Home Ricarica e Bollette ASTM: altre due stazioni di ricarica in A10

ASTM: altre due stazioni di ricarica in A10

9

Astm apre altre due stazioni di ricarica autostradali, in questo caso lungo la A10 Savona-Ventimiglia. Obiettivo: entro il 2026 coprire tutti i 1.400 km in gestione.

astmASTM: aperte Bordighera Sud e Valle Chiappa, direzione Savona

Non solo Free to X nelle stazioni di servizio di Autostrade per l’Italia. Anche gli altri gestori delle principali tratte a pagamento stanno lavorando per coprire le arterie in concessione con una rete di ricarica all’altezza. Ora è il più importante gestore del Nord Ovest, ASTM (gruppo Gavio) ad annunciare l’attivazione di due nuove stazioni lungo l’A10 Savona – Ventimiglia. Le colonnine sono collocate nelle aree di servizio Bordighera Sud e Valle Chiappa, entrambe in direzione Savona. L’obiettivo finale di Astm è elettrificare entro il 2026 tutta la rete autostradale italiana di competenza, circa 1.400 km. Già nel 2023 il programma prevede l’attivazione di oltre 20 stazioni di ricarica per coprire circa il 60% delle aree di servizio su tutta la rete del gruppo.

astm
Una stazione dello stesso tipo installata in Veneto, in A4.

Nella rete di Gavio ora 16 stazioni con 75 colonnine

Con queste aperture, le stazioni di ricarica sulla rete gestita dalle società del gruppo Astm in Italia salgono a 16, mentre i punti ricarica arrivano a 75. Sul tracciato A10 gestito da Autostrada dei Fiori i punti sono 17. In una nota pubblicata sul sito ASTM si informa che “ciascuna delle aree di servizio sarà possibile la ricarica contemporanea di due veicoli. Garantendo la neutralità tecnologica grazie alla presenza di tre tipologie di prese: CCS Combo 2, CHAdeMO, Type 2. I servizi saranno attivati nell’ambito della subconcessione con Maglione S.r.l., oggi secondo operatore di ristoro autostradale italiano attraverso il marchio Sarni“. Dovrebbe trattarsi delle colonnine che lo stesso gestore sta installando in A4 nel tratto gestito da Autovie Venete, fornite dalla tedesca Siemens e dall’austriaca Kostad. Con una potenza massima di ricarica in DC di 60 kW. 

Apri commenti

9 COMMENTI

  1. ma a che cavolo serve una ricarica dc a 60kw in autostrada quando freetox ricarica da 150 in su? ma lo sanno che le auto attuali hanno tutte la presa ccs e una velocita di punta di ricarica superiore ai 100kw con velocita medie superiori ai 60 nella fascia 0/70 % di batteria? ma soprattutto che installare una colonnina che non interagisce con le flat enelx o becharge significa lasciarle marcire? davvero , quando si dice fare le cose senza capire un cavolo di cosa serve agli utenti..

  2. Ma la redazione a certi commenti non potrebbe rispondere, anche educatamente, eh. Quando c’è una CHAdeMO di mezzo si fa sempre ironia da parte di possessori di auto che caricano, pensate un po’, alla velocità della luce!
    Ma fatela finita su, per piacere, e smettetela di godere sul fatto che chi ha una Leaf non deve poter viaggiare come voi.

  3. Non me ne vogliamo i possessori di Nissan Leaf, ma è anche ora di dire basta alle prese chademo. Sprechiamo punti di ricarica installando colonnine di vecchia generazione (chademo non va iltre i 60kW di potenza) solo per garantire la ricarica allo zerovirgola delle BEV? FTX e Ionity hanno colonnine molto più veloci e solo con prese CCS2, garantendo velocità di ricarica degne del posto dove vengono installate. In autostrada ci vogliono almeno 150kW.

  4. É la stessa di cui si parlava qualche tempo fa installata nell’area di Gonars sud che prevedeva il pagamento direttamente con carta di credito? Si è capito il prezzo al kWh? Sarà possibile ricaricare in roaming con tariffe flat?

  5. BENE , più colonnine si istallano nelle stazioni di servizio autostradali meglio è !
    BENE , la presa tipo 2 SOPRATUTTO SE da 22 KW INDISPENSABILE per tutte quelle auto che che caricano solo in AC : Renault Twingo, Kangoo ed alcune Zoe, Smart, Dacia ed altre.
    MALE , limitare la potenza in DC a solo 60 kW
    comunque sempre meglio di nulla

  6. Valle chiappa, se ricordo bene, è a meno di 30 km dalla ads ceriale sud, dove ci sono ricche colonnone ionity. Ha già perso. Bordighera sud è talmente incasinata che mi domando dove l’hanno messa sta colonnina… 🤣

  7. Regas, 60kw in autostrada è una presa per i fondelli (analogamente a come ho già detto per le 11-22kw nelle zone che non sono centro di interesse (lavorativo o turistico).

  8. Addirittura 60kW in DC?? E’ fantastico! Giusto il tempo di cucinare un brasato ed è già ora di ripartire!!!

    Ma scherziamo??? 60 kW in autostrada??

Rispondi