Home Incentivi Bonus bici e monopattini, 663 mila finanziati e 150 in attesa

Bonus bici e monopattini, 663 mila finanziati e 150 in attesa

3
CONDIVIDI
buono mobilità
Buono mobilità 2020

Bonus bici e monopattini, dove eravamo rimasti? C’è una stata coda nel 2021, dedicata agli esclusi del click day del 3 novembre scorso, che tocca ben 104.985 persone. Cittadini che,  anche per problemi tecnologici, non sono riusciti ad avere buono e rimborso nei tempi dovuti. Secondo il ministero ora sono stati tutti pagati. Restano nel limbo 150 sfortunati che attendono le ultime verifiche. 

Bonus bici e monopattini / Un esercito elettrico: 663.710 finanziati per 215 milioni

buono mobilitaAlla fine il ministero, non più dell’Ambiente ma della Transizione Ecologica, ha dato i numeri complessivi del buono mobilità 2020. Sono 663.710 i cittadini beneficiari che hanno ricevuto il buono o il rimborso per l’acquisto di bici, ebike o monopattino. La conferma in un comunicato: “Si avvia a conclusione, con gli ultimi bonifici in verifica da parte della Consap, anche la seconda e ultima fase del programma sperimentale per la mobilità sostenibile 2020“. Siamo ai titoli di coda.

Bonus monopattini / Gennaio-febbraio: 104 mila domande per 31,5 milioni

bonus bici e monopattini
Ebike, ma anche in monopattini sono stati finanziati con il buono mobilità

La finestra di rimborsi aperta tra gennaio e febbraio ha permesso l’invio di 104.985 richieste dei cittadini che hanno acquistato bici o monopattini tra il 4/5 e il 2/11 2020. Si aveva diritto a un massimo di 500 euro per il 60% della spesa. Vediamo il bilancio economico: “Ad oggi sono state elaborate e liquidate tutte le richieste pervenute per un valore complessivo di oltre 31,5 milioni. I pagamenti sono stati smaltiti con una media di oltre 5 milioni di euro di rimborsi al giorno“. Ritmo che abbiamo monitorato sui vari gruppi social e nei messaggi inviati dai lettori di vaielettrico.it. Non tutti hanno brindato, c’è chi è rimasto fuori, per ammissione del ministero: “Rimangono in sospeso gli ultimi 150 bonifici, stornati per un errore di inserimento dei dati, che al momento sono al vaglio della Consap per le necessarie verifiche“.

Agli esercenti liquidati 60 milioni di euro

bonus bici e monopattini
Il neo ministro Roberto Cingolani

Procede anche il rimborso degli esercenti. Ecco gli ultimi dati: “Ad oggi sono state liquidate circa 12.200 fatture pari a oltre 60 milioni di euro“. Non conosciamo però quanto manca per avere un quadro finale dei rimborsi totali agli esercenti. Visto l’alto numero di beneficiari, si spera che questo fenomeno  spinga gli amministratori a puntare alla realizzazione di piste per la micro-mobilità.

bonus bici— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it —

Apri commenti

3 COMMENTI

  1. Buonasera,
    nemmeno io ho ricevuto il rimborso, ho acquistato la bici il 28 luglio 2020,
    ho caricato bene i dati ma ad oggi nessun rimborso.
    Non capisco perchè.
    Grazie saluti

    • Gentile Cristian però ne hanno finanziato oltre 660 mila, un numero incredibile. Io stesso ho preso il buono facilmente – qualche ora di monitoraggio davanti al computer me ne è valsa la pensa – quindi non capisco. E’ tra i 150 che hanno sbagliato a caricare i dati? Ci faccia capire meglio il suo problema.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome