Home Bici Blubrake con Trefecta: l’Abs arriva sulle e-bike

Blubrake con Trefecta: l’Abs arriva sulle e-bike

0
CONDIVIDI

Blubrake presenta il primo Abs per e-bike e collabora insieme a Trefecta per migliorare la sicurezza in sella con la frenata intelligente

C’è chi si lamenta dell’insicurezza delle e-bike e chi lavora per aumentare gli standard delle bici a pedalata assistita. Blubrake è un’azienda nata a Milano e che sviluppa e produce sistemi meccatronici avanzati applicati ai sistemi frenanti per le e-bike. Oggi è sul mercato con due prodotti: un ABS (anti-lock braking system) e BB6S, un dispositivo pensato per i ciclisti Road Race. Presenta inoltre la partnership con Trefecta.

L’Abs entra nella e-bike

La collaborazione è finalizzata a integrare l’ABS blubrake (sistema antibloccaggio freni) nel telaio delle e-bike, così da aumentare la sicurezza di chi pedala attraverso la riduzione del rischio di bloccaggio della ruota anteriore e il sollevamento di quella posteriore. La soluzione Blubrake promette di migliorare anche la stabilità generale e la manovrabilità della bici durante la frenata ed è l’unico sistema ABS sul mercato che può essere inserito direttamente all’interno del telaio della e-bike.

Dal Ces di Las Vegas 2018 alla produzione industriale, passando per e-Novia la «fabbrica di start-up» milanese che ha un approccio estremamente professionale alle nuove aziende innovative e un focus preciso sulla mobilità alternativa. Come le e-bike Zehus.

«Ho fatto un dottorato al Politecnico di Milano sul tema dei freni e ho avuto subito diverse offerte da aziende anche importanti del settore – raccontava così Fabio Todeschini, fondatore di Blubrake, al Corriere della Sera –  Però ho deciso di provare a creare una mia start-up in un settore ancora abbastanza vergine come quello della frenata assistita per le bici».

Come funziona l’Abs per e-bike

Abs è formato da un attuatore elettro-idraulico, un’unità di controllo, un sensore di velocità e un’interfaccia utente. Come si vede nella foto di seguito. L’attuatore si collega all’impianto frenante della e-bike, l’unità di controllo alla batteria. Le principali informazioni del sistema possono essere visualizzate .

L’unità di controllo monitora la dinamica della e-bike tramite algoritmi e misurazioni del sensore di rotazione e rileva in modo automatico eventuali condizioni di pericolo che possono verificarsi in caso di brusche frenate. In tali condizioni l’ABS Blubrake interviene e controlla in maniera continua la pressione idraulica del freno anteriore per garantire una frenata più fluida sia sull’asfalto che sui terreni off-road.

L’ABS Blubrake è l’unico sul mercato con un peso inferiore a 600 grammi. I componenti dell’ABS possono essere completamente integrati all’interno del telaio della e-bike. Compatibile con la maggior parte dei kit elettrici e dei freni idraulici presenti sul mercato.

Blubrake e Trefecta, matrimonio “stabile”

La combinazione di Abs con le sospensioni Trailtronic con sistema anti-dive controllato elettronicamente, rende la e-bike Trafecta particolarmente stabile. Allo stesso tempo dà prova di controllo e sicurezza in caso di brusche frenate su tutte le superfici.

La collaborazione tra Trefecta e Blubrake darà, secondo i partner in business, «un grande contributo al programma di sviluppo nella progettazione di e-bike, attraverso l’implementazione di una esperienza di guida sempre più sicura», che può essere personalizzata in base a diversi utilizzi.

«Siamo estremamente soddisfatti della partnership con Trefecta, azienda che produce alcune tra le più estreme e-bike sul mercato – commenta Fabio Todeschini – e condividiamo la medesima visione del futuro: innovare per aumentare il grado di sicurezza dei ciclisti. Confidiamo nel fatto che la collaborazione vedrà Blubrake e Trefecta imporre i più alti standard tecnologici per le e-bike di alta velocità. Il sistema frenante ABS è il futuro per le e-bike e siamo pronti ad affrontare questa sfida e cogliere questa opportunità».

BB6S migliora le performance in discesa

BB6S è un dispositivo composto da 7 sensori che raccolgono più di un milione di data point al secondo sul movimento della bicicletta e, attraverso avanzati algoritmi, è in grado di fornire analisi dettagliate sulla dinamica della bici. Questo dispositivo raccoglie tutte le informazioni necessarie per migliorare le prestazioni in discesa dei ciclisti. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome