Batterie dedicate al trasporto pesante, e green fin dall’origine grazie all’energia rinnovabile utilizzata nel processo produttivo: sono gli obiettivi di un accordo tra Scania e Northvolt per lo sviluppo di accumulatori per autotrazione pesante.
La collaborazione si inquadra in un vasto progetto della svedese Northvolt per realizzare un impianto d’avanguardia in grado di fare concorrenza a Gigafactory di Tesla e alla coreana LG Chem nelle batterie al litio di nuova generazione, progetto sul quale l’azienda conta di investire 4 miliardi di euro. Scania, il costruttore di mezzi da trasporto pesante del gruppo Volkswagen, ha stanziato dieci milioni di euro per partecipare allo sviluppo di celle adatte ad equipaggiare camion elettrici. Annunciando l’accordo, la settimana scorsa, le due aziende sottolineano come l’elettrificazione dei veicoli sta avanzando rapidamente, e per quanto riguarda i veicoli industriali e gli autobus lo sviluppo continuo sia di infrastrutture di ricarica che di batterie che siano più robuste, efficienti in termini di costi e sostenibili è di cruciale importanza per una diffusione sul mercato. Diversi incarichi di trasporto, aggiungono,  richiederanno differenti propulsori elettrici. Per ottimizzarli è quindi necessario che le celle delle batterie vengano sviluppate per rispondere alle diverse esigenze, in continua evoluzione.
 «Vogliamo semplificare ai nostri clienti la scelta di soluzioni di trasporto sostenibili _ ha evidenziato Henrik Henriksson, Presidente e CEO di Scania _. L’elettrificazione ricoprirà un ruolo di primaria importanza nella transizione verso un sistema di trasporto indipendente dai combustibili fossili. Tuttavia, l’attuale tecnologia delle batterie deve essere sviluppata per rispondere alle esigenze commerciali dei clienti, sia per quanto riguarda i veicoli industriali che gli autobus. Con Northvolt come partner, crediamo di poter compiere importanti passi avanti».
Le due aziende istituiranno un team di esperti e lavoreranno insieme al centro di ricerca di Northvolt, Northvolt Labs, a Västerås in Svezia, per sviluppare e commercializzare la produzione di batterie idonee ad alimentare veicoli pesanti. Le due aziende hanno inoltre stipulato un accordo di fornitura per le celle delle batterie.
 «Grazie ai prodotti Scania e all’esperienza dell’azienda unitamente al nostro processo di produzione all’avanguardia, siamo convinti che riusciremo a produrre batterie sostenibili ed efficienti dal punto di vista dei costi: prodotti di altissima qualità per il mercato dei veicoli pesanti», ha evidenziato Peter Carlsson, co-fondatore e CEO di Northvolt.
La produzione di batterie è un processo ad uso estensivo di energia, la Svezia, in questo senso, offre un’importante fornitura di energia verde. Si tratta quindi di un Paese adatto per la produzione, su larga scala, di batterie sostenibili. Northvolt sta costruendo una fabbrica di ultima generazione di batterie nella città di Skellefteå, nel nord della Svezia, con l’obiettivo di produrre batterie ‘verdi’ di alta qualità , con ridotte emissioni di carbonio ed elevato potenziale di riciclo.
La partnership con Northvolt è solo una delle numerose iniziative strategiche messe in atto da Scania per guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile.