Autonomia vera col freddo: Green NCAP ha testato altri due modelli, la Cupra Born e la Sealion 7. Ecco quanti km sono in grado di fare.
Autonomia vera col freddo: -16% per la Sealion 7…
Cominciamo dal modello cinese, un grande SUV con batteria utilizzabile da 82,5 kWh e 2.225 kg di peso. La percorrenza con batteria piena passa da 400 km in condizioni climatiche ideali a 337 km col freddo. Il calo è del 16%, tutto sommato contenuto. Questo grazie alla capacità del Suv di preriscaldare la cabina, con efficace ritenzione del calore. Meno brillanti le prestazioni di ricarica. Non per i picchi, dato che il veicolo testato ha raggiunto brevemente la potenza massima dichiarata di 150 kW. Ma per la curva media: il tempo necessario per riportare la batteria dal 10 all’80% è stato di 40 minuti, contro i 32 ufficialmente dichiarati. Il che è valso alla Sealion 7 una valutazione di “Scarsa” in questo test. Nel complesso è stato assegnato un puneggio di sostenibilità di 4 stelle e del 73%, discreto risultato per auto di queste dimensioni.
… e -33% per la Born, che scende a 221 km
La Born è più piccola e leggera (1.839 kg) e nasce all’interno di Volkswagen Group. Ma non se la cava meglio nel resistere agli effetti del freddo. Ha una capacità della batteria utilizzabile di 60 kWh, con un’autonomia reale su percorso misto di 328 km con temperatura ideale. Percorrenza che scende a 221 km in condizioni di freddo, con un calo del 33%. Born promossa invece per l’accuratezza delle diagnosi di consumo. I test Green NCAP hanno registrato 27,1 kWh/100 km in autostrada, 17,9 kWh/100 km su percorso misto e un ottimo 13,8 kWh/100 km in città. Al contrario, la BYD ha mostrato una scarsa precisione nelle letture dei consumi a bordo. I tecnici che hanno realizzato il test raccomandano all’azienda un aggiornamento software, per garantire informazioni chiare e affidabili.
– Leggi anche: autonomia col gelo, test con 24 modelli


Da possessore della Born non capisco chi abbia fatto i test, l autonomia cala ma non certo del 33%, in autostrada con pochi gradi sopra lo zero ho registrato 270 Km….
Da esperienze dirette con 2 elettriche lo considero un non problema. Lasciata 5 giorni sul piazzale del residence a selva di val Gardena a gennaio a meno 5 gradi l’ho ritrovata con il 2 per cento in meno.
Non so cosa intendano per freddo, nel senso che se il test viene effettuato in condizioni costantemente sotto lo zero questi dati saranno sicuramente veri, ma nell’ utilizzo di un mezzo da noi difficilmente saremo costantemente sotto certe temperature e solo per pochi giorni al massimo.
Da possessore Born é vero che è calata autonomia con il freddo, abito al nord, quasi Svizzera, ma non del 33%, sarà so e no il 10%, di giorno ci sono cmq 12/14 gradi e sotto lo zero solo al mattino prestissimo.
Insomma, niente che ne limiti l’ uso normale, anche facendo autostrada
La mia prova con una MINI SE . Premesso che non viaggio MAI in autostrada a 0° 200 km, a 20° 280 km, a 40° 240 km. Concedetemi una tolleranza +\- di 5-10 km . Stesso risultato percentuale con una Citroën e C4 .
PS
Considerando il calo fisiologico di efficienza delle batterie proprio non capisco perché le case automobilistiche propongano ( e vengano scelti ) ridotti tagli di batterie .
Poi ci si lamenta dell’autonomia.
Sarebbe interessante sapere cosa si intende per freddo, cioè a quale temperatura esterna è stata effettuata la prova
batteria LFP vs batteria NMC