Byd, il calo delle vendite in Cina non frena gli utili (e batte anche Tesla)

Byd utili Tesla

La scalata del gruppo Byd ai vertici del settore automobilistico prosegue ininterrotta. Nonostante la domanda in calo nel mercato cinese (il più grande del mondo), la società ha aumentato gli utili del 24% e i ricavi del 16%. Risultati migliori di quelli annunciati dalla rivale Tesla.

Tutto torna. Soltanto una settimana fa, il sorpasso su Nissan e Honda per diventare il settimo gruppo al mondo per vendite di automobili. Un scalata ai vertici ora confermata dai dati finanziari del primo semestre dell’anno.

I profitti del gruppo Byd, colosso cinese dei veicoli elettrici, sono saliti del 24% a 13,63 miliardi di yuan, pari a 1,72 miliardi di euro. mentre i ricavi sono aumentati del 16% a 301,13 miliardi di yuan, equivalenti a circa 38 miliardi di euro.

byd made in italy

Byd ha visto crescere gli utili del 24% nel semestre mentre i margini sono cresciuti del 18%, battendo anche Tesla

Tutto questo nonostante un mercato che in Cina ha frenato sensibilmente, ma non ha fermato l’export nel resto del mondo. Risultato: le vendite complessive del gruppo Byd sono cresciute ulteriormente (+15,7%), una delle poche case che si è presentata all’appuntamento con la semestrale con numero in crescita.

Nel suo comunicato ufficiale, Byd ha fatto sapere che il margine di profitto lordo è aumentato al 20% dal 18,3% dell’anno precedente. Anche in questo caso è uno dei pochi produttori cinesi di auto elettriche ad aver riportato margini lordi a due cifre per il secondo trimestre dell’anno.

Nel periodo si è permessa il lusso di battere la sua rivale principale: Tesla , che è tornata leader globale dei veicoli elettrici superando proprio Byd, Tesla ha registrato un margine lordo inferiore, fermandosi del 14,6 per cento.

Secondo la China Federation of Automobile Manufacturers, a luglio i modelli ibridi e 100% elettrici hanno rappresentato per la prima volta più della metà delle vendite di auto in Cina.

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Visualizza commenti (10)
  1. E poi ci si sveglia tutti sudati mentre si controlla il caro vecchio IMBATTIBILE Free Cash Flow:

    -4,6 miliardi di dollari per BYD nella prima metà del 2024.

    +3 miliardi di dollari per Tesla nel solo secondo trimestre.

    Nulla da vedere, ciiircolare!

    1. BYD ha avuto un incremento del 15% anno-su-anno sulla vendita delle auto nel primo semestre e se guardiamo solo al Q2 l’incremento è del 26%. Allora come mai questo Free Cash Flow negativo? Perché sono aumentate le selling expenses. BYD non si limita a Europe e North America ma sta spingendo forte anche in Southeast Asia, Middle East e Latin America e le selling expenses fagocitano il Cash Flow from Operations sia nel Q1 che nel Q2. Probabilmente assisteremo ad una inversione in occasione del Q4 ma chiaramente BYD sta sfruttando il vento in poppa per far fuori i concorrenti meno forti. E’ una tipica strategia cinese, prezzi stracciati all’inizio per diventare leader del mercato. E i più deboli sono in crisi. Dopotutto se si confronta il free cash flow del 2023 di BYD con quello di Tesla si vede subito che aria tira, non sarei così preoccupato per BYD se il 2024 fosse un anno di assestamento …

    2. chiedo per curiosità,
      usando si parla di bilanci di Tesla (e anche di BYD) , sono riferiti solo a Tesla “auto”, o Tesla in generale?

      con quello che stanno vendendo in Tesla nel settore storage, non penso abbiano problemi di sorta, anche se le auto non crescessero velocemente quanto voluto. o sbaglio?

  2. Bene.
    Ora, per chi invece volesse vedere un dato realmente indicativo, suggerisco di controllare l’imbattibile Free Cash Flow: prima metà del 2024 e silurati 4.6 miliardi di dollari da parte di BYD.
    La povera Tesla, nel solo secondo trimestre 2024, ha incremento il suo free cash flow di 3 miliardi di dollari.

    Saluti!

  3. Tesla semplicemente ha due modelli. DUE. Quello deve vendere, infatti fa 3000€ di sconto su Model 3/Y in Italia fino a fine settembre.
    Come può preservare i margini se per far lavorare gli stabilimenti al massimo (abbassando i costi) deve tagliare i listini altrimenti le vendite calano?
    Avesse un SegC con altri due modelli, potrebbe modulare in base alle richieste di mercato.
    BYD ha una gamma enorme e tutta su eplatform 3.0. e tutta su LFP fatte in casa.
    Quindi dal segA al segE in base alla richiesta del momento, modula e produce.

    Bravi, hanno elaborato una strategia vermanete vincente

  4. Non credo l’intento sia di screditare Tesla, semplicemente siccome è il più grande produttore di auto elettriche viene presa come riferimento importante e se qualcuno riesce a batterla è una cosa notevole. Il successo di BYD non toglie nulla a Tesla

    1. Condivido in toto. Entrambe stanno facendo da assolute apripista nel mondo della mobilità sostenibile, e occhio anche a MG/Saic che sta lavorando benone. Bene

  5. Da quando si batte un’agenzia di stampa andando a cercare i dati di un concorrente che ci fanno comodo pur di screditarlo? Non capisco la vostra ossessione infantile per tesla, sembra di stare all’asilo, mi state deludendo.

    1. Robert mi stai diludendo (ctz.). Confrontare i dati è il sale di un giornale (e ancora meglio analizzare le ragioni di quei dati), passare i comunicati stampa non lo è. La sfida tra VW e Toyota per il primo posto in classifica dei costruttori è ancora oggi narrato con articoli al pari di quelli sullo scontro al vertice di campionato di serie A.

      E’ estremamente interessante lo scontro tra i costruttori perché chi fa meglio traccia la strada per gli altri. La strategia di BYD è premiante e surclassa Tesla su diversi aspetti:
      – la vendita di un modello è a poche settimane dalla presentazione, non a distanza di 10 anni come Tesla (inclusi i super pickup e le supercar vendute col brand Yangwang e già regolarmente in vendita)
      – BYD apporta evoluzioni importanti come l’architettura 800 volt anche sui modelli di base, Tesla sulla highland ha lasciato la 400 volt
      – BYD cresce più di Tesla grazie alla strategia del doppio forno, BEV + PLUGIN, mentre Tesla è ferma al solo BEV
      – BYD vende le sue batterie anche a terzi, Tesla le sue 4680 è già assai se le usa per i suoi modelli
      – BYD non ha un numero 1 controverso che critica la cultura woke (in pratica la quasi totalità di coloro che votano a sinistra in tutto il mondo)

      Quindi se BYD supera Tesla è il caso che Tesla si dia una svegliata …

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