La ricarica nel piazzale della stazione di Riccione.
Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità?Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium
Be Charge disconnesse nel bolognese e a Riccione: cosa sta succedendo? È un modo per contenere i costi? Lo chiede Massimo, via Linkedin. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it
Colonnine Be Charge disconnesse: è per contenere i costi? Meglio limare i prezzi…
“Vi risulta che Be Charge disconnetta colonnine poco utilizzate per contenere i costi operativi ? Personalmente ho trovato due installazioni, con una da 100 kW ed una da 22kW vicine. La prima all’outlet di Castelguelfo, vicino Bologna, la seconda di fronte alla stazione ferroviaria di Riccione.
In entrambi i casi tutte le colonnine sono spente. Probabilmente qualcuno potrebbe suggerire loro di limare i prezzi, così da incentivare l’uso della loro infrastruttura. Grazie dell’attenzione“. Massimo Rossetti
La ricarica Eni Plenitude (ex Be Charge) di Castelguelfo (Bo).
Tante ricariche spente in giro, che succede?
Risposta. Stiamo ricevendo diverse segnalazioni di colonnine che risultano inattive da parecchio tempo: attivate per un certo periodo, poi spente e mai più riaccese. Di diversi marchi, al di là della mail che riguarda queste due Eni-Be Charge in Emilia Romagna.
Il sospetto che circola tra gli addetti ai lavori è che, nel generale ripensamento in atto tra i principali network, ci sia anche la decisione di abbandonare al loro destino colonnine poco o nulla remunerative. In cui i costi di gestione e manutenzione superano i ricavi. Mai più ricariche in mezzo al nulla, insomma, dopo una prima fase in cui si installava dove capitava di trovare spazio.
Ci sembra strano, però, che un orientamento di questo tipo possa riguardare le due stazioni di ricarica in questione, essendo entrambe in luoghi molto frequentati. La prima perché si trova in un outlet assai visitato, la seconda perché è nel cuore di una delle località turistiche più affollate d’Italia.
AGGIORNAMENTO- L’ufficio stampa di Plenitude ci ha inviato la seguente precisazione: ““In merito alla notizia riportata, sottolineiamo che in entrambi i casi citati le colonnine sono temporaneamente spente per problemi tecnici. Non si tratta in alcun modo di una strategia di contenimento dei costi operativi”
Le ultime offerte di elettriche usate sul nostro sito: Model S, e-208, 500e, e-Up, Kia EV6, Zoe…
Dacia Spring del 2022 – Anno: 01-2022 – km: 45.000 Stato Batteria: 94% – Località: Ravenna – Prezzo: 8.900 euro
Volkswagen e-Up – Anno: 2020 – km: 64.000 – Stato Batteria: n.d. –Località: Vicenza –Prezzo richiesto : 10 mila euro
Peugeot e-208 – Anno:01/2021 –km percorsi: 52.900 – Località: Sicilia – Prezzo richiesto: 18 mila euro
Fiat 500e del 2021 – Fiat 500e del 2021 con 74 mila km e batteria 91,7% vendesi. La propone Giuseppe, da Ascoli. Prezzo: 13.300 euro
Volkswagen e-Up del 2021 – Volkswagen e-Up del settembre 2021 vendesi – km: 30.000 – Stato Batteria: 96% – Località: Padova – Prezzo: 14.500 euro.
KIA EV6 GT Line del 2022 –KIA EV6 GT Line dell’aprile 2022 vendesi. – km: 25000 – Stato Batteria: n.d. – Località: TRENTINO – Prezzo: 32.000 euro.
Tesla Model 3 Long Range 2021 –Model 3 LR 2021 con 66 mila km vendesi. Anno: 03/2021 Km: 66 mila – Luogo: Venezia. Prezzo: 29.500 euro.
Renault Zoe – Anno: 08/2020 – km: 53.000 – Stato Batteria: n.d. – Località: Alessandria – Prezzo: 15.900 euro
Le vostre auto usate in vendita raccontate sul nostro canale YouTube da Edoardo. Ma potete essere voi a illustrarle mandando un breve video a info@vaielettrico.it
Succede questo quando ti fidi di chi non ha nessun interesse nella mobilità elettrica.
Si è preso la maggior parte dei soldi del ppnr e prima adotta prezzi folli e adesso chiude le colonnine.
Voi della redazione potete chiedere ad Ewiva perche le 4 prese hpc installate a Vittorio Veneto , strategiche per tutti coloro che salgono sulle alpi bellunesi non sono mai state attivate da settembre 2023?
Grazie
Una volta montate e collegate, che costi di mantenimento avranno mai?!?
Tutto sempre in peggio….a pensar male, verrebbe il dubbio che venga fatto apposta per creare malumore e ripensamenti….
Personalmente quando vado a Riccione trovo più pratico caricare prima di arrivare, al Tesla Supercharger di Rimini, poi per tutta la vacanza non ci penso più. Mi è capitato anche di trovare il destination charger Tesla in hotel. Sicuramente non provo neanche ad utilizzare colonnine di enel o plenitude
Se arrivi da sud c’è il Supercharger di Fano, carichi, arrivi a Riccione e ti basta abbondantemente per tutta la vacanza. In zona stazione a Riccione ci sono alberghi, b&b, appartamenti di vacanza, quindi quella colonnina sarebbe utilizzata più che altro da vacanzieri.
Strano che una compagnia che fa utili a palate coi combustibili fossili installi e poi disattivi le colonnine per i clienti persi
Invece la corrente la vendono in perdita?
Succede questo quando ti fidi di chi non ha nessun interesse nella mobilità elettrica.
Si è preso la maggior parte dei soldi del ppnr e prima adotta prezzi folli e adesso chiude le colonnine.
Voi della redazione potete chiedere ad Ewiva perche le 4 prese hpc installate a Vittorio Veneto , strategiche per tutti coloro che salgono sulle alpi bellunesi non sono mai state attivate da settembre 2023?
Grazie
Una volta montate e collegate, che costi di mantenimento avranno mai?!?
Tutto sempre in peggio….a pensar male, verrebbe il dubbio che venga fatto apposta per creare malumore e ripensamenti….
Personalmente quando vado a Riccione trovo più pratico caricare prima di arrivare, al Tesla Supercharger di Rimini, poi per tutta la vacanza non ci penso più. Mi è capitato anche di trovare il destination charger Tesla in hotel. Sicuramente non provo neanche ad utilizzare colonnine di enel o plenitude
e per quelli che non passano da rimini?
poi (cit. lettore) se è da 22 kwh zona stazione sicuramente non viene utilizzata dai “passanti” vacanzieri..
Se arrivi da sud c’è il Supercharger di Fano, carichi, arrivi a Riccione e ti basta abbondantemente per tutta la vacanza. In zona stazione a Riccione ci sono alberghi, b&b, appartamenti di vacanza, quindi quella colonnina sarebbe utilizzata più che altro da vacanzieri.
ma non di passaggio, e sicuramente non a 22