Home Nautica Bosch lancia il kit per elettrificare la barca da 90 e 140...

Bosch lancia il kit per elettrificare la barca da 90 e 140 kW

3
CONDIVIDI
Nautica elettrica
Il sistema di propulsione Bosch (foto ufficio stampa)

Bosch Engineering, consociata del Gruppo Bosch, lancia  il suo primo kit di elettrificazione per le imbarcazioni sotto i 24 metri. Un prodotto utile anche per convertire le barche con motori a combustione, il retrofit nautico. 

Il kit di elettrificazione si basa  su tre componenti chiave: centralina di controllo, motore elettrico da 400 V e inverter con DC/DC converter integrato (INVCON).

nautica elettrica
Il motore elettrico Bosch

Motore con picco di potenza  da 90 o 140 kW

Il motore Bosch sincrono a magneti permanenti viene fornito con la possibilità di scelta tra due varianti di potenza: con picco massimo di 90 kW e un peso di 30 Kg, l’altra con potenza massima di 140 Kw e peso di 63 Kg. Ci stanno in barca? Da Bosch sottolineano: “Grazie alla compattezza, le due versioni sono semplici da alloggiare anche in sistemi già esistenti“.

L’inverter con DC/DC converter integrato, con una potenza massima di 140 kW, genera corrente alternata trifase con frequenza variabile a partire dalla corrente continua della batteria, mentre funziona all’inverso nella fase di recupero, quando funge da generatore.

LEGGI QUI: Motori marini elettrici vintage per le “vecchie glorie” alla spina

Centralina di derivazione automative

Nautica elettrica
L’inverter proposto nel sistema

La centralina di controllo della gamma BODAS (Bosch Rexroth Digital Application Solutions) della consociata Bosch Rexroth rappresenta il cervello del sistema. E’ dotata di piattaforma software scalabile di derivazione automotive e off-highway.

LEGGI ANCHE: Navi elettriche: buone per quasi metà delle rotte mondiali

Con il sistema di propulsione per le barche si completa il catalogo di Bosch che offre soluzioni elettriche per bici, auto, moto e veicoli commerciali. Lo sottolinea  Gianfranco Fenocchio, General Manager Bosch Engineering Italia: “L’elettrificazione delle barche rappresenta il passo più importante per permettere al settore di seguire la strada della sostenibilità“.

Aumentano così i produttori di motori elettrici che offrono sistemi di propulsione per la nautica sia per imbarcazioni nuove sia per quelle vecchie, anche di decenni che si intendono convertire all’elettrico.

 

— Iscriviti gratuitamente alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it  —

 

 

 

Apri commenti

3 COMMENTI

  1. una domanda: posto la qualita’ della componentistica Bosch sempre al top volevo sapere di che prezzi stiamo parlando per un kit per una barca a vela di 10 metri con trasmissione ad asse.
    grazie per le vostre eventuali risposte

    • Per dare un’informazione utile la barca rispetto all’auto, almeno fino ad oggi, può diventare una piattaforma di auto produzione (o trasformazione) di energia con pannelli solari, pale eoliche e con l’idrogenerazione che sfrutta il movimento dell’acqua

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome