Carlo è perplesso: ha verificato dal Portale dell’Automobilista che la sua BEV, una Dacia Spring, è definita Euro0 e teme di non poter entrare nelle aree di traffico riservate alle auto elettriche. Inviate i vostri messaggi a info@vaielettrico.it.

Sul Portale dell’Automobilista c’è scritto che…

Vorrei un vostro parere in merito al risultato sconcertante che mi viene restituito dal “Portale dell’Automobilista” circa la Classe Ambientale del mio veicolo.
Non appena inserisco la mia targa il portale risponde:
Compatibilità Ambientale EURO0
Emissione CO2 (g/Km) “DATO NON DISPONIBILE”
Controllando le istruzioni noto che per le auto termiche il portale presenta i dati presenti in due campi della carta di circolazione che nel caso del mio veicolo con motore elettrico non sono presenti.

Ho sentito la concessionaria e l’agenzia delle pratiche auto che ha predisposto l’immatricolazione e mi dicono che per le Auto Elettriche sia giusto così. Peccato che se consulto il diritto di accesso in Area C ed Area B a Milano, che basa le sue risposte sui dati del “portale dell’Automobilista” la mia auto non pare poter circolare„ Carlo
Non si preoccupi, fa testo la targa

E’ una dizione convenzionale utilizzata per tutti i veicoli full electric. Quindi non si preoccupi. Nel caso specifico di Milano, gli ingressi alle Aree C e B sono presidiati elettronicamente. Il sistema legge la targa e abilita automaticamente l’ingresso. In altre città che ammettono l’ingresso libero nelle ZTL alle BEV è necessario preregistrarsi, comunicando la targa. Poi la pratica segue lo stesso percorso.
-Iscriviti alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube –
Io posseggo una VW e UP che risulta registrata correttamente come auto elettrica (full)
ma mi è appena stata notificata una multa dal Comune di Milano per accesso a zona ZTL …….
Ne usciremo mai ?
-Ne usciremo mai ?-
Il problema non è uscire da Milano, ma entrarci…
Invece Euro-NCAP … … … 1 (!)
Mi preoccuperei molto anche di questo
paturnie da pusillanimi. 😉
(per ridere, eh?)
Le bev sono euro 0 “per finta” invece la dacia spring è euro 0 veramente. Perchè la dacia spring è una macchina per uomini veri, e il fatto che sia euro 0 è una ulteriore prova perchè le macchine per gli uomini “che non devono chiedere mai” sono tutte euro 0. ☝️☝️☝️