Home Incentivi Buono Mobilità: l’abbiamo preso. Il racconto del click day

Buono Mobilità: l’abbiamo preso. Il racconto del click day

168
CONDIVIDI
buono mobilità

Buono mobilità eppur si fa e pure facilmente. Con un po’ di pazienza e attenzione, nonostante una distrazione  che ci ha fatto prolungare di cinque ore la pratica,  abbiamo ottenuto il buono mobilità. Tempo speso bene che ci permette di usufruire di uno sconto da 500 euro (il 60% del valore del mezzo) per l’acquisto di una bici elettrica. 

Questa l’opzione di chi scrive, che avrebbe potuto hanche scegliere una bici muscolare, troppo impegnativa per superare tratte di qualche chilometro in tempi umani, oppure un monopattino elettrico.

Il click day per il buono inizia alle nove del mattino

Mi collego qualche minuto prima per assicurarmi di aver cliccato il link giusto e di aver capito la procedura. C’è da aspettare e capisco che il vero fischio d’inizio è fissato per le 9,30 nella “sala d’attesa” come scrivono i tecnici del ministero. Poco dopo le 9,30 entro velocemente nell’applicazione, genero  tramite la mia Spid il codice. Sono dentro. Ma mi compare  la scritta rossa: Errore. Problema nel recupero dei dati, contattare l’amministratore di sistema.  Chi, come, quando? Entro nel panico. Dura poco. Insisto e genero altre altri due codici. Vinco io, sono dentro.

In coda: ho davanti 365.813 concorrenti

buono mobilità
Dietro 300 mila competitori

Tutto bene? Quasi. Leggere di essere dietro 365.813 concorrenti apre le porte del complottismo e del “Piovegoverno ladro!”. Imperturbabile lascio aperta la pagina, continuo a lavorare e ogni tanto guardo il contatore. Purtroppo sarà il sito, purtroppo sarà la mia connessione perdo il contatto.  Come Sisifo devo riprendere da capo e con altri centinaia di migliaia di concorrenti avanti. La prendo con filosofia, tanto non deve fare niente. Solo aspettare. Vengo fregato dalla mia diffidenza verso la burocrazia statale, il sistema diventa molto veloce, nella pausa pranzo non controllo e brucio letteralmente il mio turno perché se in 20 minuti non si conclude si riparte dalla casella iniziale.

 

L’ultimo rush e  più di  600 mila concorrenti davanti

buono mobilità

Poco dopo le 15 riprendo la connessione e stavolta scopro 600 mila e passa italiani che vogliono portare a casa il buono e il mezzo a emissioni zero. Un bel segnale, ma sono tutti davanti a me. Ancora tanta filosofia. Continuo a lavorare al computer e ogni tanto controllo. Poco dopo le 19.40 arriva il mio turno. Inserisco la Spid, poi il codice, pochi click veloci e in un baleno genero il buono. Semplicissimo. E’ fatta nonostante sul web leggo i soliti articoli: sistema in tilt, sistema ko…

Il ministro Costa promette: “Rimborsi per tutti”

sergio costa
Sergio Costa

A chi scrive è andata bene, con più attenzione avrei chiuso la pratica qualche ora prima, ma qualcuno non è riuscito. L’Audiconsum ha raccolto la denuncia di chi con la Spid delle Poste non è riuscito a completare la pratica, chi scrive non è riuscito ad avere la Spid dalle Poste e ha trovato un altro fornitore, ma il ministro all’Ambiente Sergio Costa tranquillizza e invita i beneficiari a entrare nel sistema anche nei prossimi giorni: “Tutti saranno rimborsati“.

 

LEGGI ANCHE: GLI ARTICOLI DELLA NOSTRA SEZIONE INCENTIVI

 

168 COMMENTI

  1. È tutto quello che ha raccontato le sembra giusto è normale? Con maggiore attenzione sarebbe riuscito prima, ammesso che funzionasse Spid, ammesso che funzionasse il sito del Ministero. Io ci sto provando dalle 9 di ieri. Buona giornata!

    • Non capisco proprio il senso del suo commento. Il sito ha funzionato quasi da subito ed erano collegate ben oltre 600 mila persone, la mole di domande era incredibile. Potevo chiudere ben prima ma l’ho scritto, sa a volte si deve pur mangiare o curare altre incombenze. Ma alla fine l’impegno in 11 ore è stato solo di circa 30 minuti che per 500 euro mi sembra tempo ben speso. Faccio un esempio banale: sono in attesa da luglio di un rimborso per i centri estivi dei bambini e la parte burocratica ha richiesto molto più impegno e tempo. Qui ho compilato tutto in 5 minuti.

      I problemi? Sono stati segnalati in particolare per lo Spid di Poste Italiane, ha usato questo? Io ho perso un mese tra agosto e settembre per avere il loro Spid. Ci ho rinunciato e risolto molto più facilmente con Lepida.

      Infine il Ministro ha assicurato che tutte le domande saranno prese in carico. Ci faccia sapere come è andata a finire con tutti gli elementi del caso.

    • Salve io quando vado a fare conferma dopo aver compilato il tutto per il bonus e aver letto quanto devono rimborsati mi esce errore nel recupero dei dati e nn mi fa inoltrare la domanda

      • Salve,lei è per caso riuscito a risolvere il problema? Perché io è dal 3 che provo e continua a darmi sempre lo stesso problema, pur essendoci ancora fondi( ora so che sono terminati ed io non sono riuscita a chiedere il rimborso😡).
        Ho contattato il numero verde di PosteID,ma purtroppo loro non c entrano nulla e mi hanno detto di contattare la pubblica amministrazione,ma a quanto pare non riesco a trovare contatti.
        In attesa di una sua gentile risposta,la ringrazio in anticipo.

  2. Da ieri mi da errore e contattare un un’amministratore. Non avrò più questo bonus

        • anche io mi sono collegato piu volte , spesso non mi faceva entrare , ma era anche un problema delle poste .Finalmente non credendo ai miei occhi sono riuscito ad entrare e compilare il tutto . adesso non mi resta che aspettare il rimborso

          • Buongiorno Giorgio,
            io ho inserito tutto e da ultima schermata mi viene indicato:Stato della pratica: “richiesta correttamente inserita” non ho però ricevuto alcuna mail di conferma o altre comunicazioni.
            Lei ha ricevuto conferma anche via mail?
            Grazie

      • Anche a me da sempre errore nel recupero dei dati. Contattare amministratore del sistema. Chi?
        Vergognoso e esperienza allucinante

    • ho provato e riprovato più volte: sempre lo stesso errore: PROBLEMA NEL RECUPERO DEI DATI CONTATTARE L’AMMINISTRATORE DI SISTEMA. Ma dove lo contatto? Qualcuno è riuscito a trovarlo questo amministratore?

    • Anch’io stessa risposta… Ieri e pure oggi.. Contattato numero telefonico ministero… Risposta: non so perché passano le telefonate a me non posso risolvere il suo problema è il server che ha problemi riprovi ma i fondi sono finiti… Non ho parole ed è meglio che non mi esprimo…

  3. Io invece con Spid delle Poste non sono riuscita ad accedere. E ho provato per tutto il giorno, più volte, anche stamattina. Vi sembra giusto?

    • Sara io con Poste Italiane non sono riuscito ad avere lo Spid e mi hanno fatto perdere un mese. Ho risolto, per fortuna non ho fatto la Spida con Poste, subito con Lepida e ieri ho avuto pochi problemi. Ho seguito la pratica per 11 ore, ma il tempo effettivo è stato di 30 minuti. Spesso ne impiego di più per pagare le tasse e qui ho ricevuto 500 euro.

      Le consiglio di chiedere spiegazioni a Poste Italiane e le auguro di completare con successo la pratica.

      Buona giornata.

    • anche a me viene fuori la solita scritta da 3 ore ” problema nel recupero dati, contattare l’amministratore del sistema” ti pare facile contattarli!!

    • devi disinstallare l’app e installarla di nuovo. da oggi riparte. l’ho fatto questa mattina

    • Che tipo di problema? Le criticità segnalate sono per lo Spid di Poste Italiane gli altri hanno funzionato. Deve rivolgersi alle Poste

      • Buongiorno, anche a noi che abbiamo lo SPID di Infocert abbiamo ricevuto la medesima risposta: rivolgersi all’amministratore di sistema. Se qualcuno ha qualche idea, è ben accetta.
        grazie

      • l’amministratore di sistema non credo sia per lo spid … comunque mi pare un altro esempio di disorganizzazione e a tempo per far meglio ne avevano, inoltre dovrebbero essere evase le richieste in ordine di data acquisto, se i fondi erano finiti avrebbero dovuto avvisare non fare un concorso tipo lotteria…

      • Non è proprio così…una volta che mi fa entrare, metto tutti i miei dati, fattura, spesa etc…e mi da sempre ERRORE – rivolgersi all’amministratore di sistema, addirittura in uno, e non sto dicendo cavolate, mi da: FONDI MINISTERIALI ESAURITI..!! Cercate di porre rimedio, o quantomeno, avreste dovuto testarlo e provarlo prima di metterlo in funzione

    • Funziona così: “il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%”; oppure se preferisce questa versione: “E’ previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto…la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato”
      Nel sito del ministero è presente l’elenco dei rivenditori accreditati

  4. Il trucco era semplice: accedere al sito tramite VPN (a pagamento) dall’estero. Amico entrato alle 9:05 con numero ~30000. Finito alle 10:30 circa. SPID di Aruba (Poste e’ gratis e di qualita’ conseguente). Per sicurezza, conveniva fare altri accessi a latere, casomai fosse saltato il primo, e chiuderli appena completata l’operazione.

    • Paul io ho aspettato, ma ho perso il turno per un imprevisto mio, ma ci sono persone che hanno fatto subito senza nessun trucco o accorgimenti particolari. I problemi denunciati sono soprattutto per Poste Italiane che dovrà spiegare le problematiche.

      • Mi pare lapalissiano che ci siano persone che abbiano fatto tutto senza problemi. Volevo solo condividere un metodo per superare eventuali problemi che si manifestano nei click-day. Poi ognuno fa quel che crede. Ad ogni modo so che a Roma e Milano non ci si riusciva a connettere nemmeno al sito per essere messi in lista almeno sino alle 10: con VPN questo problema spariva. Comunque sia: fondi esauriti = successo per l’ambiente 🙂

  5. Faccio tutta procedura di inserimento dati e alla fine quando chiede Conferma mi compare il messaggio: Problema nel recupero dei dati, contattare l’amministratore di sistema.

  6. A me dopo essere riuscito ad entrare, far funzionare lo spid, aver inserito tutti i dati compresa la fattura, mi viene il messaggio “Errore. Problema nel recupero dei dati, contattare l’amministratore di sistema”.
    Questo provando e riprovando più volte, anche con browser diversi.
    Ovviamente non c’è nessun amministratore di sistema da poter contattare, sono a dir poco vergognosi. Questo buono è solo una campagna elettorale per chi non lo richiede ma crede che lo abbiano erogato.
    Adesso ovviamente i soldi saranno terminati.

    • Garantisco che i buoni vengono erogati. Però ho avuto il tuo setsso problema.
      Io e mia moglie abbiamo fatto la stessa prcocedura identica (entrambi con SPID di POSTE), per due bici uguali, comprate lo stesso giorno, stesso negozio, con fatture cronologiche in succesione. Io ho ricveuto il rimborso, mia moglie quando ha dato conferma finale, gli è apparso “errore. probelma nel recuero dei dati, contattare ec, ec…”
      Quindi non capiamo dove sia il porblema, abbiamo provato più volte, con il suo account, ma sempre lo stesso risultato. Ad oggi quindi su 2 rimsborsi, ne ho ottenuto solo 1.

        • Perdonami, io ho avuto più o meno la stesa tua esperienza..all’incirca intorno alle 20 sono riuscita però io non chiedevo il buono ma il rimboros per una bici comprata a maggio…la domanda ora è: chi me lo dice se la mia domanda risulta accettata? Nel sito la procedura termina con una dicitura che sostanzialmente significa che la domanda è corretta ma se poi viene erogato il rimborso o se i soldi sono finiti chi me lo dice? Devo semplicemente controllare il conto corrente? Perchè avendo io letto che ci saranno ulteriori stanziamenti non so se nel caso dovrei ripresentare la domanda…grazie

  7. Ho inserito tutti i dati e alla fine alla richiesta di conferma compare il messaggio:
    Problema nel recupero dei dati, contattare l’amministratore di sistema.
    Qualcuno mi può aiutare ?

  8. Dopo ore dove tutto era bloccato solo questa mattina sono riuscito ad entrare, sembrava funzionasse tutto ma sul più bello all’ultimo click è comparsa questa scritta “Problema nel recupero dei dati, contattare l’amministratore di sistema” Impossibile fare altro, ho provato ad uscire e rientrare a cancellare la cronologia, ad insistere per mezz’ora ma nulla è successo. E’ una colossale presa in giro

  9. Continuo a ricevere l’errore: problema nel recupero dei dati. Contattare l’amministratore di sistema.
    Avrò già riprovato 10 volte. Stesso risultato.
    Andrea

  10. io in coda da ieri mattina con spid poste a ieri sera impossibile accedere. Stamattina accedo tramite spid ma una volta caricato tutti i dati nel sito inclusa fattura mi esce problema nel recuper dei dati, contattare l’amministratore di sistema…cosa poso fare?

  11. Ciao, io dopo mille tentativi di accesso tramite spid Poste sono riuscita ad entrare ma alla conferma dei dati inseriti per il rimborso appare un errore nel recupero delle informazioni e di chiedere all’amministratore… qualcuno sa a cosa è dovuto e cosa bisogna fare?
    grazie

    • Vuole dire che i soldi sono finiti….più tardi compare la scritta che dice di tenere la documentazione perché verranno stanziati nuovi fondi…Speriamo in bene… ma non puoi mettere una dicitura simile dove uno pensa di aver sbagliato qualcosa , non sa a chi rivolgersi e si sente anche un asino !!!!!!

  12. Per Piacere Aiutatemi !!! Dopo Tante Ore è Riuscito a entrare a la Piattaforma. E dopo me chiede la Partita IVA del esercente , Io non O partita IVA , e de segnare Obbligatorio sea con Scontrino o Fattura ( Io tutti due ) comunque alla fine è segnato la Partita IVA del Negozio quella del Negozio , Non lo so se va bene ?? E dopo tutti miei dati . Alla fine . Mi esce ERRORE , Problema Recupera Dati, Contattare il Amministratore del Sistema . Cosa devo Fare ??? Aiutatemi si Qualcuno Sto arrivando! Come Risolvere , o Con chi devo parlare per risolvere , Grazie Mille . Maryam

  13. sCUSATE QUALCUNO PUò DIRMI COME DOVEVO FARE…ARRIVATA AL SALVATAGGIO DEI DATI E DELLO SCONTRINO MI DICEVA “PROBLEMA NEL RECUPERO DEI DATI, CONTATTARE L’AMMINISTRATORE DI SISTEMA”
    AVRO’ RIPROVATO PIù DI 20 VOLTE ANCHE DA DISPOSITIVI DIVERSI SENZA ALCUN SUCCESSO…ORA I FONDI SONO FINITI.

  14. Io ho fatto tutto e nel momento di confermare mi appare la scritta “Problema nel recupero dei dati, contattare l’amministratore di sistema”… Cosa è successo?

  15. A me una volta inseriti i dati, esce scritto “problema nel recupero dei dati”, qualcuno sa come si risolve? ci ho già provato 4-5 volte ma la cosa sussiste, grazie.

    • Errore. Problema nel recupero dei dati, contattare l’amministratore di sistema….stessa cosa anche a me

      • la cosa strana è che a quanto pare tutti stiamo riscontrando questo errore, ma ogni volta che riprovo da capo, il fondo disponibile è diminuito…quindi qualcuno sta riuscendo a ottenerlo! e poi perchè alcuni dicono che i fondi sono finiti?? a me risulta che ci siano ancora 12 mln

        • rettifico, ho appena riprovato per la 1000esima volta, ma questa volta è comparso il messaggio che conferma che i fondi sono finiti, chi non ha ricevuto il bonus dovrà tenere da parte gli scontrini perchè “sembra” che verrà comunque rimborsato

  16. Tutta una giornata e serata persi in una rincorsa. E tutte lè volte Poste che mi ha impedito di autenticarmi, generando errori su errori, obbligandomi ad inserire dati che non riconosceva. Alla fine mi ha bloccato. E ho perso lo Spid, almeno fino ad un ripristino avvenuto in nottata. Ma per averlo ho dovuto accettare di farmi schedare, il sistema ha preteso di prendermi dati biologici, le iridi, se no non era sicuro che fossi io.
    Tutto ciò, il non poter entrare più ad esempio in saluteLazio senza spid, mi ha obbligato a procedere.
    E comunque ci rinuncio. Al Ministero inviero copia dell’acquisto tramite posta certificata. E loro non risponderanno, perché sono in smart work, a casa, irraggiungibili.
    Per 300 euro mi pare che il mio tempo valga di più di 48 ore perse, inseguendo un gol in una notte magica…

  17. CONTINUA AD USCIRMI DI CONTATTARE L’AMMINISTRATORE MA NON VI E’ ALCUN CONTATTO NEL SITO, COSA SI DEVE FARE?

  18. Dimenticavo: ero attivìsta 5Stelle.
    Fino a ieŕi.
    Mi sa che come operazione elettorale sia simile a cercare di eleggere Biden coi voti degli ispanici

  19. Abbiamo tutti lo stesso problema – problema nel recupero dei dati ma nessuno sa cosa dobbiamo fare? Avrò provato 10 volte e da sempre lo stesso messaggio. Vedo che per tutti è uguale ma la soluzione? Grazie.

  20. Immaginate se davvero si potesse contattare questo fantomatico “amministratore del sistema” e fosse una persona in carne ed ossa…… Stesso problema anche a me a fine procedura. Ho ricontrollato i dati più e più volte. riprovato . Niente da fare. E’ un bel metodo per indurre alla rinuncia. Almeno ci dicessero che nonostante quel messaggio i dati vengono caricati ugualmente. Ho provato a vedere il sito della società che ha fatto il sistema ma non c’è un contatto. A farci pagare le tasse sono più efficienti!!!!

  21. dopo la conferma dei dati caricati ho da questa mattina sempre lo stesso errore: “Problema nel recupero dei dati, contattare l’amministratore di sistema”. Mi sembra dovuto alla richiesta POST dello scontrino per un errore interno meglio descritto in seguito. Non dipende dal browser, ma ci stanno lavorando?

    Request URL: https://www.buonomobilita.it/MOB2020WS/rest/secured/beneficiario/scontrino
    Request Method: POST
    Status Code: 500 Internal Server Error
    Remote Address: 217.175.50.176:443
    Referrer Policy: strict-origin-when-cross-origin

  22. Buongiorno. Il sistema (nei plurimi tentativi di inserimento dei dati) con spid conclude con questo messaggio: “Problema nel recupero dei dati, contattare l’amministratore di sistema”!!!
    Naturalmente, poi, non c’è alcuna indicazione su “chi” è l’amministratore di sistema.
    Quindi? Indicazioni utili?
    grazie

  23. Se qualcuno scopre le possibili cause di questo messaggio di errore all’ultimo passaggio della procedura potrebbe gentilmente rispondere e aggiornarci sulle possibili cause e su eventuali metodi per ovviare a questo inconveniente. Grazie

  24. non c’e’ verso…continua a portarmi al fondo continuando a dare lo stesso messaggio …problema nel recupero dati. contattare l’amministratore di sistema…l’avrò fatto almeno 20 volte da tre diverse postazioni!

  25. Ieri ho avuto problemi tutto il giorno ad entrare con lo spid e per caricare i dati della fattura.
    Oggi sono entrata, ho caricato i dati ma mi da l’errore “problema nel recupero dei dati. contattare l’amministratore di sistema”. MA CHI?????

    • la stessa domanda che mi sono posto io ieri e che ho riportato nell’articolo, ma ho riprovato più volte e ci sono riuscito

  26. Se qualcuno riesce a capire cause e rimedi per ovviare a questo messaggio a fine procedura potrebbe gentilmente aggiornarci. Grazie

  27. dalle 10:30 oggi tutto risolto con SPID non ci sono molti utenti prima di me 325 e via si accede si scrivo le credenziali , banca email data fattura si allega la stessa ( provato in formato PDF, poi JPG)
    tutto regolare. BANG ! magicamente problema recupero dati …
    Una vera presa in giro.
    Le cose sono 2 ho il sistema come prevedibile messa online non riesce a gestire il numero contestuale di richiesto, oppure è fatto a posta per far desistere le persone, figuriamoci i meno pratici e computer oriented….

    • Alessandro io ci sono riusciti con tanta pazienza ma niente di così complicato, anzi una delle procedure più facili. E i soldi sono finiti quindi sono in tanti ad essere riusciti: resta un problema per chi ha già speso e deve aspettare il rimborso. Per loro poteva essere prevista un’altra procedura non un click day

  28. Oggi secondo giorno di tentativi accidenti a poste italiane ed a chi la ha autorizzata!!Amministratore di sistema: è Belfagor?

    • Ci sono tanti che sono riusciti a finalizzare la pratica, molti problemi di chi ha lo Spid con Poste Italiane

  29. Sembra che sia un messaggio che esce ora per non scrivere chiaramente “ABBIAMO FINITO I SOLDI”. Chissà se è vero che verremo comunque rimborsati…..

    • Si nell’articolo cito la promessa del Ministro, assicura che ci sarà il rimborso. Ma manca un provvedimento preciso

  30. PROBLEMA NEL RECUPERO DEI DATI, CONTATTARE L’AMMINISTRAZIONE DI SISTEMA.
    CHI SI DEVE CONTATTARE?
    MI SEMBRA UNA PRESA PER IL C..O.
    SICURAMENTE SONO FUORI DEL BONUS ERANO DISPONIBILI ANCORA DIVERSI SOLDI.

  31. Scusate io sto chiedendo il rimborso faccio tutto alla fine mi dice di confermare il tutto dove indicato anche l’importo reso do l’ok e poi
    Errore di sistema nel recupero dei dati, contattare amministratore del sistema
    Che cosa vuol dire? Chi mi può aiutare?

  32. Io dopo che ho inserito tutti i dati mi dice problema recupero dati!! Ladomanda non mi viene accetta e son ben cinque volte che ci provo, da ieri mattina alle nove…. Sono tutte frecature

    • Gentile Nieddu ho letto l articolo in testa a questa discussione dove in teoria tutto è facile e basta un ” poco di zucchero e la pillola va giù ” tutto bene quindi? Non proprio,leggendo i commenti alla fine e’ stata una lotteria dove alcuni evidentemente avevano i biglietti tutti in regola ma perdenti, per la cronaca sono fra quelli. Sono metodi da lotteria di pizzighettone non da uno stato i moderno che dovrebbe trattarci da cittadini e non da sudditi. Non vuole essere una critica a lei, perché se avessi ottenuto il suo risultato avrei scritto uguale, ma una rondine non fa primavera, e neppure 600000.
      Con stima Daniele

  33. Stesso problema sui dati inseriti….ho scoperto che l’esercente da cui ho comprato la bici non è nella lista!! Può essere questo il problema?

  34. MALE.MALE RAGAZZI. questo benedetto messaggio di Errore nel recupero dati Persiste. ma riusciamo???????? ufffff

  35. Io ho riprovato più e più volte confermando anche se continuava as uscirmi “Problema nel recupero dei dati, contattare l’amministratore di sistema”, a meno di un minuto dalla fine me l’ha accettato. Spid con poste.
    Spero possa esservi di aiuto.

  36. Io ho riprovato più e più volte confermando anche se continuava as uscirmi “Problema nel recupero dei dati, contattare l’amministratore di sistema”, a meno di un minuto dalla fine me l’ha accettato. Spid con poste.
    Spero possa esservi di aiuto.

  37. Buongiorno
    grazie molte per l’articolo. Posso chiedere come ha superato la dicitura : Errore. Problema nel recupero dei dati, contattare l’amministratore di sistema. ?
    Mi trovo bloccato a questo stadio della pratica e non riesco a superarlo

  38. Ieri il messaggio di errore la prima volta era uscito anche a me. Mi è venuto il sospetto che il problema fosse nel file PDF contenente la fattura. Mi era stato mandato via mail, quando lo aprivo era tutto ok, ma avevo notato che pesava solo 8 kb. Mi sono rimessa in coda e nel frattempo ho stampato la fattura, l’ho scannerizzata e questa volta il file pesava 1400 kb. Inserendo il nuovo file è andato ok

  39. Da ieri mattina provo ad entrare … errore recupero dati… amministratore di sistema,ma chi è? Contattato Sogei e Ministero ambiente insistentemente,ma nessuno risponde. Salvato il file in tutti i modi e pesi possibili, niente da fare!E’ vergognoso questo sistema!!

  40. Buongiorno, io dalle 8,30 che mi ero preparato sono riuscita dopo 4 file virtuali Alle 23,30 …ma sono contenta! Una cosa non mi è chiara, ma da ipad io ho scaricato il buono in pdf Ora non lo trovo….ma ho comunque immortalato la schermata sul pdf, ho tutto. lo devo stampare, registrare da qualche parte? E poi inviarcelo anche via email sarebbe stato meglio, non credete
    Ho anche trovato il negozio dove acquistare. Comunque anche il numero del Ministero è terribile! Dopo 45 minuti di attesa mi hanno risposto ed attaccato….

  41. Come molti ieri non sono riuscita purtroppo a completare la procedura, e da questa mattina avrò provato 20 volte e mi ha sempre dato la solita indicazione: Errore. Problema nel recupero dati…. Alla fine ho fatto il tentativo di reinserire la fattura, che era in pdf, stampandola, scansionandola e rinominandola, e sorprendentemente la procedura è andata a buon fine! Forse solo fortuna? chi può dirlo. tentar non nuoce.

  42. Sulla piattaforma c’è una voce, valida buono, sarà questo il modulo da compilare entro i 30 giorni dall’emissione del buono?

  43. Sono finiti i fondi , c’è un messaggio all’apertura del sito dove si prenota il turno

  44. io c ho provato in 200 modi con fatture in tutti i modi possibili ma nada….. è stato bello

  45. Buongiorno a tutti. Stessa vostra sorte…. Dopo 1000 rimpalli da parte di Spid, quando credevo di esserci riuscita… Eccolo là errore di sistema…. Grrrrrrrrrr che nervi!!!!! Fatto tante volte e tante volte lo stesso risultato… Frustrante!!!

  46. Ieri mattina problemi cono lo Spid poi risolti in giornata, questa mattina ricomincio di buon grado il sistema sembra funzionare anche velocemente compilo i vari campi fino alla conferma finale forse ce l’ho fatta ma che.. errore recupero dati contattare l’Amministratore ma chi è questo amministratore ? dove stà? dove lo devo chiamare? ricomincio di nuovo svariati tentativi nulla da fare sempre la stessa dicitura, mi sono avvelenato la giornata comunque ho adesso il contributo è terminato riusciremo ad ottenerlo Bohh…
    Ho fotografato tutte le schermate se potrà servire a qualcosa

  47. Stesso problema Mauro , ho provato con diversi dispositivi , un secondo Spid(di mia moglie)e programmi per internet (firefox, google chrome, edge ect), con gli stessi risultati “errore recupero dati….” . Adesso ho scritto un’email al urp@minambiente.it indicando questa situazione molto diffusa . Speriamo in qualche risposta risolutiva, ciao
    Franco

  48. salve a tutti!!!
    visto che il numero assistenza del ministero dopo 3 ore di attesa ti buttano giu il telefono provo a scrivere qua il mio problema….
    Dopo 12 ore sono riuscito a chiedere il rimborso….
    Tempo 20 minuti per fare tutto, preso dall’ansia e facendo veloce mi dava spesso errori inesistenti..
    L’errore più assurdo era l’importo della fattura della bici che ho provato a riscrivere più volte ma niente…..mi veniva fuori in rosso la scritta 500euro….preso dalla fretta o confermato 500euro terminando la procedura con successo.
    il problema che mi rimborsano il 60% dei 500euro e non del valore della bici (3790euro).
    la mia domanda è:fa fede quello che ho scritto io o la fattura allegata?

    • Caro Mirko domanda da un 1 milione di dollari. Noi abbiamo testato l’erogazione del buono e non il rimborso. Sicuramente deve contattare anche via mail la struttura del ministero e chiedere spiegazioni. Da quello che ha scritto però sembra che abbia fatto bene ovvero lei ha richiesto 500 euro che corrisponde all’importo massimo erogabile. In altri termini il 60% si applica con un massimale di contributo pari a 500 euro non può avere il 60% di 3790 euro. Di questo siamo molto sicuri.

      • Testo risposta:
        Gentile Utente non è possibile modificare la richiesta di rimborso, in caso di problemi in fase di rimborso sul c/c indicato sarà contattato da Consap all’indirizzo email indicato al momento della richiesta. Le ricordiamo altresì che accedendo al sito nella sua area personale potrà controllare lo stato della sua richiesta (acquisita correttamente, rimborso liquidato sul c/c , rimborso non liquidato)

        Cordiali saluti.
        Servizio di Assistenza SOGEI

        P.a: io non ci ho capito nulla

        • Insomma la mail funziona, questo è un dato. Da capire il discorso che non si può cambiare la richiesta di rimborso, ma se c’è la fattura anche se si sbaglia a scrivere non ci dovrebbero essere problemi perché dovrebbe far fede il documento

          • Quello che spero è che se c’è un difetto a loro favore che si prendano la briga di guardare la fattura ed essere onesti….

  49. ciao a tutti io ho sprecato il mio giorno libero(ossia oggi) inseguendo il sogno di poter recuperare il bonus mi dà da stamani errore nel recupero dati…traete voi le conclusioni promesse non mantenute dai nostri politici…

  50. Grazie per avermi risposto!
    Il problema è che 500€ era scritto al posto del totale della fattura…quindi loro dicono che mi rimborsano 300€ cioè il 60% dei 500€…..
    spero che vedano la fattura e che mi rimborsano i 500€ massimali ….
    Grazie ancora

  51. SONO SENZA PAROLE:E’ da ieri che provo invano ad inserire i dati per ricevere il bonus. compilo i campi richiesti, carico il file rispettando dimensioni e formato ma non appena finalizzo la richiesta ricevo sempre la stessa riposta: Problema nel recupero dei dati, contattare l’amministratore di sistema. ho letto che alcuni utenti sono riusciti a ultimare il tutto, non so come abbiano fatto. Ho inoltrato una email al Ministero, voglio vedere cosa mi rispondono, semmai lo faranno.
    ESPERIENZA DA DIMENTICARE!

  52. per tutti i delusi come me dopo l ennesimo tentativo basterebbe stornare dalle imminenti tasse i 500€ spettanti … ma sarebbe una mossa troppo semplice!!!!!!

  53. Un incubo totale tra spid ,OTP ed errore recupero dati ,alla fine sono finiti i fondi ….
    Se questa è la futura digitalizzazione dell’Italia ,siamo davvero messi male !!!!!!

  54. La verità è che purtroppo chi si è esposto prima, comprando i “veicoli” ha fatto malissimo!!!..perchè moltissimi,..come me non sono riusciti ad accedere nonostante ore ed ore di attese e finali a sorpresa col solito messaggio,…e rimarranno ulteriormente fregati anche nella seconda (se ci sarà) tranche..perchè saranno moltissimi quelli che accederanno per richiedere il buono (magari chissà..anche senza comprare) o magari lo faranno lo stesso proprietari di negozi, arruolando vecchietti di 80anni per chiedere il buono e farlo scambiare ai clienti,..
    Prima dovevano “risarcire” chi ha già comprato e poi con altro provvedimento chi ancora deve farlo,..oppure stabilire delle quote,..così mi sembra una specie di gazzarra inutile!!!,..solite cose all’italiana!!..non ci smentiamo mai,..ovviamente poi il ministro dei nostri trasporti è uno che di trasporti ne capisce a pacchi!!! e quindi siamo a posto!!!

    • Lai ha ragione nel merito. Però il bonus mobilità non è stato gestito dal ministro dei Trasporti, bensì da quello dell’Ambiente. Insulti, se vuole, ma il ministro giusto

    • Non serve a molto, ma condivido pienamente. Prima si rimborsa chi i soldi li ha già spesi e poi si promuovono nuovi acquisti… ma l’Italia funziona così…all’inverso

  55. Dopo 20 tentativi rinuncio, prima problemi con lo spid poi col sistema che si rifiuta di ricevere i dati.a chi ci si deve rivolgere?

    • Le associazioni dei consumatori stanno promuovendo delle azioni presso il Ministero dell’Ambiente

  56. Era del digitale, dove anche i ragazzini sanno programmare e anche gli ultracinquantenni sanno creare dal nulla un sito web, i cervelloni scelti dal ministero non sono in grado di creare e gestire un sito web che deve solamente raccogliere dati.. tali scienziati del web hanno una vaga idea della mole dati gestita anche dal più inutile social nel più insignificante dei paesi al mondo???? “contattare l’amministratore di sistema”, lo usavo come codice di errore generico ai tempi di MS-DOS ( e nascondeva un banalissimo “non ho idea di cosa non funzioni perchè non son capace neanche io a capirlo” ) che vergogna .. una vergogna ripresentata puntualmente ad ogni nuova iniziativa di qualche politico che spostando soldi da un posto a l’altro e generalmente dalle tasche di chi lavora a quelle di chi si sente il furbo della situazione, crede di aver risolto i problemi dell’umanità.

    • Caro Giuseppe abbiamo ascoltato, raccolto e pure vissuto i pasticci del click day, ma detto questo e con la speranza che chi ha già speso venga rimborsato, parola di ministro, è stato un provvedimento sicuramente utile alla causa della transizione all’elettrico con le centinaia di migliaia di mezzi a disposizione dei cittadini.

  57. Ciao, a me continua a dire che c’è un problema nei dati e che devo contattare questo amministratore. Ma ho controllato tutti i dati e vanno bene, cosa potrei fare ?

  58. Salve anche io sono incappato nell’errore di sistema. Purtroppo che dire sono sempre le cose che sanno fare i nostri ministri ma loro a fine mese il bonifico in banca è sicuro che lo prendono.

  59. Salve, ho un buono del valore di rimborso di 500 euro, posso acquistare una bici muscolare da 450 euro? Cioè pagare il 40 % di 440? Il negoziante mi dice di no, potreste illuminarmi? Grazie

    • Salve Raoul proviamo ad avere risposte dal ministero, ma come mai ha chiesto 500 euro se ne doveva spendere 450? Va bene che il sistema poteva essere migliore ma ci mettiamo anche del nostro a volte. In ogni caso può cambiare modello se proprio non si può fare.

  60. Purtroppo anch’io sono incappato nel fatidico messaggio Problema recupero dati…Niente da fare

  61. Occhio a inserire lettere o numeri il negoziante inseriva il numero 1 quando invece era una L minuscola

  62. Buongiorno, sono il sig Albanese Fe
    Volevo chiedere un quesito sulla fatturazione bonus bici.
    Ho erroneamente inserito l’importo errato del mio acquisto sul portale durante la registrazione, il sistema mi ha generato un rimborso giustamente errato, ma premetto che il pdf caricato della mia fattura era esatto, pensa che si possa fare una correzione per il mio errore, se ne accorgeranno in corso di verifica del mio errore in buona fede causato dalla fretta. Cosa potrei fare dato che al numero verde del minist. dell’ambiente non risponde nessuno.
    Grazie

    • Salve signor Albanese e grazie per la domanda, le ha risposto bene Mirko. Dal Ministero ci hanno che il sistema è gestito da SOGEI domani li chiamiamo

  63. Salve sign.albanese
    Anche a me è successo uguale…
    Per adesso leggendo un po’ in giro l’unica cosa è chiamare la società SOGEI…
    Al numero +39 06 5025 1
    Mi faccia sapere che da domani provo pure io…
    Ci aggiorniamo
    Buona serata

  64. Salve a tutti…
    Ho chiamato Sogei ma mi hanno detto che loro non possono fare nulla e di rivolgersi al ministero bla bla bla…
    Sul sito buonomobilita hanno messo un questionario per chi vuole assistenza di questo genere…
    L’ho compilato ovviamente tutto giusto ma mi dice “Il codice fiscale azienda non è nel formato giusto”
    Boooooohhhh sembrava troppo bello e semplice.
    Se qualcuno sa di più scriva pure qui…
    Buona giornata

  65. Buongiorno a lei, anch’io ho provato a chiamare da stamattina ma il telefono e fuori posto, il questionario al quale si riferisce lei e soltanto per le aziende che accettano i voucher, una truffa.Se non ottengo il mio bonus mi rivolgero a un legale.Mi faccia sapere se ha novita’.Salve

  66. Mi sono mangiato il fegato e nonostante essere stato 5 ore in coda con spid delle poste non sono riuscito a fare nulla .
    Ma il problema per carità non e’ stato tanto il 3 novembre o click day come lo chiamate , ma e’ dal 9 novembre ad oggi che ci sto provando e provando ma mi da sempre “errore contattare amministratore di sistema”.
    Quindi cosa ne penso ?
    VERGOGNETEVI
    Sarebbe bastato presentare la fattura a fine giugno con il 730 e avremmo risparmiato tutto questo nervoso in un periodo storico come questo che i nervi ci servono ben saldi .
    Grazie

    • Buonasera sono il Sig. Albanese
      Dopo un’odissea per riuscire ad accedere al portale ho inserito l’importo di 1.000,00 € dell’acquisto della mia bicicletta e relativa fattura in formato pdf. Alla chiusura della registrazione, il sistema mi ha generato un rimborso errato di 0,60 €, ho tentato di tornare indietro per capire cosa fosse successo ma il sistema non me lo ha permesso confermando il rimborso di 0,60 € premetto che il pdf caricato della mia fattura era esatto.
      Cortesemente fatemi sapere quale procedura debbo seguire per la correzione di questo errore o se eventualmente debbo reinserire la richiesta del mio rimborso.

      Aspetto risposta , grazie.

        • Salve sig.Basilio

          Ho provato piu volte a scrivere sulla pagine del link da lei indicatomi, ma sembra non funzionare, forse e l’ennesima presa in giro, questo è il messaggio che ritorna indietro alla mia email

          MESSAGGIO NO REPLY – 9 novembre 2020

          Questa assistenza è riservata alla gestione di richieste relative alla fatturazione dei buoni da parte degli esercenti registrati alla Piattaforma http://www.buonomobilita.it

          Si rende noto che NON saranno riscontrate richieste di tipologia diversa dalla fatturazione, non disponendo dei dati e delle informazioni necessari al riscontro.

          Per tutte le altre casistiche si invitano gli utenti, in particolare i richiedenti il rimborso in fase di pre-registrazione, a compilare l’apposito form sul sito https://www.buonomobilita.it/mobilita2020/#/assistenza

          e dopo aver compilato il form al momento dell’invio da un errore di invio messaggio,
          non so piu cosa fare

          • Salve Francesco appena fatto e funziona perfettamente: mi da messaggio inviato. Devi seguire tutte le istruzioni.

  67. Ho contattato SOGEI e mi hanno risposto nell’immediato con un copia incolla sulla procedura nel chiedere un rimborso….cosa che ho già fatto…
    Una presa in giro insomma…
    Ho risposto dicendo di rispondere alla mia domanda,cioè compilazione errata…non mi hanno più risposto…..
    Ho scritto 2 giorni fa all’indirizzo email del ministero e niente

    • Sogei non c’entra, questo il link dove compilare il form e questa la mail per problemi relativi alle fatture inviate e per i pagamenti buonomobilita.assistenza@consap.it. Di solito quando si scrive anche ad un’azienda immediata non si ha risposta immediata

  68. Gian Basilio , possibile che 10000 persone con il problema ” IMPOSSIBILE RECUPERARE I DATI CONTATTARE L’AMMINISTRATORE “, Nessuno sappia come risolvere??? Nessuno ha capito il perché???

    • Mi spiega il numero 10 mila da dove viene? Contattare l’amministratore significa problemi con la Spid e qui c’è il link https://helpdesk.spid.gov.it/ e in quel caso se ne stanno occupando le associazioni dei consumatori che hanno avviato delle azioni specifiche. E naturalmente non vale per chi ha provato a richiedere il buono dopo il click day

  69. buongiorno, come le accennavo anche a me dice che il messaggio e stato inviato correttamente, ma dopo un po arriva questa risposta sulla mia casella postale:

    Errore dal server di posta
    l`indirizzo “buonomobilita.assistenza@consap.it.” specificato non è valido. correggi l`indirizzo di posta elettronica e riprova

    ho provato piu volte

  70. buongiorno, io ho fatto ieri la preregistrazione dal sito…. completata si è aperta una pag con 20′ di attesa, ma non appare nessun link per richiedere il rimborso. continuo ad accede alla pagina e vedo che sono preregistrata, ho inserito la quota…. ma non mi inserisce nell’accodamneto. dove sbaglio?

  71. Ciao a tutti, la mia esperienza col voucher è stata di una facilità imprevista, il problema viene dopo….il 4 novembre alle 8,00 circa mi metto al pc, e provo. Entro subito con lo Spid delle Poste, e in 2 minuti ho il buono. Ora il problema è spenderlo. Ho visitato 3 negozi. Nessuno di questi lo accetta. Uno è stato perfino maleducato “deve andare da un’altra parte” mi ha detto. Come mai? Perchè nessuno di questi sa quando e come lo Stato li rimborserà! E se anche lo sapesse è palese che non si fida! Come al solito, nel nostro bel Paese.

  72. buongiorno a tutti, io sono tra i fortunati che sono riusciti a completare la richiesta del buno il 3 novembre dopo 3 file. Volevo chiedere a chi ha eseguito la richiesta di rimborso come me se ha ricevuto il bonifico o se è a conoscenza delle tempistiche da aspettarsi. Grazie e buona giornata

Comments are closed.