Le vendite di Byd non si fermano più: nel secondo trimestre del 2024, la casa automobilistica cinese è salita al settimo posto nella classifica delle auto più vendute a livello mondiale, superando Honda e Nissan
Un sinonimo di auto elettrica nel mondo? In questo momento ci sono pochi dubbi sul fatto che sia Byd.
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Così come non ci sono dubbi che in 30 anni il sogno dell’azienda nata come fabbrica di batterie sia diventato realtà.
Il riferimento è all’acronimo della casa automobilistica di Pechino che sta per “Build your dreams”. La realtà parla di una crescita continua, a partire dal 1995 data di fondazione, fino a far parte della Top ten dei marchi che dominano le vendite globali.
Di più, Byd sta insidiando sempre di più i colossi storici del settore: dietro Toyota che resiste al comando grazie all’exploit dei modelli ibridi, i big made in Usa e Volkswagen, la casa cinese si è ora insediata al settimo posto, superando Honda e Nissan.
Byd a livello globale si è insediata al settimo posto e lasciandosi alle spalle Honda e Nissan
Del resto, la Cina è il paese nettamente in testa per numero di modelli venduti nel mondo, con un’ottimo livelli di penetrazione sui mercati asiatici. La Cina ha esportato 2,79 milioni di veicoli nel semestre gennaio-giugno, 780.000 in più del Giappone.
E soltanto la guerra commerciale a colpi di dazi dichiarata dagli Stati Uniti (dove le tariffe sono arrivate al 100%) e dalla Ue (che si è limitata a una forchetta che dal dal 17 al 36% che si aggiungono al 10% precedente) ha limitato la crescita anche sui mercati occidentali.
A dare la notizia della nuova accelerazione di Byd è stata la società di ricerca MarkLines. Grazie a una politica di bassi prezzi per le auto di media cilindrata, Byd ha visto le sue vendite in aumento del 40% rispetto al secondo trimestre di un anno fa, triplicando le esportazioni.

La Cina ha esportato 2,79 milioni di veicoli nel semestre gennaio-giugno, 780.000 in più del Giappone
Va detto che il sorpasso di Byd su Nissan e Honda è avvenuto anche per la frenata delle case giapponesi, come ha commentato il quotidiano Nikkei Asia: “Le vendite di Honda in Cina sono calate del 40% a giugno e la casa automobilistica prevede di ridurre la sua capacità produttiva nel paese di circa il 30%“.
Una tendenza che si riscontra anche nel resto del mercato asiatico. “Anche in Thailandia, dove le aziende giapponesi detengono una quota di mercato di circa l’80%, Suzuki sta terminando la produzione mentre Honda sta dimezzando la capacità“.
Ma non ho capito… Quanto di questo “boom” di Byd sarebbe dovuto alle Bev e quanto alle termiche?
Il boom è solo delle plugin, la quota bev è la stessa dello scorso anno. Vado a memoria, le bev di BYD sono cresciute dell’1%, le plugin del 70%. Nota: BYD da un po’ di tempo non vende più termiche pure, quindi presumo che quando parli di termiche tu ti riferisca alle plugin/erev
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In realtà anche quello di BYD è in frenata, la sua quota di elettriche è praticamente identica a quella dello scorso anno anzi, nel Q1 ha subito il controsorpasso di Tesla che pure ha subito una bella frenata nel campo delle elettriche. Eppure tutti i numeri riportati sono corretti. Come si spiega? Semplice, il mondo è impazzito per le PLUGIN (PLUGIN, non BEV!) di BYD che vanno via come il pane e che hanno diversi vantaggi non da poco sulle BEV:
– zero sbatti: no colonnina, no panic, si va a benza!!!
– costano meno delle elettriche
– offrono grandi autonomie in modalità full electric
– mantengono un valore residuo più alto
Il merito non è delle batterie blade, come sostenuto da qualcuno, ma delle autonomie di queste auto che superano i 2000 km (e oltre 100 in modalità full electric) con elevate efficienze del motore a scoppio (sulla cui ricerca peraltro i cinesi continuano a investire raggiungendo efficienze record). Proprio le plugin così bistrattate dall’Europa e così mal utilizzate dalle flotte auto stanno invece garantendo un futuro luminoso a BYD, a Li Auto e a tanti costruttori cinesi che, nati come full electric, stanno passando alla formula PHEV/EREV (l’ultimo a saltare sul carro è Xiaomi che, pur essendo indubbiamente un costruttore di successo di BEV, ha già annunciato che il suo terzo veicolo sarà una EREV).
In soldoni dietro la marcia trionfale dell’elettrico si nascondono ben altri dati, dove le vendite dell’elettrico stagnano o addirittura in alcuni continenti si contraggono mentre le plugin conoscono un vero e proprio boom.
Il tutto mentre leggo in giro editoriali davvero assurdi che dicono che l’elettrico va bene già così, con la logica ABC (always be in charge) che condanna l’ampiamento delle stazioni di ricarica HPC e tratta da imbecilli coloro che non sono ancora passati all’elettrico o vogliono le plugin. Per poi sorprendersi che a Pechino ora è sparito sia lo smog che il rumore delle auto. Chissà come mai, se le plugin “vanno sempre a benzina” …
Quale stagnamento dell’elettrico?
Market share Bev 2023 Vs 2024
Gennaio: 16% VS 19%
Febbraio: 21% VS 20%
Marzo: 10% Vs 26%
Aprile: 22% Vs 26%
Maggio: 22% Vs 29%
Giugno: 24% Vs 28%
La percentuale piú alta di market share delle Bev nel 2023, é stato ad Ottobre e Dicembre con il 25%.
La matematica non é un opinione, se a Dicembre le Nev sono il 50%, e le Bev sono il 28%, sono piú le Bev che le Phev.
Perché allora le Phev stanno avendo una crescita cosi forte? Perché stanno attaccando un altra fetta del mercato, diversa dalle Bev, proprio come succede da sempre con la benzina,diesel,gpl e metano da noi, non é o una o l’altra.
Come ti ho già detto, la principale che sta perdendo clienti é Toyota, anche se fai finta che non sia cosi
Diamo un po’ di numeri di vendita dei vari brand non cinesi:
GM
2017: 4.1 milioni
2024: 1.8 milioni
Hyundai / Kia
2016: 1.2 milioni
2024: 220,000
Volkswagen
2017: 4 milioni
2024: 2.5 milioni
Market share 2020 Vs 2024:
Cina: 43% Vs 62%
Giappone: 16% Vs 12%
Germania: 19% Vs 16%
America 12% Vs 7%
Corea: 7% Vs 2%
Francia: 3% Vs 0.4%
Discorso Tesla, si nei primi mesi é partita male, ma da qualche mese sta facendo record di vendite, che gli stanno permettendo di mettersi in pari con le vendite dell’anno scorso, per poi fare un ultimo trimestre dove venderà di piú rispetto all’anno scorso
Approfondimento su Tesla:
il 3° trimestre è superiore del 30% rispetto al 2° trimestre dopo le prime 8 settimane (98,4K contro 75,9K).
Inoltre, il 3Q è superiore del 13% al miglior trimestre di vendite di Tesla in Cina di tutti i tempi, il 4Q 2023
Queste le vendite di Tesla in Cina, guarda come calano:
https://d2xqcz296oofyv.cloudfront.net/wp-content/uploads/tesla-sales-in-china-q1-2024.webp (fonte : https://tridenstechnology.com/it/tesla-vendite-statistiche/ ).
In Europa Tesla è stata superata a luglio da BMW nelle vendite del segmento BEV (e BMW non fa solo BEV …), con Model Y -17% e Model 3 -16%.
Negli USA la quota di Tesla è scesa dal 59,8% nel 2023 al 51,2% nel 2024, il volume delle vendite di Tesla è sceso da 324.900 unità nella prima metà del 2023 a 299.200 unità quest’anno.
Chiaro che con questi numeri non si può dire che Tesla galoppa come galoppano le plugin di BYD …
1) I confronti si fanno con l’anno precedente
2) Come ho scritto, con l’andamento che sta avendo, in questo 2024 venderà piú del 2023
3) Perché continui a tirare fuori l’Europa e/o l’America, quando stiamo parlando della Cina e non delle vendite mondiali?
Anche in Cina calano. Vuoi parlare del 2024?
https://www.agi.it/economia/news/2024-06-05/calano-vendite-tesla-in-cina-26637946/
Vuoi fare cherry picking? Dai che qualcosa trovi … qui i dati di Tesla worldwide …
https://d2xqcz296oofyv.cloudfront.net/wp-content/uploads/tesla-annual-car-production-q2-2024.webp
https://d2xqcz296oofyv.cloudfront.net/wp-content/uploads/tesla-car-sales-by-year-q2-2024.webp
fonte: https://tridenstechnology.com/it/tesla-vendite-statistiche/
Nel 2023 Tesla ha venduto 1845985, nel Q1 2024 433371 e nel Q2 2024 410831, quindi nei primi 6 mesi dell’anno ha venduto 844202. Questo comporta che nei prox 6 mesi Tesla dovrà vendere 1001783, più di quanto fatto nei primi 6 mesi, e questo solo per finire in pari con lo scorso anno.
Non sto facendo nessun Chery picking, rileggi ció che ho scritto prima:
Discorso Tesla, si nei primi mesi é partita male, ma da qualche mese sta facendo record di vendite, che gli stanno permettendo di mettersi in pari con le vendite dell’anno scorso, per poi fare un ultimo trimestre dove venderà di piú rispetto all’anno scorso
E ripeto stiamo parlando della Cina, non divagare con il resto del mondo.
Altrimenti ti tiro in ballo di nuovo Toyota che continua a calare:
L’aumento della concorrenza in Cina continua a pesare sulla produzione globale della Toyota.
Nel mese di luglio la casa auto numero uno al mondo ha registrato un calo dell’output dello 0,6% a 804.610 unità.
Nello specifico, fuori dal Giappone la flessione è stata dell’1% a 495.500, e ancora più marcata, pari al 9,6% in Cina. La ripresa a metà giugno delle linee produttive dell’auto ibrida Prius, sospesa a causa di un richiamo, ha compensato il blocco della produzione di altri tre modelli a seguito del recente scandalo sulla certificazione dei veicoli. Le vendite mondiali del costruttore auto nipponico sono scese dello 0,2% a 857.982 unità, con un rallentamento delle vendite in Nord America, e in Cina, dove i veicoli elettrici più economici prodotti localmente rimangono i maggiori concorrenti.
https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria_analisi/2024/08/29/toyota-la-produzione-globale-a-luglio-cala-dello-06_373b1541-8d07-44cb-ab22-5fa7298e75e0.html
Non puoi sceglierti i mesi favorevoli, che ragionamento è? Tesla va male i primi mesi, l’ultimo è cresciuto quindi tutto a posto, cresce. Si confronto i trimestri, i semestri, gli anni non le settimane o i mesi. Una diminuzione dello 0.2% della produzione di Toyota non significa nulla se consideri anche che ci sono stati richiami e stop alla produzione per alcuni modelli (Daihatsu) per problemi di omologazione. I numeri definitivi di Toyota e Tesla li vedremo a fine anno, nel frattempo quelli del 2023 sono scritti e certificati. Non so come andrà Tesla nei prossimi mesi visto che la Model Y nuova prima del prossimo anno non esce, per chiudere in pareggio di vendite (non certo di margini) questo 2024 Tesla dovrà fare parecchi sconti sui listini …
Non direi proprio che Toyota è quella che sta perdendo di più, guardando i dati degli anni che hai preso in esame risulta che le immatricolazioni Toyota a livello globale sono state:
2016: 10,175 mln
2023: 11,233 mln
Nel primo trimestre 2024 è al 10,6% di market share, quindi anche quest’anno così male non stanno andando direi.
Ma infatti … ed ecco come sta andando quest’anno …
/// Consolidated vehicle sales for the period was at 4 million 744 thousand units, which was 114.1% of consolidated vehicle sales for the same period of the previous fiscal year. Toyota and Lexus brand vehicle sales was at 5 million 172 thousand units, which was 109.1% of such sales for the same period of the previous fiscal year. The sales volume increased in all regions. ///
fonte: https://global.toyota/pages/global_toyota/ir/financial-results/2024_2q_presentation_2_en.pdf
Non guardi i tendenziali. Mentre le elettriche aumentano di qualche punto decimale, le plugin sono quasi raddoppiate in Cina e di questo passo tempo un paio d’anni potrebbero scavalcare le bev. Non è detto che accada, dipende tutto dalla infrastruttura di ricarica, magari in Cina nei prossimi mesi ne costruiranno una talmente capillare e veloce che il sorpasso non avverrà. Ma se guardi i numeri ti dicono questo: negli USA e in Europa le elettriche sono al palo, in Cina aumentano un pochino mentre le plugin in Cina letteralmente volano.
Quindi tu vorresti una plugin con grande autonomia in elettrico per non caricarla mai (zero sbatti! vado a benza! ) e vorresti autonomie da 2.000 km.
Non sapevo avessero integrato il serbatoio nei sedili facendoli diventare dei materassi ad acqua.. pardon, benza.
L’autonomia di oltre 2000 km (ciclo CLTC) è quella offerta dalle plugin di BYD presentate negli ultimi mesi, il dato è sbandierato da loro e non è ottenuto raddoppiando la capacità dei serbatoi. Non è l’auto che vorrei io, è l’auto che sta vendendo BYD adesso e promuovendo in tutto il mondo, è quella che il mercato sta comprando. Tra l’altro non lo sai ma l’auto più venduta in Cina è sempre stata questa qui, ovvero la berlina di BYD plugin, in Cina la Byd qin plus dm-i ha sempre venduto da sola più di qualunque modello Tesla
-Byd qin plus dm-i-
La famosa Byd Xiap Lin D-Q
2007, Steve Ballmer: “L’iPhone NON HA SPERANZE”.
Brava Byd, in futuro la vedremo fare fuoco e fiamme anche da noi
… anche in senso letterale, dato che in tv ho già visto passare spot di una sua ibrida…
Questi non sono mica nati ieri: gli europei non vogliono lelettrica, e per di più l’Europa mette dazi contro le elettriche cinesi? Nessun problema, ci vendono le ibride…
La minor crescita dell’elettrico in Europa, é rallentata dal calo della Germania, a causa dell’assenza degli incentivi che hanno un impatto, e il fatto che stanno passando un periodo economico disastroso.
Ora siamo nel trimestre dove la Germania l’anno scorso ha venduto di piú, quindi il colpo lo si sentirà maggiormente
D’altronde Akio Toyoda aveva ragione le elettriche massimo arriveranno al 30%…
Sta arrivando una tempesta che spazzarà via un’epoca. Però potremo aprire nuovi musei, guardate anche il lato positivo.
cit: “Si si, mò me lo segno.”
Non è che a desiderarle intensamente, le cose poi si avverano.
>> Un sinonimo di auto elettrica nel mondo? In questo momento ci sono pochi dubbi sul fatto che sia Byd.
Frase gentilmente aggiunta per compiacere lo sponsor. Bravi!
BYD se lo merita, non dimentichiamoci che ha costruito la batteria che è (vedendo i test) più sicura al mondo, la Blade.
Senza dazi sarebbe molto più competitiva di tantissime altre marche da subito. Rischierebbe di essere un best buy persino più di Tesla