Home Nautica BlueWay, l’e-tavola francese per la famiglia

BlueWay, l’e-tavola francese per la famiglia

0
CONDIVIDI
Dall'alto

BlueWay viene definito dai suoi inventori, i francesi di Next Blue Tech, uno scooter elettrico marino. Ma forse il confronto migliore è quello con un pattino galleggiante.  Una e-tavola per la famiglia da 5400 euro. 

La caratteristica di BlueWay, rispetto alla gran parte degli eFoil o catamarani monoposto che si vedono in circolazione, è che si può condividere in coppia. Ci stanno anche tre persone se si resta sui 150 kg, grazie all’ampiezza della tavola.

BlueWay, facile come un monopattino da strada 

BlueWay
Tutta la famiglia naviga in elettrico

Smart come un monopattino, questa è la filosofia di BlueWay,  pensato per i neofiti e per chi ha poca confidenza con l’acqua. Gli  ingegneri francesi sottolineano: “La velocità  è stata deliberatamente contenuta a 8 km/h (siamo sui 4 nodi, ndr) ed è molto facile da usare”. Per tutti: “BlueWay va bene dai 5 (indicazione da non prendere alla lettera Ndr) agli 85 anni.

BlueWay già testato da 15 società di noleggio 

Consigliato in particolare nelle zone marine  più fragili. Quelle da attraversare senza sversamenti di idrocarburi in acqua ed in silenzio. Prima della sua presentazione a Nautic Paris – è arrivato in finale nel concorso per la barca elettrica dell’anno (leggi qui)- è stato testato da 15 società di noleggio. Buono il verdetto della prova: “Ottime recensioni, il 98% dei clienti finali ha detto di essere molto soddisfatto”.

Prova a Nautic Paris
A Nautic Paris le prove di BlueWay per il pubblico

Autonomia da 8 ore alla velocità di  6 km/h 

BlueWay, disegnato dall’architetto Pierre-Louis Hugues,  è costruito con materiale riciclabile. L’autonomia viene garantita fino a 8 ore, con una velocità da crociera di 6 km/h. Alla velocità massima l’autonomia cala a 5 ore. Può  essere noleggiata per tutta la giornata e si evita la ricarica completa da 3 ore.

Un motore da 350 Watt, costa 5400 euro

Il motore brushless firmato Next Blue Tech ha una potenza da 350 Watt, tensione da 48 Volt, batterie (sempre marchiate Next Blue Tech, qui il sito della società francese) da 2 kWh. Quanto costa? Sono 5400 euro compresa batteria e ricarica batteria.

LEGGI ANCHE: Fliteboard, e-Foil australiano da 45 km/h. Vola senza vento e senza onde