BikeUP 2025, il festival dedicato al mondo delle e-bike e della mobilità sostenibile si conferma, anche in questa edizione, un appuntamento di riferimento nazionale.
La pioggia caduta domenica non ha aiutato l’edizione 2025 di BikeUP, ma l’evento dedicato alle eBike e non solo ha riscosso comunque un discreto successo. Quello che si è appena concluso è stato un evento capace di andare oltre il format tradizionale, grazie a un ampliamento delle categorie rappresentate. Se da un lato le mountain bike elettriche di alta gamma hanno continuato a catalizzare l’attenzione degli appassionati più esperti, dall’altro è cresciuto in modo evidente l’interesse per il commuting urbano. In particolare, le cargo bike sono state tra i mezzi più testati, spinte anche degli incentivi regionali.
Test e tour il focus di BikeUP anche nel 2025
Il cuore pulsante della manifestazione, oltre all’area espositiva, sono stati i test ride. Oltre 4.000 prove effettuate, a conferma di una formula vincente che coinvolge il pubblico e avvicina anche i neofiti al mondo delle bici elettriche. Molto apprezzati anche i tour accompagnati, andati completamente sold out. Una conferma di come la bicicletta stia diventando sempre più un’esperienza da vivere in gruppo. Il cicloturismo è un mix perfetto tra sport, natura e scoperta del territorio.
Grande spazio è stato dedicato anche alle famiglie e ai più piccoli, con due aree kids, giochi, laboratori e attività educative che hanno coinvolto quasi 700 bambini.
Segnali di ripresa dal mercato
A chiudere il quadro, arriva un segnale incoraggiante dal fronte commerciale: numerosi espositori hanno segnalato un aumento di richieste concrete da parte dei visitatori, interessati non solo a provare, ma anche ad acquistare. Un segnale di fiducia e ripresa per il mercato.
Che delusione la bikeup sul sentiero e a BG sempre meno stand e marchi
Non mi pare di aver letto che la manifestazione si è svolta a Bergamo.
Aggiungo che c’erano in esposizione e in prova le Tesla Model 3 e Y (molto bella dal vivo imho) e Ford explorer capri e Puma-e (molto carine le prime due dal vivo anche loro). La cosa belle è che sono apparse due colonnine AC della scame semplicemente attaccate ai cavi estratti dai tombini, e anche negli stand c’erano numerose prese e quadri elettrici ad ogni angolo, segno che volendo si potrebbero mettere colonnine lente in ogni angolo della città senza alcun problema.
Comprai una cargo bike a 2 ruote, 4 posti-bimbo, solo muscolare (a 3 marce, adatta solo per citta’ di pianura!) circa 15 anni fa. Su internet da un venditore olandese. Per anni ci scarrozzai le figlie e le relative compagnette, successivamente la usai per i giochi o per le libbagioni da portare al parco, ora la uso ogni tanto per la spesa. Fu un investimento azzeccatissimo, peraltro una 2 ruote transita agilmente ovunque.
Ricordo pero’ un dettaglio che scoprii successivamente all’acquisto: pur provvista di 4 seggiolini e relative cinturine di tenuta … per il CdS italiano non era omologata per portare piu’ di un bimbo alla volta. Lo era per quello olandese ma non per quello italiano, che su una bici ammette il trasporto di un solo bambino (con relativo seggiolino omologato). O ammetteva? Non so se in questi anni abbiano poi modificato la norma, visto che ora di cargo portabimbi se ne vedono parecchie…