Debutterà il prossimo aprile in Giappone il primo e-scooter della Honda. Si chiama BENLY e: Series, ed è rivolto a utenti professionali per servizi di consegna a domicilio.
E’ equipaggiato con un power train compatto e due pacchi batterie estraibili che garantiscono una autonomia massima di 87 km, su terreni pianeggiante a alla velocità di 30 km/H. Un ponte posteriore ampio e piatto semplifica il trasporto degli oggetti da consegnare. E’ dotato di una assistenza alla retromarcia per aumentare la manovrabilità anche a pieno carico.
Due modelli, quattro versioni
La gamma BENLY e: comprende quattro modelli: BENLY e: I, in Classe 1 come ciclomotore e BENLY e: II in classe 2 come motociclo (velocità massima 60 km/H); si aggiungono poi le versioni PRO dei medesimi modelli caratterizzate da un cestello anteriore di grandi dimensioni e da un sistema di freno a pedale di serie.

Focus sul riciclo delle batterie
I modelli BENLY e: sono alimentati da due pacchi batteria litio ioni estraibili 50,4 V e 20.8 Ah. Il tempo di una ricarica completa è di 4 ore, ogni pacco batteria può essere ricaricato separatamente. Honda assume la responsabilità diretta del riciclo delle batterie a fine uso. Perciò ha deciso di avviare la commercializzazione in una serie limitata, obbligando tutti gli acquirenti a seguire un processo di educazione ed istruzioni direttamente nella sede della Honda. Le prenotazioni devono avvenire attraverso il sito ufficiale.

Il picco di potenza del motore è di 3,7 kW, la coppia di 13 Nm. L’erogazione media di potenza è di 0,6 kW per la serie I (equivalente a un ciclomotore 50 cc) e di 1 kW per la serie II (equivalente a un 125 cc). Per questi ultimi l’autonomia è di 43 chilometri.


Il BENLY e: sarà in vendita a 737.000 yen, le versioni Pro a 748.000 yen. Sono prodotti tutti in Cina nello stabilimento Honda di Guangzhou. Non si sa se e quando i nuovi e-scooter saranno commercializzati in Europea.