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Bollette luce -53%: quanto spendi per fare 100 km

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Con la 500e (versione con batteria da 23 kWh) spendi 3,08 euro per 100 km, caricando a casa.

 

Bollette luce -53%: il taglio delle tariffe per chi è in regime di “maggior tutela” cambia lo scenario anche per chi ha la fortuna di ricaricare l’auto a casa. 

bollette luce -53%Bollette luce -53%, ora un kWh costa 23,75 cent e ricaricare a casa…

Il taglio dei prezzi era atteso, ma l’entità stabilita dall’autorità pubblica Arera, ha sorpreso un po’ tutti. Si era parlato di una riduzione di almeno il 20%, e invece la bolletta dal 1° aprile viene più che dimezzata a 23,75 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse. Esultano le associazioni dei consumatori, che vedono un 2023 su livelli quasi normali, dopo l’anno orribile 2022. Assoutenti spiega che “il fortissimo calo delle tariffe deciso da Arera determinerà rispetto ai prezzi attuali un risparmio record su base annua pari a 793 euro a famiglia. La bolletta media della luce sul mercato tutelato, per una famiglia tipo che consuma 2.700 kWh di energia/anno, scende dagli attuali 1.434 euro annui a 641 euro. Avvicinandosi ai livelli pre-crisi. Ma occorre considerare il ritorno degli oneri di sistema che, stando ai dati diffusi da Arera, peseranno allo stato attuale per circa 82 euro a bolletta“.

bollette luce -53%Con la 500e te la cavi con 3,08 euro, con il Model Y arrivi a 3,72

È ovvio che lo “sconto” deciso da Arera non vale per chi ha scelto il mercato libero. Ma avrà comunque un’influenza decisiva anche sui nuovi contratti che si stipuleranno da oggi in poi con questa formula. Ma quanto spende dunque un automobilista elettrico in maggior tutela ricaricando a casa? Il calcolo si fa di solito sull’energia necessaria per percorrere 100 km. E qui ve lo proponiamo per i 10 modelli a più venduti in Italia nei primi due mesi del 2023. Ma ognuno può farlo facilmente sulla sua auto consultando il nostro Listino Interattivo. Abbiamo preso in considerazione le versioni più “virtuose” di questi modelli, ma il conto non aumenterebbe più di tanto. Si va dai 3,08 euro della 500e a poco più di 4 euro. È vero che si tratta di consumi omologati, che nella guida reale sono attendibili solo se viaggi in città e dintorni. E che a casa si ricarica a bassa potenza (di solito di notte) e occorrono molte ore. Ma, tornata la normalità, è dura trovare modelli a benzina che ti facciano spendere queste cifre.

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16 COMMENTI

  1. Ho un contratto sul mercato libero indicizzato al PUN con 10kw di potenza.
    Oggi ho ricevuto la bolletta per i primi due mesi del 2023. Il prezzo tutto compreso è stato di 0,3 €/kW al posto di 0,4€/kW pagati per gli ultimi 2 mesi del 2022. I kW consumati pressapoco coincidevano.
    Una bella riduzione….

  2. Finalmente respiriamo per i prossimi 3 mesi. Nonostante abbiamo il fotovoltaico questo inverno è stato oneroso. Ora posso ricaricare la mia 500e a qualsiasi ora!

  3. Bello, ma la tabella mi convince poco: per la Twingo 16 kWh/100 km sono esagerati, in un anno di uso non ho mai, e ripeto mai, nemmeno in pieno inverno, superato i 14 kWh/100 km, e la media è ben sotto 13. 🙂

    • In questi ultimi giorni con il rialzo delle temperature, utilizzo solo cittadino, sono a 10kWh/100 km.

  4. Siete sicuri che la frase “il ritorno degli oneri di sistema che, stando ai dati diffusi da Arera, peseranno allo stato attuale per circa 82 euro a bolletta“ sia corretta ? Dubito che gli oneri di sistema incidano per 82€ a bolletta.

    • Gli oneri per il II trimestre sono 0,030263 €/kWh, prima della crisi erano di 0,041817 €/kWh.
      Nel testo credo ci sia un refuso, penso siano 82€ all’anno giacchè 82€ a 0,030263 sono 2709 kWh ovvero il consumo medio di una famiglia in un anno.

  5. E lui continua a dirci che il gas è abbondante ecc… alle 10 e 15 Agora’ Rai 3… come? Di chi parlo? Tabarelli…chi altro??

  6. Questa è una buona notizia, ma la reintroduzione degli odiosi oneri di sistema in parte andrà a penalizzare il risparmio… ed il mercato tutelato non era destinato a scomparire e sarebbe dovuto retare solo quello libero?

    • Son dieci anni che “l’anno prossimo finisce il tutelato”, speriamo non sia vero questa volta più che altro hehe
      Il tutelato serve soprattutto a dare un riferimento imparziale per evitare che le private nel libero alzino i prezzi a loro piacimento per profitto. Non è neanche più questione di essere bravi a capire le bollette e cercare fornitori onesti, perché cmq si allineano tutti al rialzo, già oggi sul pun chiedono un margine che è uno sproposito.. Praticamente gli sconti degli oneri se li son pappati loro portando il margine da 1 o 2 centesimi a 8/10 😅

  7. Cavolo che poco. Io con il mio freelander scendo circa 12 euro! É ora di cambiare. Penso prenderò la model 3.

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