Bianchi E-Omnia è il configuratore per e-bike. Sul sito dell’azienda di Treviglio puoi costruire la bici che preferisci a seconda delle tue necessità e dei gusti. Un passo avanti ulteriore nel mondo delle bici a pedalata assistita dopo il grande investimento fatto con Lif-e circa un anno fa.
Tre modelli base pensati per le diverse esigenze: montagna, viaggio e città. Ma poi migliaia di combinazioni diverse per avere la e-bike dei propri sogni, o almeno molto vicina ad essi. Per questo motivo Bianchi ha pensato a un configuratore come ci siamo abituati a vedere sui siti delle auto di alta gamma. Un configuratore online che permette di creare la e-Omnia più adatta alle proprie esigenze anche di spesa. Tra telai, colori, opzioni, caratteristiche tecniche e allestimenti, è possibile dar vita a oltre 8.500 possibili combinazioni.

Bianchi E-Omnia: e-bike un passo avanti
«E-Omnia è il prossimo passo della rivoluzione elettrica Bianchi. Una soluzione per aiutare le persone a muoversi meglio e in modo più intelligente nella loro vita con emissione zero di Co2». Questo il semplice e chiaro messaggio lanciato dall’azienda di Treviglio che ha scelto l’ex campione di F1 Nico Rosberg come testimonial.

«Bianchi ha reso il cambiamento del nostro modo di muoverci la propria missione – spiega l’ambassodor Bianchi – e quest’idea si sposa con la mia visione di una mobilità più green, un mondo nel quale le e-bike sono parte integrante della soluzione».
I tre modelli base
Si parte con E-Omnia C-Type. Pensata per gli spostamenti quotidiani, in contrsto urbano. La geometria step through che consente di salire e scendere senza difficoltà, a prescindere dall’abbigliamento. Per tutti i modelli, forcella anteriore per assorbire le asperità delle strade, portapacchi integrato nel telaio, parafanghi e copricatena. Freni a disco Shimano BR-MT200 con dischi da 180mm, cambio Shimano (Deore o Nexus a seconda del modello), forcella SR Suntour da 100mm. A partire da 3.320 euro.

Bianchi E-Omnia e-bike T-Type, FT-Type Più elegante e ricercata, questa e-bike punta a soddisfare le esigenze di chi si muove per lavoro ma non si accontenta, e usa la bicicletta anche per qualche escursione più lunga e impegnativa. Anche in questo caso il portapacchi è integrato nel telaio, ed è disponibile in due varianti, da uomo e da donna. Per i più esigenti, c’è anche una terza versione full suspension con ammortizzatore centrale. In opzione anche l’ABS per la ruota anteriore. Freni a disco Shimano HB-MT400 da 180mm, cambio Shimano Deore, forcella SR Suntour e Rock Shox per il modello full suspended. T-Type da 3.370 euro sia uomo che donna, FT-Type da 4.900 euro.

E-Omnia X-Type, FX-Type Il modello più sportivo, pensato per i biker esperti che si vogliono divertire in fuori strada. Il telaio presenta il fodero posteriore asimmetrico per evitare che la catena danneggi il telaio. Anche qui, disponibili due varianti, con o senza ammortizzatore centrale. Le protezioni parafango sono integrate nel tubo sterzo, sulla testa della forcella, sotto il tubo obliquo e sul retro del tubo sella. Per tutte, ABS in opzione. Freni a disco Shimano BR-MT520 a quattro pistoncini con dischi da 203mm, cambio 12 rapporti Shimano Deore o Sram Eagle, sospensioni Rock Shox o Fox anteriore (160mm) e posteriore, a seconda del modello. X-Type da 3.450 euro, mentre FX-Type a partire da 4.800 euro.

Telai tutti in alluminio “spigoloso”
I telai di tutti i modelli E-Omnia sono realizzati in alluminio, senza per questo rinunciare alle sue caratteristiche linee spigolose e ricercate. Tutti i modelli integrano luci ad alta visibilità (40 lux) anteriori e posteriori, che si estendono anche lateralmente, e che permettono di vedere a cento metri di distanza, ed essere visti a 500 mt di distanza. I colori si pagano circa 500 euro.

Motore Bosch, quanto costa?

Il motore è appaltato a Bosch ed è una novità importante. Infatti Bianchi ha accantonato soluzioni proprietarie che si erano viste su T-Tronik e Aria E-road. In questo caso lo specialista tedesco fornisce il motore centrale Performance Line CX, capace di erogare una coppia massima di 85 Nm, e un’assistenza fino al 340% dello sforzo messo nelle gambe. Il display, integrato nel manubrio, è il Bosch Purion. La batteria più potente da 625 Wh costa 460 euro, mentre per montarne due si spende dai 1.275 ai 1.735 euro. Il display base è il Purion, il più moderno e raffinato Kiox costa 175 euro. L’ABS costa caro: 1.640 euro.

Per quanto riguarda la batteria, a seconda del modello è possibile montare una batteria da 500 o 625 Wh, con la possibilità di prevedere fin da subito un secondo accumulatore sul tubo obliquo del telaio, e raddoppiare così l’autonomia. Per i modelli da turismo e da montagna, l’ABS frontale è un optional.