Bilancio di una Leaf presa usata: “Soddisfattissimo”



Bilancio di una Leaf del 2018, presa usata: Roberto, un lettore piemontese, era stato sconsigliato dell’acquisto. E invece è più che soddisfatto. Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico

bilancio di una LeafBilancio di una Leaf: “Spendo meno della metà rispetto alla Megane a benzina”

“Vivo vicino a Verbania in Piemonte. Vorrei riportare anch’io la mia esperienza con la prima auto elettrica. Ma senza dilungarmi troppo in calcoli e costi al km. Spesso di difficile comprensione per chi non ha voglia o tempo di prendere una calcolatrice e cimentarsi con la matematica…. Ho acquistato una Nissan Leaf usata a febbraio 2025 perché la mia vecchia Megane a benzina del 2001 cadeva ormai a pezzi… Non ho dato ascolto a chi mi sconsigliava di prendere un’auto elettrica tanto più usata (é del 2018.)  Usandola prevalentemente in cittá (tragitti casa-lavoro-supermercato-scuola). E, avendo la possibilitá di caricarla nel negozio di famiglia, non mi sono preoccupato del connettore CHAdeMO, della poca autonomia né delle batterie senza preriscaldamento. Il risultato? Percorro tra i 600 e i 700 km al mese spendendo tra i 25 e i 30 euro. Prima con la Megane a  benzina sugli stessi percorsi spendevo almeno 80 euro/mese. In più vivendo in piemonte risparmio anche i 200 euro del bollo... Soddisfattissimo dell’acquisto, ringrazio Vaielettrico e l’ex-collaboratore Mariano per il lavoro di informazione. Roberto Stella

Risposta. Il resoconto di Roberto conferma quel che andiamo dicendo da tempo. Ovvero: prima di acquistare un’auto elettrica, tanto più se usata, bisogna valutare le condizioni in cui sarà utulizzata e ricaricata. Se la si usa per tragitti brevi  e si ha possibilità di ricaricare a casa, anche un modello come la Leaf può andare benissimo. Ovviamente facendo un check della batteria. Tanto più che nel mercato dell’usato la si trova a prezzi molto interessanti.

Visualizza commenti (10)
    1. Edwin Abbott

      Nel 2050, temo che i problemi saranno maggiori e peggiori della vecchia Leaf che non va bene. Il superamento di +1.5°C è previsto tra tre anni: immagina che “divertimento” tra 24.

  1. Grande auto la Leaf, ho avuto sia la prima che la seconda serie. In cinque anni, nonostante le dicerie, mai avuto problemi col Chademo o col Rapidgate.

    1. io ne ho acquistato una ad agosto del 2024 nuova a 18700 con incentivi Nissan. la macchina è buona, sarebbe ottima se avesse la presa ccs combo 2 , ma se uno conosce le sue esigenze e sa cosa la macchina può fare o no può andare benissimo. Detto questo la presa chademo e la batteria di 40 kwh della mia ( è stata acquistata in prospettiva di usarla perlopiù in ambito cittadino ) non mi hanno impedito di fare un viaggio in germania a ottobre; è indubbio che lì la disponibilità delle colonnine è maggiore. Qui da noi ho più volte trovato prese chademo non funzionanti ( con la rispettiva ccs combo 2 che era operativa )

          1. Non credo sia coerente con le regole del forum; puoi fare da te una ricerca con chiave “CCS2-to-Chademo adapter”. Costicchiano, attualmente non credo te la cavi con meno di 500 euro.

        1. per il numero di utilizzi della ricarica DC da parte mia , al momento non trovo ancora giustificato il costo dell’adattatore; quando ( e se ) il suo costo dovesse scendere sotto i 500€ potrò pensarci; indubbiamente cambia, ma nel mio futuro vedo piuttosto un acquisto di una Tesla ( da affiancare alla Leaf non a sostituire )

    2. Utilizzata per due giorni in prova e purtroppo il fenomeno del rapidgate mi si è verificato.

      Estate piena con 36 gradi, ricaricato in DC e imboccata subito l’autostrada, dopo pochi Km potenza ridotta e spia accesa. C’è da considerare che non la stavo certo risparmiando, tuttavia è una vettura che se utilizzata in un contesto autostradale , mostra i suoi problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

In Sicilia al via il parco agrivoltaico più grande d'Italia: da 225 MW

Articolo Successivo

Auto cinesi: chi ha vinto e chi ha perso la sfida del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!