Home Nautica Barche elettriche, l’ansia da ricarica sparisce sul lago (VIDEO)

Barche elettriche, l’ansia da ricarica sparisce sul lago (VIDEO)

0

Ansia da ricarica in acqua, a bordo di una barca elettrica? In mare non si può negare: esiste. Sul lago il discorso cambia, anzi il sentimento di range anxiety può cambiare con una ben programmata rete di colonnine. Il problema si può quasi eliminare. Il tema è stato spiegato da Jacopo Carlo Perino, co fondatore di Ev Charge Plus, nel nostro evento: A Riva del Garda si naviga sostenibile.

La soluzione? Colonnine in ogni porto per le barche elettriche

Sia chiaro oggi non è semplicissimo navigare in elettrico nei nostri laghi. Le possibilità di ricaricare, escludendo chi ha un posto barca e deve percorrere delle tratte corte, è limitata.

Le colonnine possono ricaricare contemporaneamente sia auto che barche

Ma come ha sottolineato il co-fondatore di Ev Charge Plus «c’è una possibilità di cambiamento. Ovviamente quando parliamo di navi, di grandi imbarcazioni, oggi è più difficile pensare a una nautica full electric».

Nel lago di Garda sono in servizio tre traghetti passeggeri con propulsione ibrida, in versione totalmente a batteria servirebbero tanti MW di energia. Ci sono dei casi in Nord Europa (leggi qui) ma in Italia c’è ancora da lavorare.

nautica elettrica
Jacopo Carlo Perino al centro. A sinistra Alberto Pozzo (Ceo di Gardasolar) e a destra Giuseppe Direttore di navigazione – Navigarda

Buone le prospettive sul diporto. «Quando parliamo di imbarcazioni, soprattutto personali, in aree come quelle dei laghi di Garda, Maggiore e di Como, senza dimenticare il Trasimeno o il Liseo – ricorda l’imprenditore – il cambiamento è possibile».

Il progetto sul Lago di Garda

Jacopo Carlo Perino sottolinea come  sia «possibile andare a coprire una superficie come quella di un lago con un’infrastruttura capillare che permetta di raggiungere in tempi brevi il porto più vicino, ricaricare e ripartire».

C’è un progetto e questo permetterebbe non solo risultati positivi sul fronte delle emissioni di CO2 ma anche su quelle locali, sulla qualità dell’acqua e la tutela della fauna. Senza dimenticare il servizio al turismo vista, soprattutto sul Garda, la presenza di tanti visitatori stranieri che hanno più confidenza e attenzione per la mobilità elettrica.

Per saperne di più vi invitiamo a cliccare sul video e ascoltare l’intervento del co fondatore di Ev Charge Plus all’evento di Riva del Garda durante la Settimana Europea della mobilità.

Guarda il video

– Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube –

Apri commenti

Rispondi