Home Vaielettrico risponde Bonus wallbox fra bufale e false partenze

Bonus wallbox fra bufale e false partenze

21
CONDIVIDI
bonus wallbox
Condizione indispensabile, se vogliamo sfruttare appieno tutti i vantaggi di una citycar elettrica, quella di poterla ricarica a casa, meglio se a mezzo di una wallbox.

Roberto ci dice che i siti web rilanciano la notizia del via libera al bonus dell’80% sull’installazione di wallbox. Ma sono solo bufale. In realtà non c’è nulla di nuovo e il regolamento che lo rende operativo non si è ancora visto.  Ricordiamo che i quesiti vanno inviati alla mail info@vaielettrico.it

Il web dà il via libera, il ministero no

Buongiorno, da alcune ore il web si è riempito di articoli che sono poi un copia e incolla della notizia che il governo ha sbloccato la procedura per ottenere il bonus 80%.
In particolare tutti i siti che ho passato in rassegna, alcuni anche non proprio “ammiocuggino.it” si soffermano sul dettaglio di come fare a ottenere il passaggio gratuito a 6kw notturni, ma nessuno dice realmente come richiedere e accedere all’incentivo.
Vaielettrico è la “testata” secondo il mio parere più attendibile sul mondo della mobilità elettrica, e priva di influenze legate a sponsorizzazioni e strategie commerciali.
Se davvero l’accesso al bonus è operativo, sapete fornire informazioni utili a noi elettronauti?
Grazie in anticipo per la risposta esauriente che sicuramente seguirà.Roberto Grillo

bonus wallbox

Quel decreto direttoriale che non si è mai visto

Risposta- In “Amici Mai” Antonello Venditti cantava “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”.  A volte le notizie fanno lo stesso. Soprattutto sul Web, dove le bufale si sprecano. Nessuno sa perchè e cosa abbia scatenato i colleghi fra ieri e oggi, ma è vero che è tutto un fiorire di articoli sul famoso e famigerato bonus colonnine. Qualcuno ne approfitta per scrivere che “il governo Meloni stanzia 40 milioni di euro”, mentre lo stanziamento è di agosto, con DPCM del governo Draghi. Altri confondono il bonus con la sperimentazione Arera per l’innalzamento gratuito delle potenza a 6 kW nelle ore notturne e nei festivi, che risale alla primavera. Insomma, una confusione senza precedenti.

LEGGI ANCHE: La wallbox giusta? trovala sul nostro aggregatore

 

 

Come giustamente fa notare Roberto, tuttavia, non esiste notizia. Nel senso che il DPCM di agosto che istituiva il bonus è poi stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale all’inizio di ottobre. Ma mancando ancora il decreto direttoriale del MISE (nel frattempo diventato MIMIT, Ministero delle Imprese e del Made in Italy) non ci sono i regolamenti attuativi e quindi è impossibile accedervi. L’abbiamo scritto molte volte e lo ripetiamo.

Il 31 dicembre scade il bonus: che ne sarà?

Il bonus scade il 31 dicembre: quando mancano solo due settimane non si vede come possa essere utilizzato. Verrà rinnovato per il 2023? Sarà retroattivo? Le voci sono tante, ma la presa in giro resta.

-Iscriviti alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

 

Apri commenti

21 COMMENTI

  1. Potrebbe essere che riprendere l’argomento del bonus wallbox all’80% sia un modo per riportare all’attenzione questo problema irrisolto?

  2. “Nessuno sa perchè e cosa abbia scatenato i colleghi fra ieri e oggi, ma è vero che è tutto un fiorire di articoli sul famoso e famigerato bonus colonnine”
    Ah ! Ah! Ah!. Ma lo sappiamo tutti come funzionano queste cose. Ormai ci sono agenzie di stampa centralizzate che prendono dei comunicati stampa e che diffondono le notizie sui vari siti, che poi, in automatico o con qualche modifica le postano per la gente comune. Questa è una strategia dei decision maker ormai. L’importante è annunciare, non fare.
    Quello che manca nel mondo (fortunatamente non su questo sito) è lo spirito di critica.

  3. Io ho acquistato e installato la wallbox con detrazione del 50% in 10 anni….meglio di niente
    Inoltre sono rientrato nella sperimentazione di Arera senza particolari difficoltà.

  4. Conosco persone contrarie alle auto elettriche che grazie al 110% hanno installato una Wall box (tanto, è gratis!).
    Io, possessore di un’auto elettrica, volevo installarla aspettando l’odissea dell’80%, ma sinceramente ora ho deciso di continuare a caricare a 2 kwh con il mio carichino Nissan; per principio non comprerò più una Wall box.

    • per principio non comprerò più una Wall box.
      Quale principio?
      Potresti essere più chiaro?
      Perché il l’ho installata con il bonus 50%, e caricare a 6kW è un gran bel ricaricare quando hai bisogno di buona autonomia e poche ore a disposizione.

      • Bonus 50%? A che bonus si riferisce, una normale ristrutturazione domestica?
        Io l’ho installata in giugno, e per la dichiarazione dei redditi del prossimo anno mi piacerebbe capire se si riesce a portare in detrazione l’installazione della wallbox.
        Grazie!

      • Eppure in concetto mi sembrava molto logico, eppure vedo che che sono in tanti a fare finta di non concepirlo! Ma che età avete? Qualcuno di voi ha dei figli? Ma vi sembra normale buttare soldi nel cesso installando Wal box a persone che odiano le auto elettriche col 110? Ma in che mondo volete vivere!

        • Pensi che io installo e faccio installare prese blu o anche solo canaline per predisposizione negli immobili che gestisco… e questi addirottura prendono valore! 🙃

          • L’importante è riconoscere lo spreco di denaro pubblico legato alla fornitura e installazione di oggetti inutilizzati. Con i propri soldi ognuno potrebbe fare qualsiasi cosa, con il 110% a cui non tutti possono accedere, girano le scatole a vedere gli sprechi.
            Un po’ come mi girano quando vedo un bel SUV parcheggiato in doppia fila e lasciato acceso mentre il proprietario fa la spesa – perché devo sorbirmi i fumi di un idiota che probabilmente non paga il gasolio perché l’auto è aziendale?

          • Se si riferisce all’installazione delle wallbox, le chiedo cosa le garantisca che in molte decine di anni di vita di una casa con garage mai abiterà un automobilista elettrico. E viceversa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome