Si è chiuso il 22 novembre il bando sul bonus statale per il finanziamento delle wallbox domestiche. Visto che le somme sono previste per chi installa nel 2024 si riapriranno i termini per chi installa prima della fine dell’anno? Ci scrive e lo chiede Marco. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it.
«Ho fatto il bonifico per la wallbox a due giorni dalla scadenza, posso presentare ancora domanda?»
“Io ho accettato la proposta di A2A Wallbox facendo il bonifico proprio oggi (20 novembre). Spero riaprano un ultima finestra per fare in modo che rispettino ciò che avevano detto e cioè che il bonus è valido fino al 31/12. La mia colonnina non sarà installata prima dei primi giorni di dicembre„. Marco
Prevista la riapertura del bando per chi ha installato nel 2024
Risponde Gian Basilio Nieddu- Come abbiamo scritto di recente (leggi qui) è stato indicato il 22 novembre come data ultima per presentare la domanda per ricevere il contributo – fino a 1500 euro, 8mila per i condomini – che copre l’80% della spesa effettuata.
Chi non è riuscito a completare la procedura – non basta l’acquisto e neanche l’installazione perché questa va certificata – può sperare di partecipare al bando e ricevere il contributo.
E’ stata annunciata la chiusura per «le opportune azioni amministrative relative alla misura». Si è annunciata pure la riapertura «con successivo avviso, pubblicato sul sito istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e su questo sito (Invitalia) sarà resa nota la data di riapertura per la presentazione delle domande di contributo per gli acquisti e le installazioni effettuate nel 2024».
In tre anni stanziati 100 milioni, spesi meno della metà
Per il 2024 si sono stanziati 20 milioni. Nei prossimi giorni sapremo quante domande sono state accolte e finanziate e soprattutto quanti soldi sono stati spesi.

Ricordiamo che ben 40 milioni sono stati stanziati nel 2022 e altrettanti nel 2023. Ma si è speso ben poco. E’ andata meglio (leggi) per il bando 2024. Finalmente.
Il bando nel 2025? Il vento governativo non soffia a favore, anzi si è specializzati nel mettere ostacoli, visto che si è annunciato il taglio al fondo automotive (leggi).
Buongiorno, ci sono aggiornamenti sul bonus-wallbox?
Vale questo del 13 Febbraio o c’è qualcosa anche per 2025?
Grazie.
https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/bonus-colonnine-domestiche
Ad oggi ancora nessuna comunicazione sulla riapertura per chi ha completato l’installazione tra il 23 novembre e il 31 dicembre come il sottoscritto. Possibile che nonostante sia rimasto nei termini dell’anno solare non potrò accedere al bonus? Questa cosa ha dell’incredibile e crea disparità di trattamento tra cittadino e cittadino che magari ha dovuto aspettare per cause non imputabili a sé della mancata installazione entro una data del 22 novembre che non era stata nemmeno annunciata come termine di chiusura del bando.
Qualche novità sulla riapertura della finestra? Sul sito del bonus colonnine se si va ad inserire la richiesta il bonus colonnine non appare più. Io ho tutto pronto…
io sto aspettando ancora il bonus del 2023, quando li chiami…ti danno sempre la stessa risposta…. è in fase di post erogazione….
Io avrei tutto ma sono bloccato perché non ho una posta certificata, ci sono alte possibilità? Grazie.
No, apri una PEC. Costa un euro al mese, e ti permette per esempio di avere un’identità digitale cosa comodissima per evitare di rincorrere raccomandate.
Io ho aperto una PEC gratuita
Posso sapere come?
Grazie.
Scusate cosa intendete “non basta acquisto e installazione occorre la certificazione” ? Cosa si intende ? Fatta da chi ? Grazie.
Da parte dell’elettricista che l’ha installata, no fai-da-te e no miocugggino…
Bene per i privati, ma per le aziende e i professionisti a che punto siamo? Al telefono mi han detto che il bonus invitalia è scaduto a fine luglio. Riaprirà?