Auto elettrica a fuoco a Trieste, si sa perchè?

Auto elettrica a fuoco: si tratta di una Renault Zoe. Le fiamme e i fumi hanno indotto i Vigili del Fuoco a evacuare la scuola adiacente, la Montessori San Giusto.  Lo segnala Roberto, un lettore. Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico.it

Auto elettrica a fuoco Auto elettrica a fuoco, una Zoe: la causa potrebbe essere negli urti che…?

“Da possessore di auto elettrica ogni volta che in rete c’è una notizia di una BEV che prende fuoco, vengo bersagliato. Mi chiedevo se potevate approfondire questa notizia. In particolare, sarebbe utile risalire alle cause. Io ho un dubbio. Dalla foto mi sembra di aver visto che l’auto è stata parcheggiata su di un marciapiede. Il mio sospetto è che il proprietario sia un abitudinario. E che, con ogni probabilità, abbia sottoposto più di una volta il pacco-batteria a degli urti . Essendo le batterie della Zoe di tipo NMC,  se la mia ipotesi fosse realistica,  potrebbe essere la causa? Colgo l’occasione per salutare e ringraziare la redazione per il lavoro d’informazione che svolgono con professionalità“. Roberto.

Auto elettrica a fuoco
Le foto sono state messe in rete dal locale Comando dei Vigili del Fuoco.

Servono più informazioni, per sviluppare un lavoro serio di prevenzione

Risposta. Purtroppo al momento possiamo fare solo ipotesi. Stiamo cercando di metterci  in contatto con Vigili del fuoco e Polizia Locale per capire se ci sono ipotesi sulle origini dell’incendio. Incendio sviluppatosi quando nessuno si trovava a bordo. I media locali riferiscono solo di “operazioni di spegnimento, rese complesse dalla tipologia elettrica del veicolo”. Sappiamo benissimo che ogni volta che si sviluppano fiamme da una EV l’enfasi che viene data è ben superiore al risalto dato agli incendi di auto termiche.

E che, statistiche alla mano, in rapporto al circolante sono ben più frequenti i casi di auto con motori tradizionali. Ma non è questo che ci interessa. Ci preme capire da che cosa originano le fiamme e che cosa fare, lato costruttore e lato utilizatore dell’auto, per prevenire gli incendi. Ergo: più notizie verranno date e più statistiche vengono raccolte, meglio è per siluppare un lavoro serio di prevenzione. Per la sicurezza di tutti.

  • LEGGI anche “Rischio incendio e auto elettriche? Ecco come e perchè” e guarda il VIDEO

Visualizza commenti (15)
  1. D: “vorrei sapere (se possibile) le cause dell’incendio e se la mia ipotesi possa essere fondata”.
    R: “le statistiche dicono che sono le termiche che vanno a fuoco (specie se ferme da ore) più spesso”..

    1. Fabrizio Isacchi

      Macchine termiche ferme da ore (quindi motore freddo) e che prendono fuoco???
      Questa è davvero bella, se c’è la vorrebbe spiegare per favore, siamo tutti curiosi. Se fosse a causa dell’impianto elettrico (collaudato da cent’anni), ben capirete che il fenomeno dovrebbe essere assai più diffuso sulle BEV.

  2. “l’auto è stata parcheggiata su di un marciapiede. Il mio sospetto è che il proprietario sia un abitudinario”
    Il mio sospetto invece è che sia un cafone. Elettrico o no.

    1. Il veicolo è di proprietà della società elettrica triestina a partecipazione pubblicata. Probabilmente un dipendente che magari doveva fare un intervento urgente. Acegas ha numerose Zoe e Nissan Leaf acquistate come veicoli aziendali.

  3. In rete si trovano sia le foto dell’auto dopo lo spegnimento dell’incendio sia il filmato dei vigili che spengono le fiamme. La parte più bruciata è il cofano e i montanti dell’auto. Non si sono viste fiamme sviluppate dal pianale dove c’è la batteria. Inoltre lo spegnimento è stato veloce. La cosa sconsolante è che tutti i titoli dei giornali locali specificavano subito che era un auto elettrica. L’ho saputo perché vivo a Trieste e i colleghi solerti hanno voluto inviarmi l’articolo e rendermi partecipe dei pericoli delle auto elettriche visto che ne guido una. Dormirò serenamente anche questa notte mentre la mia pericolosissima auto elettrica di ricarica in box all’esorbitante cifra di 0,24 per kWh.

  4. Alessandro D.

    -Auto elettrica a fuoco a Trieste, si sa perchè?-

    Perchè…

    Solo davanti
    A un fiasco de vin
    Quella Renault fa le feste
    Perché xe Zoe de Trieste
    Perché xe Zoe de Trieste
    Davanti a un fiasco de vin
    Quella Renault fa le feste
    Perché xe Zoe de Trieste
    E ghe piasi il vin!

      1. Alessandro D.

        Ma come? io ho risolto l’enigma svelando l’origine alcolica dell’incendio e lei non l’ha capito? non ci credo. 🙂

          1. Alessandro D.

            ora che lo ha tirato in ballo, c’è sicuramente lui dietro a tutto ciò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Enel X on Your Way con sorpresa: meno kWh ai vecchi abbonati

Articolo Successivo

COP30: il mondo a Belém per riscrivere la bussola del clima (o perderla)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!