Più voltaggio per più potenza. Questa la soluzione di Bosch Engineering, presentata al MetsTrade di Amsterdam, che propone sistemi fino a 800V.
Cresce in modo esponenziale la potenza: a 800 V si hanno 80kW in più
Bosch Engineering con questa nuova soluzione di elettrificazione fino a 800VÂ aumenta la potenza ed estende ulteriormente i potenziali campi di applicazione della propulsione elettrica.
Vediamo più nel dettaglio. «Il nuovo motore elettrico SMG 230 è progettato per sistemi da 400 a 800V. In condizioni di tensione e temperatura ideali, fornisce una potenza continua fino a 200 kW e circa 250 Nm di coppia. Grazie alla tecnologia a 800V, anche la densità di potenza aumenta notevolmente».
Questo il potenziamento assicurato da Bosch : «Il motore SMG 230 fornisce 80 kW di potenza in più rispetto a una macchina con sistema a 400V equiparabile dello stesso peso oppure, a parità di livello di prestazioni, presenta dimensioni più compatte e un peso molto minore».
Bosch Engineering assicura: una «efficienza oltre il 99%»
Si sa, il motore elettrico ha una efficienza molto più alta di uno endotermico. L’azienda presenta il suo nuovo motore con una efficienza altissima.
«L’inverter con semiconduttori in carburo di silicio, progettato anche per sistemi fino a 800V, si distingue per un’efficienza eccezionale di oltre il 99%. I semiconduttori in carburo di silicio dei moduli di potenza consentono operazioni di commutazione più rapide, che si traducono in una notevole riduzione della dispersione di energia sotto forma di calore».
L’offerta di Bosch comprende centraline elettroniche, inverter, motori elettrici e trasmissioni per applicazioni a 400 e 800V. «I cantieri navali e gli integratori di sistemi hanno quindi massima flessibilità in base alle proprie esigenze per integrare i componenti in modo rapido e semplice nelle loro barche».
il kit completo permette il retrofit del sistema di propulsione. «Con l’ultima generazione dei nostri motori e inverter con moduli di potenza al carburo di silicio, offriamo un sistema completo che consente alle imbarcazioni da diporto e anche agli yacht più grandi di usare una trazione elettrica, efficiente, silenziosa e potente». Parole di Philip Kurek, responsabile delle soluzioni Off-Highway e per la nautica di Bosch Engineering.