Milence debutta nel mantovano
Quattro colonnine da 400 kW, poi arriveranno quelle da un MW
TruckCharge è progettato per gli operatori di flotte di camion e le aziende industriali con una flotta propria o esternalizzata anche di veicoli di altri costruttore. Sarà lanciato ufficialmente a settembre.
E.ON e MAN Truck creeranno la più grande rete di ricarica per camion elettrici d’Europa
E.ON e MAN Truck & Bus Nell’ambito della nuova collaborazione, l’azienda energetica E.ON e il produttore di veicoli commerciali MAN Truck & Bus realizzeranno circa 170 siti con circa 400 stazioni per la ricarica pubblica di camion elettrici. Nascerà così la più grande rete per veicoli commerciali pesanti mai realizzata in Europa.
Le nuove infrastrutture saranno costruite presso gli attuali Service Center di MAN e saranno in grado di fornire il servizio di ricarica anche a veicoli di altri costruttori.
“L’Europa si è posta l’obiettivo di ridurre le emissioni dei veicoli commerciali pesanti del 90% entro il 2040. La mobilità elettrica è centrale per raggiungere questo obiettivo”, ha dichiarato Leonhard Birnbaum, CEO di E.ON.
“In Europa serviranno 50 mila stazioni”
Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, ha aggiunto che servono “circa 50.000 punti di ricarica per i veicoli commerciali pesanti in Europa entro il 2030. Tuttavia, abbiamo ancora urgentemente bisogno del sostegno normativo per costruire questa rete su larga scala“.
MAN sta per lanciare il suo primo mezzo pesante elettrico, con un’autonomia giornaliera fino a 800 chilometri. L’anno prossimo, con un aggiornamento del prodotto, verrà ampliata l’autonomia anche dell’autobus urbano elettrico.
in apparenza notizia minore e invece.. prove tecniche di una rivoluzione silenziosa.. personalmente non vedo l’ora di notare su strada camion elettrici
Mi sembra la giusta risposta a chi si spertica a esaltare l’idrogeno per il trasporto pesante.