Basta la carta di credito per ricaricare nelle colonnine?

Basta la carta di credito per ricaricare nelle colonnine? O è indispensabile dotarsi di una app o di una tessera? Lo chiede Fabrizio, un lettore. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati alla mail info@vaielettrico.it.

basta la carta di creditoBasta la carta di credito? O sono obbligato a prendere tessera e card? Viaggio poco…

“Sono un vostro lettore e posseggo dall’anno scorso una Volkswagen ID.3, fantastica auto. La macchina viene usata dalla moglie per il tragitto casa-lavoro ed è sempre stata caricata con pannelli solari avendo impianto fotovoltaico a casa. Viene usata come prima auto di famiglia, essendo io un artigiano mi muovo con un furgone diesel. Senz’altro il mio prossimo acquisto sarà i‘ID.BUZZ commerciale (quando i prezzi scenderanno). Per ora, per non circolare sempre in furgone, mi sono comprato una BMW i3 usata (stupenda..!!). Chiedo un chiarimento riguardo le ricariche da colonnina. Volendo fare un viaggio autostradale, sono obbligato a scaricare un’app per le ricariche  da colonnina, con relative tessere? Oppure posso pagare direttamente con carte di credito? Cosa a me più semplice, visto che in autostrada circolo una due volte l’anno giusto per un weekend in Liguria. Grazie per utili consigli che sempre date”. Fabrizio

basta una carta di creditoPurtroppo no, app o card servono. Non solo per pagare

Risposta. Questa è una domanda ricorrente, ma purtroppo la risposta è sempre no. Alla maggior parte delle colonnine si accede solo con una app o una card, non bastano  Bancomat o carta di credito. Solo pochi operatori (Neogy, Ionity...) accettano il pagamento con carta di credito, ma occorre comunque immettere i propri dati e la procedura diventa un po’ laboriosa. Il consiglio è quindi di dotarsi di app o card di uno degli operatori più conosciuti (Enel X Way, Be Charge, eVWay…), con cui si accede alla stragrande maggioranza delle stazioni di ricarica. Non solo in Italia, ma un po’ in tutta Europa. L’operazione è molto semplice: la card basta strisciarla nell’apposito spazio sulla colonnina, mentre sulla app si clicca sulla stazione prescelta e il gioco è fatto. Con la possibilità di sapere, mentre si è in viaggio, dov’è la colonnina più vicina e se la troveremo libera.

basta la carta di credito— Iscriviti gratuitamente alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it  —

Visualizza commenti (12)
  1. sarebbe molto bello e interessante se si potesse ricaricare con postpay evolution (mastercard). qualcuno sa se è possibile?

  2. Ci sono colline con controllo e pagamento via web app, nulla da scaricare. Con il telefono in 5 lingue c’è RossiniEnergy, in Italia ancora poco diffuse ma ci sono e funzionano bene.

  3. Luca Dell'Oca

    Io onestamente sto apprezzando sempre più le card dei gestori, molto più delle app. Queste sono ottime per trovare le colonnine in località che non conosciamo, ma la ricarica ormai la faccio solo con Elli (carta volkswagen) e nel caso rarissimo che non sia accettata uso la app juicepass.

    È vero, bisogna registrarsi, ma lo si fa una volta. Da lì in poi, ogni volta che si carica l’operazione è velocissima, molto più che un self-service di carburante dove bisogna fare tutta la trafila di autorizzazione del credito.

    Oggi ero all’autogrill del Conero, colonnina Free to X: passo la card che viene riconosciuta in 3-4 secondi, scelgo la presa da usare che mi viene immediatamente autorizzata, collego il cavo e dopo 10-15 secondi di dialogo con l’auto la ricarica è partita. Non più di 30 secondi in tutto. Dopo un minuto ero già al banco a prendermi un caffè.

  4. Tempo fa ho scaricato diverse app (parecchie direi), ma al momento ho usato solo Nextcharge (di cui ho la carta ricevuta gratuitamente) e Juicepass (EnelX) che funziona anche utilizzando il cellulare come fosse una card (un po’ come per i pagamenti contactless – testato e funziona).

  5. In Germania il governo vuole obbligare tutti i fornitori di colonnine ad accettare le CC. Prima o poi dovrà essere così ovunque secondo me.

    Domanda per la redazione: ho notato, ma potrei sbagliarmi, che quando citate le varie app per le ricariche non viene mai menzionata NextCharge. C’è un motivo? Grazie.

      1. sarebbe molto bello e interessante se si potesse ricaricare con postpay evolution (mastercard). qualcuno sa se è possibile?

  6. Roberto Pallaoro

    Onestamente ho caricato una decina di app ormai e non é mai così semplice conoscere se uno stallo scelto perché indicatomi da qualcuno appartenga ad un circuito piuttosto che ad un altro. Noto anche che l’app Nextcharge che più mi soddisfa é scarsamente citata dai visti articoli, esiste una motivazione? Ne ho provate tante e complete con Nextcharge non ne conosco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Captur plug-in: 2 domande su ricarica e autonomia

Articolo Successivo

Ho comprato una MG5, ecco perché

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!