Batteria 93% dopo 26 mila km: Daniele deve decidere se riscattare o meno la sua Cupra Born del 2022 e, con questo dato, ci chiede un consiglio. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it
Batteria 93%: val la pena di riscattare la mia Cupra Born con 26 mila km?
“Scrivo perchè tra qualche mese mi scade il finanziamento della mia Cupra Born e devo decidere se riscattarla o darla dentro. Ho chiesto in concessionaria di fare il check-up della batteria per vedere lo stato di salute delle celle, ma non sono riusciti/non hanno voluto farmi il test. Ho comprato Power Check Control (PKC) e ho fatto il test di cui allego il risultato. Auto con 2 anni di vita e 26.000km all’attivo, sempre caricata a casa con wall-box, mai visto una ricarica DC, ricaricato al 100% 10 volte. Già fatto richiamo per verifica celle difettose e la mia batteria hanno detto che era ok. Test eseguito con batteria carica al 100%, temperatura esterna 6° Come vi sembra il risultato del test?“. Daniel Giarratana
Risposta. Per dare un giudizio più attendibile, abbiamo interpellato gli esperti di PKC. La risposta è stata che “l’auto risulta essere in piena salute e in media riguardo il degrado della batteria“. In effetti le celle si deteriorano con più rapidità nei primissimi anni di vita, per poi attestarsi su livelli più contenuti. Ovviamente non siamo al corrente delle condizioni economiche dell’eventuale riscatto e quindi non possiamo dare un consiglio compiuto. Ma per quel che riguarda la batteria, non si riscontano criticità particolari.
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Ci avevo provato su un altro articolo, ma senza ottenre risposta, ritento qui.
Qualcuno può spiegare come funziona la verifica/misura dello SOH della batteria?
Non riesco a capire i vari software tipo PKC , AVILOO o Car Scanner effettimamente facciano. Certamente nel senso stretto della parola non “misurano” nulla, nel senso che si limitano aleggere dei dati dal ODB2.
Mi pare di capire che il BMS dell’auto conservi da qualche parte il valore dell’SOH, che probabilmente si calcola lui (non so come). Se i software si limitano a leggere questo dato, beh allora uno vale l’altro.
Su alcuni siti mi pare di aver capito che dal BMS viene letto un dato relativo alle varie celle la cui unità di misura sono i milliVolt, ma non capisco come verrebbe usato poi.
I V per altro misurano al massimo lo stato di carica di una cella, poi stano un valore misurato in mV, molto piccolo…..
Per quanto mi pare di capire lo stato di salute di una batteria si può dedurre misurando la sua impedenza interna (o meglio la sua varianzione nel tempo), ma sarebbe in dato in ohm e non in volt.
Qualcuno ne sa qualcosa? La redazione?
Grazie
Qui c’è scritto tutto in dettaglio, anche se in inglese. Non è un calcolo facile.
https://ietresearch.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1049/enc2.12125
a me sembra leggermente alta come usura… sulla mia Tesla M3 dual motor dopo 36.000 km ho un SoH al 96%… 50% ricariche alle colonnine fast
idem a 96% dopo 100.000 km – model 3 LR AWD del 2019
Metto questo link a forumelettrico. https://www.forumelettrico.it/forum/la-nostra-opel-corsa-e-ha-piu-autonomia-ora-che-da-nuova-t22435.html
Vorrei solo chiedere come sia possibile un SOH al 99% dopo 88.000 km e come sia possibile che dopo 2 anni dal 92 sia tornato a 99. Quanto è affidabile questa app? Grazie
Io ho un’auto con la batteria simile alla tua (id.3), da 4 anni e con 28000 km/anno. Ho fatto un check ogni anno, con o seguenti risultati:
1 anno/30000km: soh 89%
2 anni/54000km: 91%
3 anni/78000: 84%
4 anni/108000: 81%
È vero che dopo la perdita del primo periodo il degrado si arresta? Boh
Che ne penso: che il degrado fa un po’ quello che gli pare
Mi preoccupa la cosa? No
Per ora prevedo di tenere l’aiuto almeno altri 10 anni. All’inizio ero preoccupato perché 430km di autonomia sembravano un po’ pochi, soprattutto considerando che il freddo, il tempo e l’autostrada influiscono si tale valore. Adesso penso che da A a B ci vado lo stesso, ancora la mia è la prima auto (quella di mia moglie è una classe B diesel), quando l’autonomia non basterà più, probabilmente mia moglie avrà una BEV nuova con più autonomia, la mia sarà una seconda auto. E quando la sua si degraderà, allora cambierò la mia e la sua data la seconda. Poi c’è la pensione…
Pongo una domanda alla redazione. Anche a me Opel non ha mai fornito il certificato di SOH della batteria nei 3 tagliandi effettuati in qst anni di possesso della mia Mokka-e, nonostante le mie richieste.
Ho acquistato il dispositivo Power Check Control e faccio da me, ma se dovessi riscontrare un degrado coperto da garanzia, ad esempio un SOH del 69%, come farei a far leva sulla garanzia se la concessionaria stessa non è in grado di eseguire il test?
Il degrado non può migliorare, é più probabile un problema di misurazione o un rilascio via software di alcuni kwh di capienza prima considerati buffer e quindi non considerati
Già, ma mi viene da pensare possano essere errori di misurazione (vi sarà una tolleranza, immagino) o ancor più facilmente che i test siano stati fatti con temperature ambientali differenti.
2 anni, 26.000 Km batteria al 93% mi sembra un discreto degrado se il test fosse attendibile…..
Già fatto richiamo per verifica celle difettose e la mia batteria hanno detto che era ok…..come chiedere all’ oste se il vino che vende è buono?
Puo’ essere che migliori, ,ma l’incognita non è un dettaglio e far cambiare celle difettose o degradate non è facile come fare la distribuzione di un auto termica…..
Certo cambiano il pacco batteria se la casa madre accetta e riconosce il difetto….
Concordo con il fatto che la batteria ha un degrado maggiore i primi 2 anni per poi assestarsi o addirittura come successo al sottoscritto migliorare. Io ho una Peugeot e2008 del 2020, nel 2022 con 40000 km facendo il test con PCK veniva fuori al 92%, 3 mesi fa rifatto il testo con 88000 km e mi ha doto un risultato del 99% confermato anche dal test eseguito dalla casa madre con rilascio di certificato.