Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità?Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium
Atlante ricarica Torino Caselle: un altro aeroporto si dota della colonnine per auto elettriche, grazie alla partnership con Sagat, società di gestione dello scalo.
Foto d’archivio (2022) dell’avvio della prima ricarica a Fiumicino.
Installati 19 punti, con potenze da 22 a 400 kW
Le infrastrutture, distribuite nelle principali aree di parcheggio dell’aeroporto, comprendono 19 stalli elettrificati alimentati al 100% da fonti rinnovabili. Le stazioni offrono una potenza che varia dalla ricarica quick da 22kW fino all’ultra-rapida da 400kW. Il target è formato da tutti coloro che frequantano Caselle: passeggeri, accompagnatori, rent-a-car, taxi e mezzi di pubblica mobilità… Le postazioni sono ovviamente accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e progettate per rispondere alle esigenze di tutti, comprese le persone a ridotta mobilità.Presso il parcheggio Bye&Fly, inoltre, gli utenti che ricaricheranno con Atlante avranno diritto fino ad un’ora di sosta gratuita. Con questa inaugurazione, Atlante rafforza la sua presenza nei principali aeroporti italiani. Contando già su quattro stazioni ultra-fast presso Roma Fiumicino, una a Milano Linate, una a Milano Malpensa e raggiungendo gli oltre 50 punti di ricarica attivi.
Strutte preziose per chi aspetta un passeggero
Si tratta di strutture molto utili in particolare per chi va in aeroporto a prelevare una persona. E può far fruttare l’attesa, a volte snervante, con la ricarica dell’auto. Eliminando anche il peso e il costo del parcheggio. Ma è chiaro che ha una forte valenza anche per tutti coloro che frequentano giornalmente l’aeroporto per lavoro, a partire dai tassisti elettrici: “Con queste stazioni, confermiamo il nostro ruolo trainante nel coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità e accessibilità”, spiega Gabriele Tuccillo, CEO di Atlante Italia. “Soprattutto in un settore chiave come quello aeroportuale, trasformando la mobilità elettrica in una realtà concreta per tutti. L’ingresso dell’Aeroporto di Torino nel network Atlante, che conta più di 1.200 punti di ricarica online, tra cui i progetti in corso per lo sviluppo della nostra rete di ricarica sulla rete autostradale italiana, rafforza il nostro posizionamento come uno dei principali operatori. Non solo nella zona, dove si trovano anche le nostre stazioni nel centro commerciale ToDream e nel Settimo Cielo Retail Park, ma in generale in Italia ed Europa”.
– Rivoluzione batterie: riparate e certificate / VIDEO
Sono stato a Caselle 10 gg fa e volevo caricare in aeroporto ma non le ho proprio viste queste colonnine. Segnalata su app solo una 22kw nel parcheggio taxi.
Per non fare km a vuoto ho caricato a Rondissone con electric (top), peccato la location un po’ disastrata (un palo della luce con un tirante metallico fino a terra non segnalato, infatti c’era il sotto porta di una vettura per terra segno che qualcuno lo ha preso in pieno il cavo)
A Udine presso il centro commerciale Città Fiera, ci sono nel giro di 50 mt, tre stazioni di ricarica, Tesla, Ionity ed Atlante. Le prime due sono sempre piene e ci sono anche molte auto con targa estera. Mentre su quelle Atlante non c’è mai nessuno. Probabilmente perché hanno i prezzi fuori mercato? Se non si rendono competitivi resteranno sempre vuote.
Intanto…per i potenziali utenti…memorizzate che la prima ora di sosta è gratuita nell’ area Bye&Fly … altrimenti poi scrivete a Vaielettrico che avete speso troppo per la sosta prolungata oltre i 60 minuti…
Comunque… “another brik in the wall”… l’ elenco dei luoghi che si stanno attrezzando per la mobilità elettrica aumenta settimanalmente…
Sono stato a Caselle 10 gg fa e volevo caricare in aeroporto ma non le ho proprio viste queste colonnine. Segnalata su app solo una 22kw nel parcheggio taxi.
Per non fare km a vuoto ho caricato a Rondissone con electric (top), peccato la location un po’ disastrata (un palo della luce con un tirante metallico fino a terra non segnalato, infatti c’era il sotto porta di una vettura per terra segno che qualcuno lo ha preso in pieno il cavo)
A Udine presso il centro commerciale Città Fiera, ci sono nel giro di 50 mt, tre stazioni di ricarica, Tesla, Ionity ed Atlante. Le prime due sono sempre piene e ci sono anche molte auto con targa estera. Mentre su quelle Atlante non c’è mai nessuno. Probabilmente perché hanno i prezzi fuori mercato? Se non si rendono competitivi resteranno sempre vuote.
Supercharger a 0.46 €/kWh, Atlante con Repower (senza abbonamento) a 0.70, probabilmente il motivo è questo
Intanto…per i potenziali utenti…memorizzate che la prima ora di sosta è gratuita nell’ area Bye&Fly … altrimenti poi scrivete a Vaielettrico che avete speso troppo per la sosta prolungata oltre i 60 minuti…
Comunque… “another brik in the wall”… l’ elenco dei luoghi che si stanno attrezzando per la mobilità elettrica aumenta settimanalmente…
Poi si spera che il governo modifichi i modelli di calcolo del costo energetico….e già che c’è… magari recepisca pure le direttive europee per agevolare le installazioni di F.E.R.
https://www.ansa.it/ansa2030/notizie/green_blue/2025/02/19/recepire-norme-per-autorizzazioni-dei-progetti-rinnovabili_f9e62643-354d-4874-b13e-bc9d80e5feee.html
Se non arriviamo al 70~80% di autosufficienza energetica in pochi anni… diventeremo parte del 3º mondo (se già non ci siamo).
Ottimo. Ma nella prima foto han parcheggiato la Tesla di rappresentanza dal lato sbagliato per ricaricarla. 😀 😀 😀 😀
(lo so, sono un rompic…. 😀 )
Molto bene, così si fa, bravi. Ora abbassare un po’ le tariffe, in particolare in DC