Auto Euro 4, revisione scaduta: posso rottamarla?

Auto Euro 4 con revisione scaduta: posso rottamarla? E l’incentivo per l’usato vale anche per la vendita tra privati? Con l’arrivo dei nuovi bonus fioccano le domande. Vaielettrico risponde, come sempre, alla mail info@vaielettrico.it

auto euro 4Auto Euro 4: il concessionario l’accetterà ugualmente? So che non potrei circolare…

“Posso rottamare un’auto Euro 4 con la revisione scaduta per ottenere il bonus acquistando un auto elettrica? Il concessionario non pretende la revisione prima della consegna della vecchia auto? Sono consapevole che non potrei circolare facendo il tragitto da casa al concessionario con la revisione scaduta“. Giuseppe

Auto Euro 4Risposta. L’auto dev’essere rottamata e quindi, non circolando più, non ha bisogno di alcuna revisione. Il problema, come Lei stesso scrive, è il trasporto al centro che dovrà poi procedere alla demolizione: per essere in regola al 100%, l’auto dovrebbe essere caricata su un altro mezzo e trasportata a destinazione. In caso contrario, se si viene fermati per un controllo, il rischio della multa ovviamente c’è.

Auto Euro 4Il bonus per l’usato vale anche se compro un’auto da un privato, senza intermediari?

“Sto cercando da giorni informazioni sull’eco bonus per le auto usate. Sulla piattaforma ministeriale si parla di registrazione dei concessionari. Ma se io volessi acquistare un veicolo usato da un privato, con la rottamazione del mio attuale veicolo, senza intermediari ? È possibile farlo, e come ? Non trovo questa informazione da nessuna parte…“. Michele

auto euro 4Risposta. Siamo tutti in attesa di quanto pubblicherà il Ministero sul sito ufficiale del nuovo Ecobonus, cosa prevista per le 10 di lunedì 3 giugno. Salvo ritardi o intasamenti con conseguente inaccessibilità del portale. A noi risulta che l’operazione debba avvenire tramite concessionari e non tra privati, ma saremo più precisi appena le istruzioni diventeranno ufficiali. Sperando anche anche su questo punto ci sia chiarezza.

  • In pista con la Ioniq 5N: “La supercar che mi ha fatto ricredere sull’hamburger vegano”. VIDEO di Paolo Mariano

Visualizza commenti (7)
  1. Della serie, articoli che invecchiano male visto che l’incentivo FORSE lo ha preso chi aveva già firmato il contratto da settimane.
    Chi è rimasto dubbioso ha perso l’occasione vista la velocità con cui sono finiti i soldi.

  2. Rispondo a Giuseppe riportando la mia esperienza: quando nel 2020 acquistai la mia vettura ero in una situaz simile, auto vecchia abbandonata in cortile da un anno e mezzo, impossibilitata a circolare non per la revisione (ancora valida) ma per assicuraz scaduta e per evidenti danni alla carrozzeria (faro rotto, specchietto ed alzacristallo lato guida mancanti, un paio di portiere bloccate, ed altri danni minori). Risolsi in fase di trattativa contratto con il concessionario per il ritiro della vettura al mio domicilio. Per 50 euro organizzarono tutto loro, carro attrezzi e pratiche con lo sfasciacarrozze.

  3. Fatti prestare la targa prova e la porti al concessionario che la ritira se vuoi essere sicuro di non prendere la multa.

    1. A proposito di revisione scaduta, occhio alle telecamere che rilevano l’irregolaritá.. Non ci sono solo i posti di blocco.

      1. Luigi, oggi come oggi sul portale dell’automobilista chiunque può verificare se un’auto è revisionata ed è coperta da RCA senza ledere la privacy

        1. Mi riferivo al percorso effettuato con l’auto da rottamare con revisione scaduta : se si passa sotto un varco con telecamera “intelligente” (in genere presso ZTL ma non solo..) l’irregolarità viene scoperta come quando si incappa in un posto di blocco (la sola eventualitá citata dall’articolo..)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Jeep Wagoneer, Renault, Cina, Alpitronic: settimana flash

Articolo Successivo

Perché l'auto elettrica? La "guida per caso" del professor Abbotto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!