Home Moto & Scooter Brekr Model B, dall’Olanda l’e-scooter pieno di design

Brekr Model B, dall’Olanda l’e-scooter pieno di design

0
CONDIVIDI

Arriva da una start up olandese un nuovo ciclomotore elettrico che fa del design il suo asso nella manica. Scimmiottando la Tesla, si chiama Brekr Model B. Le linee, indubbiamente accattivanti e originali, si ispirano ai ciclomotori anni ’60. «Portiamo nel futuro lo stile del passato» è infatti lo slogano dell’azienda. Ma le prestazioni , sulla carta, non sono entusiasmanti e il prezzo non è proprio popolare: 3.890 euro.

 

Tanta batteria, ma a “bassa velocità” 

Brekr Model B è un Urban Vehicle essenziale: il telaio è un unico traliccio in alluminio che unisce, dal basso all’alto, la ruota posteriore dove è integrato il motore con l’avantreno. La spaziosa sella è a sbalzo ed è fissata a metà dell’asse centrale con una cerniera che ne consente il sollevamento per accedere al vano batterie. Tra la sella e il manubrio un ampio vano porta oggetti.

 

In mezzo, completamente scoperto, si trova infatti l’imponente alloggiamento dell’accumulatore. Anzi, degli accumulatori (il secondo come optional), entrambi asportabili per la ricarica in casa in circa 5 ore. Ciascuna batteria pesa ben 10 chili e ha una capacità di 1,9 kWh. Assicura un’autonomia da 50 a 80 km _ a seconda della guida e dei percorsi _ per un totale massimo di 160 km.

La batteria è garantita per due anni, che non sembra un gran che. Brekr Model B verrà presto venduto sul mercato europeo in due versioni: una con velocità massima limitata a 25 km/h (ma non ha pedali, quindi non può essere assimilata ad una bici) e l’altra con velocità massima di 45 km/h. Con una sola batteria il peso totale è di 62 chili, Ma evidente mente la leggerezza non produce molto né in termini di velocità né in termini di autonomia. In linea con le tendenze in voga fra i potenziali clienti millennial, Brekr Model B offre la connettività totale:  GPS integrato e connessione continua con lo smartphone, sul quale si possono visionare diverse informazioni di diagnostica e utilizzare la funzione antifurto con localizzazione su mappa.

Sul sito per prenotarlo e configurarlo

Le prime consegne sono previste per la prossima primavera.  Da dicembre, però, lo si potrà prenotare e configurare  dal sito ufficiale dell’azienda. I primi esemplari saranno riservati ai  clienti olandesi, tedeschi e belgi, poi a seguire quelli degli altri Paesi europei.

Housed in the center of the frame, the batteries promise a range of 160 kilometers.
Housed in the center of the frame, the batteries promise a range of 160 kilometers.
A simple, yet sophisticated design.

Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza del Brekr Model B. Freni idraulici a disco anteriori e posteriori, impianto di illuminazione led da 2.800 lumen e un sistema acustico che avvisa pedoni e ciclisti dell’arrivo.

LEGGI ANCHE: Scooter elettricii, il listino facile con 70 modelli