Home Camion, bus e mezzi da lavoro Camion elettrici, avanti tutta con le mega ricariche

Camion elettrici, avanti tutta con le mega ricariche

2
camion elettrici
Camion elettrici avanti tutta: arrivano le reti di rifornimento a grandissime potenza, con nuove reti di mega ricariche fino a 1 MW. La prima stazione l’ha installata Milence, joint venture tra Daimler Truck, TRATON GROUP e Volvo Group. Anche E.ON e MAN Truck & Bus si mettono insieme per creare l’infrastruttura di ricarica per veicoli commerciali in Germania e in Europa.

Milence debutta nel mantovano

La prima stazione di ricarica Milence in Italia, sorgerà a Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova. L’hub si colloca su una rotta strategica che collega l’Italia all’area DACH e al Nord Europa dove Milence ha già sviluppato impianti in Benelux, Francia, Germania e Svezia.
Bagnolo San Vito si trova a 40 km a sud di Verona, vicino all’Autostrada del Brennero A22 e lungo il corridoio Scandinavo-Mediterraneo. L’hub sorge in un’area nevralgica, vicino all’intersezione con l’Autostrada del Sole A1, che congiunge le principali città italiane quali Milano, Roma e Napoli.

camion elettriciQuattro colonnine da 400 kW, poi arriveranno quelle da un MW

Verrà sviluppato in più fasi. La prima prevede quattro colonnine Combined Charging System (CCS), che alimentano cinque baie con una potenza massima di 400 kW per stallo. La successiva fase di sviluppo includerà ulteriori stazioni con colonnine Megawatt Charging System (MCS), non appena questa tecnologia sarà disponibile.
La stazione di Bagnolo San Vito, protetta da cancelli, sarà riconoscibile dal caratteristico arco di Milence. Ai trasportatori che lo utilizzeranno, verranno forniti servizi per garantire una sosta confortevole e sicura  durante la fase di ricarica.
Daimler Truck ha presentato intanto il suo marchio europeo TruckCharge, che riunisce in un unico pacchetto l’offerta di ricarica per autocarri dell’azienda.

TruckCharge è progettato per gli operatori di flotte di camion e le aziende industriali con una flotta propria o esternalizzata anche di veicoli di altri costruttore. Sarà lanciato ufficialmente a settembre.

cami0n elettrici

E.ON e MAN Truck creeranno la più grande rete di ricarica per camion elettrici d’Europa

E.ON e MAN Truck & Bus  Nell’ambito della nuova collaborazione, l’azienda energetica E.ON e il produttore di veicoli commerciali MAN Truck & Bus realizzeranno circa 170 siti con circa 400 stazioni per la ricarica pubblica di camion elettrici. Nascerà così la più grande rete per veicoli commerciali pesanti mai realizzata in Europa.

Le nuove infrastrutture saranno costruite presso gli attuali Service Center di MAN e saranno in grado di fornire il servizio di ricarica anche a veicoli di altri costruttori.

L’Europa si è posta l’obiettivo di ridurre le emissioni dei veicoli commerciali pesanti del 90% entro il 2040. La mobilità elettrica è centrale per raggiungere questo obiettivo”, ha dichiarato Leonhard Birnbaum, CEO di E.ON.

“In Europa serviranno 50 mila stazioni”

camion elettrici
Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck e Leonhard Birnbaum, CEO di E.ON

Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, ha aggiunto che servono “circa 50.000 punti di ricarica per i veicoli commerciali pesanti in Europa entro il 2030. Tuttavia, abbiamo ancora urgentemente bisogno del sostegno normativo per costruire questa rete su larga scala“.

MAN sta per lanciare il suo primo mezzo pesante elettrico, con un’autonomia giornaliera fino a 800 chilometri. L’anno prossimo, con un aggiornamento del prodotto, verrà ampliata l’autonomia anche dell’autobus urbano elettrico.

-Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube–

Apri commenti

2 COMMENTI

  1. in apparenza notizia minore e invece.. prove tecniche di una rivoluzione silenziosa.. personalmente non vedo l’ora di notare su strada camion elettrici

Rispondi