La Volkswagen ID.4 in una foto d'archivio dalla VW Newsroom.
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Batteria 92% dopo tre anni e 44 mila km: Andrea, un lettore, condivide gli esiti del check della sua Volkswagen ID.4. È un buon risultato, nella media? Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le mail vanno inviate a info@vaielettrico.it
Batteria 92% dopo tre anni e 44 mila km : “Ecco come l’ho usata…”
“Salve a tutti, vi condivido il check-up certificato che ho fatto con PKC sulla mia Volkswagen ID.4, dopo 44.000 km e 3 anni di uso. Sono sempre stato attratto dalla mobilità elettrica fin dai tempi della Nissan Leaf, ed ora ho comprato anche il furgone aziendale elettrico.
Si tenga conto che ho sempre usato l’auto elettrica come uso o userei un’auto normale. Sempre all’interno dei limiti, ma mai andando come una tartaruga, clima sempre acceso e accelerazioni usate alla necessità“. Andrea da Predore
Il pacco-batterie sul pianale della Volkswagen ID.4.
Mancano alcuni elementi per dare un giudizio compiuto, secondo noi…
Risposta. Poco o tanto il 92,3% di batteria dopo tre anni e 44 mila km? E quanto ha influito lo stile di guida, senza particolari accortezze, di Andrea? Per rispondere in modo compiuto dovremmo disporre di altri elementi. Per esempio: come si sono svolte le ricariche, tra colonnine in corrente alternata e continua? E soprattutto: qual’è il degrrado medio delle batterie di questo modelli?
È un dato, quest’ultimo, che la Volkswagen tiene gelosamente riservato: finora solo Tesla ha reso note statistiche su un numero sufficientemente ampio di auto (ma per Model S/X) A noi un degrado del 7,7% con questa percorrenza e questa anzianità dell’auto sembra leggermente sopra media. Ma altri possessori di ID.4 potranno dare un giudizio più compiuto del nostro.
E’ dentro il range per non essere sostituita in garanzia quindi usata bene o usata male o la tieni o la vendi….
Questo sarà anche un caso ma rappresenta un limite dell’elettrico secondo me….
Magari si stabilizza oppure peggiora …..rimane l’incertezza….
Io possiedo una ID.4 immatricolata a novembre 2021 con 50.500 km. Concordiamo le modalità del test e lo faccio anch’io: cosa usare, come, etc.
Su 32.000 km l’auto indica 15,6 kW / 100 km con media 46 km (nord Italia, consumi maggiori per bassa temperatura invernale). D’inverno, con velocità media 65 km su 200 km, temperatura tra zero e -6 °C, consumi prossimi a 20 kWh /100 km
Salve, possiedo una id 4 GTX, ho fatto il test e la batteria è al 86% dopo 3 anni e 45000km percorsi prevalentemente in città e dintorni. Consumi nella media. Direi un po’ troppo quasi un 5% annuo. Ricarica in alternata senza colonnina.
231 Wh/Km mi sembra un consumo molto alto. Forse l’ha spremuta ben bene questa auto e di conseguenza le batterie un po’ ne risentono. Ma come detto nella risposta della redazione, sarebbe interessante sapere come è stata ricaricata (x la maggior parte in AC o DC).
Bisogna considerare anche se l’auto è parcheggiata all’esterno o in box perché gli estremi di temperatura nel tempo influiscono eccome sulla capacità residua della batteria. Comunque a me non sembra male, mi preoccuperei di più di quei 231Wh/km di media piuttosto
E’ dentro il range per non essere sostituita in garanzia quindi usata bene o usata male o la tieni o la vendi….
Questo sarà anche un caso ma rappresenta un limite dell’elettrico secondo me….
Magari si stabilizza oppure peggiora …..rimane l’incertezza….
Io possiedo una ID.4 immatricolata a novembre 2021 con 50.500 km. Concordiamo le modalità del test e lo faccio anch’io: cosa usare, come, etc.
Su 32.000 km l’auto indica 15,6 kW / 100 km con media 46 km (nord Italia, consumi maggiori per bassa temperatura invernale). D’inverno, con velocità media 65 km su 200 km, temperatura tra zero e -6 °C, consumi prossimi a 20 kWh /100 km
Salve, possiedo una id 4 GTX, ho fatto il test e la batteria è al 86% dopo 3 anni e 45000km percorsi prevalentemente in città e dintorni. Consumi nella media. Direi un po’ troppo quasi un 5% annuo. Ricarica in alternata senza colonnina.
231 Wh/Km mi sembra un consumo molto alto. Forse l’ha spremuta ben bene questa auto e di conseguenza le batterie un po’ ne risentono. Ma come detto nella risposta della redazione, sarebbe interessante sapere come è stata ricaricata (x la maggior parte in AC o DC).
Bisogna considerare anche se l’auto è parcheggiata all’esterno o in box perché gli estremi di temperatura nel tempo influiscono eccome sulla capacità residua della batteria. Comunque a me non sembra male, mi preoccuperei di più di quei 231Wh/km di media piuttosto
Quel test non vale molto. Mi sono accorto che la temperatura del pacco batteria incide un 2%.