Autonomia 810 km per la Volvo EX60 in arrivo

Autonomia 810 km per la Volvo EX60 in arrivo. La Casa svedese il 21 gennaio svelerà il nuovo Suv elettrico che prende il posto della XC60. Fornendo già ora alcune anticipazioni.  

autonomia 810 km
La Volvo XC60 Electric, modello che verrà sostituita dalla EX60: presentazione il 21 gennaio.

Autonomia 810 km per la versione a trazione integrale

Sono sempre di più i modelli elettrici che superano gli 800 km di autonomia: da ultimo la BMW iX3 (qui la presentazione). Obbiettivo raggiunto ora anche dalla nuova EX60 (versione 4x4), che nasce sulla piattaforma SPA3 di Volvo. Oltre alla percorrenza, si annuncia notevole anche la velocità di ricarica. La Casa svedese annuncia che la EX 60  “può recuperare fino a 340 km di autonomia in soli 10 minuti, se collegato a un caricabatterie veloce da 400 kW”. Con punte notevoli, quindi, consentite dall’utilizzo di un sistema  elettrico a 800 volt. È un deciso passo avanti rispetto a quanto garantito finora dalla gamma Volvo. Importante anche notare che il costruttore promette che l’EX60 raggiungerà queste prestazioni di ricarica “in tutte le condizioni atmosferiche”. Presumibilmente grazie a un robusto precondizionamento. Nelle info preliminari Volvo spiega poi che un “nuovo design della cella della batteria dell’EX60 bilancia attentamente la densità di energia e l’erogazione di potenza, Aumentando ulteriormente l’autonomia“.

ricarica 810 km
La Volvo EX60 verrà prodotta con il metodo Megacasting, stampata con pochissimi componenti.

Ricarica super-rapida “in tutte le condizioni”

Il 21 sapremo che capacità ha una batteria come quella della EX60 in grado di assicurare 810 km di autonomia. Per ora sappiamo solo che è integrata direttamente nella struttura del veicolo, con tecnologia Cell-to-Body. I motori elettrici sono sviluppati internamente, come il sistema elettrico a 800 volt e il software. E consentono un trasferimento di energia più efficiente durante la ricarica, riducendo la generazione di calore e l’energia necessaria per il raffreddamento. Agli acquirenti della nuova Volvo verrà fornita una garanzia di 10 anni sulla batteria. Completamente nuovo per la marca svedese anche il processo di produzione: la EX60 sarà il primo modello a utilizzare il Megacasting, simile al sistema usato da Tesla. Con la stampa di componenti molto grandi e pressofuso di precisione in un unico pezzo, in sostituzione del montaggio di tanti piccoli pezzi. Il che taglia i costi e i tempi di produzione. Lasciando aperto qualche interrogativo sulle spese di riparazione in caso di incidenti.

  • Climatizzare l’auto prepara anche la batteria? VIDEO

Visualizza commenti (1)
  1. Rotta verso i 1000km non tanto per i km in se ma più per un fattore psicologico per chi proviene dal termico e contesta a prescindere…

    1. Tanto a quelli non andrà mai bene nulla… prima facevano il pieno in 5 minuti, ora che i tempi per le ricariche si abbassano dicono che lo fanno in solo 3 minuti… però io passo due volte al giorno davanti al distributore dell’Iper e c’è sempre una una bella fila di auto ferme in attesa chissà per quanto tempo per risparmiare 2 centesimi al litro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

"Venezuela, il blitz di Trump per il petrolio sarà un disastro per l'ambiente"

Articolo Successivo

Colonnine tranciate in Campania, nel napoletano

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!