Brompton pieghevole aggiunge 12 marce alle eBike

eBike Brompton pieghevole a 12 marce invece di 6. L’azienda inglese aumenta le possibilità della sua iconica bici che ora può affrontare anche salite più complesse con il doppio delle velocità.

Dici bici pieghevole e pensi Brompton. Il marchio britannico, che nel 1975 ha sostanzialmente inventato la bicicletta da portare con sé ogni giorno e su tutti i mezzi, presenta la sua nuova eBike con 12 marce. Perché? L’aggiunta dell’opzione a 12 velocità significa “andare ancora più facilmente su e giù per le colline, la possibilità di pedalare ancora più velocemente o più lentamente, con passi più piccoli tra una velocità e l’altra”.

eBike quattro per tre

Sono queste le parole usate dall’azienda fondata da Andrew Ritchie per spiegare come Brompton non è soltanto una eBike utile a destreggiarsi tra il traffico cittadino. Con il passaggio dalle canoniche 6 alle attuali 12 marce si allarga anche l’orizzonte di utilizzo di questo mezzo e non a caso la nuova linea si chiama Explore. Nel video a seguire si capisce bene come funziona il nuovo cambio.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=VYJaYKygF0s[/embedyt]

Ma non si tratta di un passaggio banale perché Brompton aveva come punto ineludibile il mantenere intatto il suo ormai iconico telaio. E anche la soluzione finale è interessante, abbiamo in pratica due cambi e due leve. Sulla sinistra del manubrio troviamo il cambio che governa un deragliatore a quattro velocità originariamente introdotto sulle bici da città T Line. Poi c’è un mozzo con cambio Sturmey-Archer a tre velocità definito dal costruttore “quasi indistruttibile” che viene gestito dalla mano destra. La combinazione del deragliatore e del mozzo “moltiplica la scelta del rapporto a 12 marce”.

Brompton pieghevoli in tutto il mondo

L’opzione Explore a 12 velocità sarà disponibile su due delle eBike Brompton. Si tratta della linea P Electric con i suoi mezzi da 16,3 kg di peso totale e 4.500 euro di costo alla consegna. Il telaio posteriore Advanced è in titanio e usa componenti pregiati che consentono di risparmiare peso. Si piega in meno di 20 secondi e il reggisella a doppia chiusura consente di tirare la bici piegata dalla sella. L’altra linea che avrà le 12 marce è a linea C elettrica da 17,3 kg e un costo inferiore ai 4.000 euro. In questo caso il titanio è sostituito dal carbonio. Le biciclette Brompton sono vendute in 46 paesi, Italia compresa, e la disponibilità negli Stati Uniti di questi nuovi modelli è prevista per marzo/aprile. C’è da aspettarsi che da noi arrivino entro l’estate prossima.

Brompton chiusa è come un trolley

Non ci sono notizie per quanto riguarda motore e batteria che, presumibilmente dovrebbero rimanere uguali ai modelli precedenti. Quindi batteria compatta Brompton Electric 300wh agli ioni di litio dal peso totale di 2,9 kg e ricaricabile in quattro ore tramite normale presa elettrica. Tempi dimezzati con il caricabatterie Brompton SuperFast. E propulsore da 250 W montato sulla ruota anteriore.

Visualizza commenti (4)
  1. Anke cn ruote da 20″ bisogna stare molto attenti sulle ns strade urbane ⚠️ meglio 24″ o 26″ ma di pieghevoli cn quelle dimensioni c’è poco sl mercato Anni fa tra Tern 26″ e Dahon 24″ ho preferito la 1a,, superiore anke cm Brand (pur se nn ai livelli Brompton 🔝

  2. BROMPTON! uno dei leader mondiali nelle bike pieghevoli,, nn solo elettriche 🔝 ❤ Peccato solo listino…impossibile 💸 e nota instabilità delle ruote piccole su strade sconnesse..binari etc. purtroppo frequenti anche nei percorsi urbani.

    1. Con tutti i limiti di questo tipo di veicolo, le ruote delle ebike pieghevoli danno piú sicurezza di quelle dei monopattini..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

La colonnina dei sogni? Una sfida democratica ai monopoli della ricarica

Articolo Successivo

Key 2024, torna a Rimini il green tech dell'energia

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!