non ibride, anche brand che nel resto del mondo vendono ibrido, hanno un po’ più senso.