Auto elettriche, i prezzi dell’usato sono in netto calo: rispetto a un anno fa siamo in media a -15,9%. Nessuna ripresa, neppure con la fine precoce degli incentivi, sul mercato dei nuovi modelli.
Prezzi elettriche usate: in calo anche ibride, benzina e diesel, ma più contenuto
Secondo l’Indice AGPI di AutoScout24, l’elettrico registra la peggiore performance tra i vati tipi di motorizzazioni. Ottima notizia per chi compra, un po’ meno per chi vende. Ecco la situazione. Elettriche – Ad agosto 2024 il prezzo medio di un’usata era di 26.485€, in calo del -15,9% sullo stesso periodo 2023 e del -12,6% rispetto a inizio anno. Contrazione dei prezzi anche rispetto al mese precedente (-3,6%). Ibride – Il prezzo medio è di 32.830€, in calo del -6,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del -1% rispetto a inizio anno. Anche rispetto al mese precedente, i prezzi registrano una contrazione (-1%). Benzina –Ad agosto il costo medio è di 22.090€, in calo del -3,9% sullo stesso periodo del 2023 e del -3,7% rispetto a inizio anno. In confronto al mese scorso, i prezzi sono cresciuti (+0,4%). Diesel – Il prezzo medio ad agosto è di 18.470€, in calo del -10,5% sullo stesso periodo dello scorso anno e del -6,2% rispetto a inizio anno. In confronto al mese scorso, prezzi cresciuti (+0,3%).
“È un’opportunità per chi intende comprare…”
Ovviamente si tratta di valori medi (piuttosto alti), con andamenti diversi a seconda delle diverse marche e dei diversi modelli. Nell’elettrico, per esempio, riscontriamo per Tesla una migliore tenuta nel valore residuo di rivendita.
In generale, comunque, comprendendo tutte le motorizzazioni ad agosto 2024 i prezzi medi sono tornati a salire leggermente dopo quattro mesi di calo. I prezzi si sono assestati intorno ai 21.420€, segnando +0,3% rispetto al mese precedente. Ma restando in territorio negativo con -3,2% da inizio anno e -5,2% contro agosto dello scorso anno.
Se poi si considera il mese di novembre 2023, dove i prezzi medi hanno raggiunto il valore massimo dal 2019 (€23.090), il calo è del 7,3%. La morale che trae AutoScout24 da tutti questi numeri? “Il calo dei prezzi, soprattutto per le auto diesel ed elettriche, segna così un’opportunità per coloro che progettano di comprare un’auto usata nei prossimi mesi“.
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Buongiorno. Segnalo l’articolo che posto qui sotto che analizza le valutazioni di Autoscout 24 sulle auto elettriche usate. Ho provato anch’io e in effetti le storture che denuncia le ho riscontrate tutte. Più l’auto è chilometrata, e più sale di valore (!!!!!!????): stesso modello stessa età di immatricolazione. Inoltre allestimenti base che valgono più di quelli top, insomma non so che attendibilità dare ai dati Autoscout. Provate anche voi
https://bloccoauto.it/valutazioni-autoscout24-elettriche-ce-un-problema
Fra un paio di anni una iD3 77KWh ci facciamo un pensiero. Vendiamo la diesel che è in ottimo stato e sull’usato è molto richiesto e prendo la SECONDA elettrica ma questa con autonomia da viaggio.
A luglio ho acquistato una e208 a km0 del 11/2022 a 18.600 euro (più o meno come una panda cross nuova). La uso per città, la ricarico nel box alla sera senza neanche la wallbox, risparmio sotto molti punti di vista (costo/km, bollo, Ztl, parcheggi a pagamento ecc). Eppure quando ne parlo, vengo descritto come un “talebano” che butta via i soldi e non sa che razza di fregatura abbia preso. Boh?
A mio parere hai fatto un ottimo affare. Nel mio caso specifico volevo acquistare la nuova Renault 5 sono andato alla concessionaria Renault e mi hanno detto “no Zoe non è ritiriamo” non l’hanno neanche voluta vedere, a quel punto ho ringraziato e sono andato via. La mia Zoe con batteria da 22 kW credo che se riesco farò un upgrade con la batteria più grande, quella da 41 kW, così la terrò almeno un’altra decina di anni. Probabilmente i concessionari e sopravvivere non hanno bisogno di vendere le auto!
Prova a sentire altre concessionarie (e contemporaneamente puoi provare a vendere per conto tuo ..come ho sempre fatto io…); ogni concessionaria fa storia a se…(Se magari ha richieste per BEV usate…)
Secondo me i prezzi sono bassi perché i modelli in vendita hanno molti limiti e sono molto acerbi. Interni, autonomia, garanzia dell’auto, etc. lasciano molto a desiderare, i modelli nuovi offrono un bell’upgrade. Si salvano le Tesla la cui insonorizzazione non era poi così buona e mettendo in conto la spesa per i braccetti delle sospensioni: e infatti i prezzi della Tesla non mi sembrano affatto bassi, anzi …
Ho dato un’occhiata all’usato e visto che sui 15000 euro spunta qualche Corsa e qualche Mazda MX30, anche con autonomie basse: se non si hanno velleità corsaiole hanno anche un loro perché, anche se occorrerebbe studiare un po’ l’eventuale difettosità di questi modelli. Altre elettriche recenti non le ho trovate sotto i 15000 (solo Zoe e Leaf).
Esatto. A perdere di più sono i modelli meno appetibili (come anni fa l’auto elettrica economica era la Leaf usata, per ovvi motivi). Tesla ha i modelli migliori e perde di meno. Ma i paragoni tra alimentazioni hanno poco senso a meno che non effettuino il paragone a parità di età media degli usati, e anche in quel caso ci sarebbe da eccepire per il differente sviluppo tecnologico.
Sinceramente credo che i prezzi dell’ elettrico siano più bassi anche a causa degli stessi incentivi.
Per quale motivo dovrei pagare dopo tre anni una bev usata, applicando lo stesso indice di perdita di valore di una termica che non usufruisce di tali sconti?
O perlomeno non dovrei credere di applicarlo al prezzo di listino.
Considerate che io ho acquistato una elettrica nel 2020 pagandola 10k € in meno del prezzo di listino.
Dopo 4 anni e 60mila km la dovrei vendere a poco meno di quanto l’ho pagata.
La vedo proprio dura.
Penso che sia dovuto alla scadenza dei contratti di 3 anni dal 2021. Chi aveva la maxirata in scadenza ha preferito dare dentro la macchina per prenderne una nuova e adesso c’è eccesso di offerta di usato elettrico che il mercato non riesce ad assorbire
Penso che parte della svalutazione sia legato ai rapidi progressi delle BEV circa autonomia e tempi di ricarica, elementi che potrebbero ulteriormente migliorare in pochi anni. Gli ICE ormai da anni sono “maturi” sotto l’aspetto delle prestazioni, dei consumi, dell’affidabilità: un’auto anche di 6 o anche 10 anni fa non è tanto dissimile rispetto ad una nuova di fabbrica. I BEV, invece, sono in rapida evoluzione, forse (spero) anche sotto l’aspetto dei listini. Di conseguenza, uno degli elementi che potrebbe essere all’origine di questo scarso interesse per i BEV usati è forse il timore di acquistare qualcosa di già obsoleto, e che lo diventerà ancora di più nei prossimi anni
“rapidi progressi” lo sento da anni a me non sembra proprio
Tra la mia prima 1.9d 5m da 95cv del 1999 e l’ ultima 2.0mjt E6dT da 170cv 9m aut del 2017 le differenze di prestazione si sentivano..ma con consumi non troppo distanti; peccato che anche il livello inquinanti reali fossero vicini…tanto che le case produttrici hanno elemosinato la sterilizzazione dell’ Euro7…
Vedremo tra 18 anni le differenze con le BEV attuali…
Se solo si guarda ai miglioramenti in 5 anni….so già di vincere la scommessa 😉
Ma manco se le regalate. E questo vale anche per le termiche. L’auto ce l’ho già. È vecchia? Amen…soldi non ce ne sono più
Il prezzo medio delle ibride USATE è quasi 33.000 euro MA sono le elettriche, quelle care.
Con 35.000 ci si porta a casa una Volvo EX30 extended range da 64kWh (lo so che di listino dovrebbe costare più di 42k ma in realtà garantisco che ne chiedono 35k) NUOVA.
E per una Yaris Cross ibrida in allestimento medio mi hanno chiesto 32k al netto degli sconti.
Mi spiace per chi DEVE vendere, felice per chi SCEGLIE (e può) di comprare una elettrica.
Prezzone la EX30 extended range da 64kWh a 35k, hai dato una notizia a tanti qui dentro, kudos per te. A quel prezzo è presa bene, anche perché tra qualche mese con i dazi non si sa quanto costerà …
La Yaris Cross ibrida a 32k è presa malissimo, io continuerei a girare un po’, a quel prezzo è proprio un no-grazie, ti ci compri 2 MG ZS o una Captur GPL (anche perché il restyling 2025 costa tanto di più).
Se è un opportunità per chi compera, vuol dire che ci rimette la camicia chi svende o sbaglio?
Franco no non sbagli ma gli indecisi non hanno più scuse
Gli indecisi a volte sono perplessi sulla batteria.
Se prendo una utilitaria usata di 4 anni per esempio che ha già poca autonomia da nuova e verso la scadenza della garanzia o dopo la scadenza, precipita l’autonomia, la uso come fermacarte?
E allora tutti a rispondere che non ci sono problemi……
Vorrei essere cosi’ sicuro…….
Anche il test batteria…..mi certifica che oggi è al tot%, ma siete cosi’ sicuri che dopo un mese non possa precipitare la situazione? Non credo….
A furia di dire che le auto elettriche sono il peggio del peggio e la causa di tutti i mali alla fine il popolino ci ha creduto.
Lei intende il 92% del mercato? L8% invece sono quelli svegli?
8%? si a giugno coi bonus … ora siamo al 3.5%, a fine anno la media,sarà tra il 4 e il 5% … più o meno come nel 2023
Si, proprio così anche se si fatica a crederci.
Se tutti avessimo le stesse capacità di intuito e lungimiranza sparirebbe ogni tipo di investimento in qualsiasi ambito perché i guadagni sarebbero irrisori.
Non c’è proprio niente da stupirsi se solo in pochi sanno approfittare delle occasioni che belle belle gli passano sotto il naso
Non parlo ne di svegli ne di addormentati.
Rendiamoci conto che la maggior parte delle persone (il popolino) guarda all’automobile come ad un elettrodomestico, ed essendo presa dai problemi di tutti i giorni non ha neppure il tempo di approfondire l’argomento elettrico, e prende per oro colato (e ripete al prossimo) quello che gli propinano i media (che poi è quello che vuole il governo ed i suoi sostenitori d’interesse).
Purtroppo piaccia o no il valore di un bene viene dettato dal mercato, se prendo casa o auto o moto e spendo x ma dopo poco vale 1/2 X quella significa che non è appetibile dai più per varie ragioni, posizione , modello, qualità percepita ecc. Io avevo speso quasi 100k della mia auto a suo tempo, dopo 3 anni valeva metà, con il superbollo perso ancora, adesso con 25 anni di anzianità è valutata sui 70k in quanto c’è ne sono poche, rappresenta gli anni del bum economico e degli eccessi e trovo chi è disposto a sganciarne anche qualcosina di più, altre auto nascono e muoiono nell’indifferenza assoluta del mercato globale e poi quello che comperi lo fai a tuo gusto e magari a tanti non piace proprio e ti dicono che prendendola nuova la prendono come la vogliono loro . Anche una bella casa fatta nel posto sbagliato ci puoi spendere sopra un botto ma non è detto che la rivenderai guadagnando mentre una più economica ma fatta su un posto di tendenza andrà a crescere esponenzialmente di valore
mi sembra ovvio , è sempre stato così. Potrei tenere la mia BEV per 25 anni e rivenderla bene… si scherza nè.