Home Auto Auto dell’anno, Jaguar I-Pace grande favorita

Auto dell’anno, Jaguar I-Pace grande favorita

0
CONDIVIDI

Si profila un clamoroso risultato per “The car of the year”, L’auto dell’anno 2019. In pole position c’è un modello elettrico, la Jaguar I-Pace. Sarebbe una svolta.

“Se la dovrà vedere con la nuova Focus”

La proclamazione avverrà lunedì 4 marzo, vigilia dell’apertura del Salone di Ginevra. Il più prestigioso dei premi riunisce 58 giornalisti-giurati da tutta Europa, che entro il venerdì precedente dovranno scegliere tra sette finaliste (qui le nomination). Ma voci di corridoio danno la prima Jaguar elettrica come nettamente favorita. Ecco per esempio quel che scrive un ex giurato di lungo corso come Carlo Cavicchi (uscito per limiti d’età) nel suo blog su Quattoruote.it:  La I-Pace rappresenta il nuovo che avanza. Funziona benissimo, ha una autonomia importante, è la primavera anti-Tesla. Ed è stata capace di precedere e pure di tanto le ambiziose concorrenti di casa Audi e Mercedes. Inoltre ha il pregio di costare poco (relativamente, sia ben chiaro)… mentre nel caso di vetture elettriche di dimensioni contenute si è visto fino ad oggi uno scollamento ben difficile da digerire tra una vettura elettrica e una di pari dimensioni, ma con alimentazione tradizionale, nel caso della Jaguar tra la I-Pace e le auto di pari gamma lo scarto è minimo, se mai c’è…Insomma, prevedo un possibile duello finale tra due concezioni molto differenti di automobili. Quella classica da ‘Car of the Year’ tradizionale, rappresentata dalla Ford Focus, e il nuovo sentimento legato all’auto di domani già messo su strada dalla Jaguar I-Pace. E credo che alla fine il nuovo avrà la meglio.

E in futuro l’ID. Volkswagen potrebbe sbancare

La Volkswagen ID., sul mercato nel 2020.

È chiaro che per l’auto elettrica in genere, non solo per la Jaguar, sarebbe un bel riconoscimento. Un aiuto ad uscire dalla nicchia per cominciare a competere davvero nell’immaginario collettivo con le auto endotermiche. Anche perché, attenzione, l’anno prossimo arriverà un modello elettrico come la ID. che la Volkswagen considera epocale. E a Wolfsburg, dove non sono proprio degli sprovveduti, faranno di tutto per far sì che diventi subito “Auto dell’anno”. Insomma, una piacevole sorpresa potrebbe trasformarsi in una piacevole abitudine.

Leggi anche: “La Jaguar I-Pace? Dovreste proprio guidarla”