Autonomia invernale 5 / Le Case sono le prime a cercare di rassicurare i clienti sulla perdita di range delle EV col gelo. Volkswagen lo fa con questi sette consigli. Questa serie di articoli è iniziata riportando lo sconcerto di alcuni lettori sul fatto che la percorrenza delle auto si riducesse con l’abbassarsi delle temperature. Ed è proseguita poi con altri tre articoli: qui i link al secondo, al terzo e al quarto.
Autonomia invernale 5 – Scegli modalità B o D
Occhio alla modalità di guida, la Volkswagen consiglia quando selezionare B o D. La prima (B sta per brake, freno) è adatta per la città: quando togli il piede dall’acceleratore, l’auto rigenera potenza. Si utilizza il motore elettrico per frenare, convertendo l’energia cinetica in elettrica energia, che viene poi immagazzinata nella batteria. D (per Drive, guida), invece, ed è il programma per autostrade e strade statali. Qui l’auto continua a ‘veleggiare‘ quando togli il piede dall’acceleratore. Usare l’energia cinetica per coprire grandi distanze è il modo più efficiente per muoversi.
Autonomia invernale 5- Occhio alla velocità e se puoi usa la “ECO”…
Al di sopra dei 60 km/h, l’efficienza dipende in particolare dalla resistenza aerodinamica. All’aumentare della velocità, anche il consumo di energia di un’auto elettrica aumenta in modo sproporzionato. Ulteriori 10 km/h possono avere un notevole effetto sull’autonomia. Il consiglio durante la guida è di utilizzare la funzione Sail, ove possibile. E, ovvio, di scegliere la modalità Eco nella selezione del profilo di guida. Ciò riduce leggermente il livello dell’aria condizionata e favorisce una guida efficiente in accelerazione. Si può usare il kickdown per ignorarlo in qualsiasi momento.
Utilizza i sistemi di assistenza alla guida
Tutti i modelli elettrici Volkswagen ID hanno di serie l’Eco Assistant a bordo. Ciò supporta uno stile di guida efficiente (la VW lo definisce “lungimirante...”). Ad esempio: quando l’auto si avvicina a una curva o a un centro abitato, il sistema utilizza dei messaggi per informare il conducente quando togliere il piede dall’acceleratore. L’Eco Assistant aumenta anche automaticamente il recupero, ove possibile.
Riscalda volante e sedile, se possibile (è optional)
Superfluo dire che anche il climatizzatore assorbe energia, specie con temperature sottozero. Se sei da solo in macchina, riscalda solo l’area del conducente, se possibile. La Volkswagen ricorda che si può configurare questa climatizzazione selettiva anche quando si utilizza l’app We Connect per preriscaldare l’auto. Sedili e volante riscaldati (optional) sono un’ottima medicina per una partenza a freddo in inverno. “Le aree di contatto calde ti danno una sensazione accogliente che significa che puoi abbassare un po’ il riscaldamento. Che ti permette di risparmiare energia e guadagnare autonomia”, assicura la VW.
Controlla la pressione delle gomme: incide eccome…
Controlla regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici: anche una pressione troppo bassa di 0,3 bar può aumentare sensibilmente la resistenza al rotolamento. Causando così un consumo extra non necessario. Anche questo può sembrare un suggerimento banale, ma nella realtà di tutti i giorni quasi nessuno lo mette in pratica.
Attiva il riscaldamento con la app, da remoto
Attiva il riscaldamento interno: il modo più semplice per farlo è utilizzare l’app We Connect prima di iniziare. Sia il riscaldatore ad alta tensione di serie che la pompa di calore opzionale nell’auto prelevano la potenza richiesta direttamente dalla rete. Lasciando le batterie completamente cariche e l’autonomia inalterata. I modelli ID da fine in consegna da fine 2021 possono preriscaldare sia l’interno che la batteria mentre sono collegati alla rete. Nessuna preoccupazione anche se ci si trova in zone freddissime: le elettriche VW (e non solo)i si avviano anche con temperature esterne molto basse. Altro consiglio: sbarazzarsi dei pesi inutili. Per esempio: quando si torna dalle vacanze, rimuovere immediatamente il rimorchio o il portapacchi. Aggiungono peso extra e aumentano la resistenza aerodinamica.
Una riflessione, forse anche un pó off topic….
All’inizio dell’articolo é riportato che la modalità B brake che prevede la frenata rigenerativa va bene per la cittá.
La modalità D drive, che permette alla macchina di usare l’inerzia va bene per le strade a percorrenza veloce (tipo autostrade).
Lo scooter Seat Mó (o Silence S01) fa l’esatto contrario, in eco disattiva totalmente la frenata rigenerativa, in city la si attiva con una leggera pressione sul freno, in sport é automatica, appena molli l’acceleratore, lui frena.
In effetti ha molto più senso WV come gestione della frenata…
…noooo…. così non ci siamo ….
L auto mi deve semplificare la vita, ma con tutte le cose a cui devo pensare..
E poi non ho mai capito sta storia del remoto : nel mio box situato al piano interrato -1 non prende internet.
Cos’è che mi sfugge?
Un range extender costa tra 10 e 15 euro. Si attacca alla spina e va.
Non credo sia una questione di distanza visto che anche il segnale x usare il telefono non arriva
Il suo problema è che il box è interrato, quindi il segnale radio non passa. Serve un kit Powerline, via onde convogliate sulla 230V.
Interessante il CHIARO conflitto di interessi tra i produttori di gomme da neve e le case automobilistiche: dato che incrementano i consumi in modo significato.
NON sono obbligatori in Svizzera, Francia, Benelux, UK, Spagna, Irlanda.
Anche in Italia non sono obbligatorie
“il CHIARO conflitto di interessi tra i produttori di gomme da neve e le case automobilistiche” Sarà chiaro a lei, io non lo capisco. Se ce lo spiega….
Continua …
6 – Mettiti a dieta e salta la colazione. Per risparmiare peso, entra in auto nudo
7 – Richiudi gli specchietti elettrici per ridurre la resistenza aerodinamica, per controllare chi ti segue ruota la testa di 180 gradi
8 – Viaggia a fari spenti nella notte, le luci consumano energia preziosa
9 – Divertiti ed esercitati nel canto. Spegni l’autoradio e canta come se fossi ad x-factor! L’autoradio, l’amplificatore, il subwoofer assorbono corrente
10 – Per i viaggi più lunghi, ricorda di sgranchire le gambe: metti il cambio in N, scendi e spingi l’auto per qualche chilometro. Farai attività fisica senza andare in palestra, ti sentirei meglio e più sveglio e risparmierai energia
E ultima, dopo i titoli di coda:
11 – Lascia tua moglie e i tuoi figli in casa e parti per le vacanze da solo, evitando inutile peso extra. Una volta a destinazione, pensa a quante nuove amicizia potrai fare, birichino!
Ma ha senso che tu continui a leggere qui? Voglio dire…. non ti senti di perdere stupidamente tempo?
Quanto rosichi, e fattela ‘na risata ogni tanto …
Manca l’incipit: se sei uno da 1320 km in una tirata unica con catetere vescicale e flebo allora segui questi punti.
Oppure se come il 95% degli automobilisti fai più di 200 km in un un”unica tappa una volta ogni tanto, pigliati ‘n’elettrica qualsiasi oggi e goditi il risparmio, il silenzio e la comodità di qualcosa di moderno e meno inquinante e piantiamola di parlare di potenziali problemi.
Dillo a VW, non a me. A me suona strano che prima qualcuno ti vende un’auto da 50000 euro e poi ti consiglia di non superare i 60 km/h perché il consumo “aumenta in modo sproporzionato” “con notevoli effetti sull’autonomia”. Non ricordo che per le Golf a benzina veniva dati certi consigli: non sono io che pongo il problema, è un produttore che vende auto a 50000 euro…
Scrivi a loro: cara VW, ma di che diavolo vai blaterando? Noi facciamo solo 200 km e guidiamo senza il catetere, questi consigli non ci servono ..
12 lascia l’auto in garage e prendi il treno…
Non scriverlo, altrimenti qui ti prendono in parola…..
Dove ha scritto di non superare i 60km/h?
Dovresti leggere meglio.
Bellissimo!
:-))))
Ma visto che non guidi elettrico e lo detesti…fatti un giro dove parlano di termiche e lasciaci in pace…non ci servi!!
8 – Viaggia a fari spenti nella notte, le luci consumano energia preziosa
9 – Divertiti ed esercitati nel canto. Spegni l’autoradio e canta come se fossi ad x-factor! L’autoradio, l’amplificatore, il subwoofer assorbono corrente
…
(Eseguo il punto 9 con riferimento esplicito al punto 8)
Capire tu non puoi…
Tu chiamale, se vuoi…
Emozioniiiiiii!