Il gruppo cinese BYD ha superato per la prima volta i rivali di Tesla nella quota dei ricavi complessivi. Il dato riguarda il terzo trimestre del 2024. La società fondata da Elon Musk è ancora in testa per numero di auto elettriche vendute e per reddittività. Ma il sorpasso sui ricavi significa che BYD sta crescendo con forza anche al di fuori dei confini cinesi.
Era già successo per i primi mesi del 2024, quando il gruppo cinese BYD era diventato il primo gruppo al mondo per numero di auto elettriche vendute. Ma ora non stiamo parlando più soltanto di un comparto, per quanto innovativo e che guarda al futuro. Ora parliamo anche di fondamentali economici.
BYD ha annunciato ricavi per 28,2 miliardi nel terzo trimestre contro i 25,2 miliardi di Tesla che però vende più auto e fa più utili
Nei rre mesi da giugno a settembre, BYD ha messo la freccia e ha superato Tesla per ricavi. In pratica, quanto riesce a incassare per vendite complessive. Il bilancio appena consegnato al mercato dice che BYD ha chiuso il terzo trimestre dell’anno con utili per 11,61 miliardi di yuan, pari a 1,63 miliardi di dollari. Si tratta di una crescita dell’11,5% sullo stesso periodo del 2023. Mentre i ricavi sono saliti a 201,12 miliardi di yuan, pari a 28,2 miliardi di dollari, con un rialzo del 24%.
Nonostante si tratti di numeri inferiori alle attese degli analisti – che in media si aspettavano 204,85 miliardi di yuan di ricavi – è comunque superiore ai 25,2 miliardi di dollari annunciti da Tesla nel trimestre. Sancendo così, per la prima volta in assoluto, il sorpasso del rivale cinese.
L’azienda fondata e ancora diretta da Elon Musk rimane in testa per vendita di auto elettriche e alla voce redditività. Le vendite di veicoli solo elettrici sono state 443mila per BYD e 463mila per la creatura di Elon Musk. Tesla vince ancora per redditività: nel trimestre ha messo a segno 2,2 miliardi di dollari di utili contro gli 1,6 di BYD.
Tesla incassa circa 2 miliardi dalla vendita dei diritti di inquinamento quindi il suo ricavo di vendita veicoli è praticamente 0 e spesso era in passivo
Di bilanci lei ne mastica poco. I ricavi di Tesla 2023 hanno toccato 96,7 miliardi di dollari con un utile netto di 15 miliardi.
Eh si ora davvero byd inizia ad accelerare, ovvio che per arrivare a tesla ce ne vuole ancora ma stanno andando veramente forte. Diciamo comunque che la Cina inizia davvero a spaventare se le case occidentali non si svegliano davvero vedremo in un futuro prossimo solo i cinesi e tesla…!
Le case occidentali non vogliono accelerare, vogliono solo soldi facili. Hanno nel tempo chiesto soldi ai governi altrimenti lasciavano a spasso gli operai, poi delocalizzato in paesi più poveri dove il lavoro costa meno per fare più profitto anche a scapito della qualità, poi fatto buoni affari con gli incentivi che gli consentivano creste esagerate. In Europa eravamo quelli che sapevano come si costruivano le auto, avevamo Fiat,Lancia,Alfa,VW, Audi,Porsche, Maserati, Renault, Ferrari, Peugeot,Citroen,Opel,BMW e altri che hanno una storia importante nel campo. Bisognava fare uno sforzo per puntare sull’ elettrificazione ed anche qui si poteva sfruttare l’esperienza nell’elettronica di potenza e automotive con grandi case come Magneti Marelli , Valeo e Siemens per citarne alcune. l’Europa poteva continuare a dominare il mondo automobilistico invece con dirigenti che pensano solo a fare profitto in borsa e ai loro mega stipendi, governi europeo e nazionali che ne tirano fuori una dietro l’altra una peggio dell’altra dove si vuole andare? Il risultato è che case automobilistiche nate dal nulla, come Tesla e BYD in pochi anni si sono presi il mercato e nonostante tutto i nostri eroi perseverano, ormai sono alla fine ma non mollano. Poco male, qualcuno ci venderà le auto che ci servono.